La crisi economica che ha messo in ginocchio l’Italia negli ultimi anni ha indotto il legislatore a prevedere un nuovo istituto processuale: trattasi del così detto procedimento di liberazione dal sovraindebitamento mediante l’organismo di composizione della crisi. Tale istituto, nuova forma di esdebitazione, è destinato a coloro che non possono accedere alle procedure concorsuali previste dalla Legge Fallimentare. Esso si rivolge ai privati e alle PMI, consentendo l’estinzione dei debiti antefatti del debitore che può essere persona fisica o ente collettivo, ovvero consumatore, intesi quelli verso il fisco. Nell’indagine del presente prontuario sono evidenziati i profili civili, penali e processuali in cui si tende ad eludere ad un’esecuzione “ingiusta” ponendo in risalto le pronunzie in cui l’obiettivo della sospensione è stato concretizzato.
Nella prima parte del volume l’avvocato Nunzio Costa ha delineato a 360 gradi le funzioni e i requisiti dell’organismo di composizione della crisi (il così detto OCC), organo che non ha precedenti nel panorama istituzionale italiano e rigenera la sua attività dagli istituti di diritto fallimentare. L’OCC ha il compito di assumere ogni iniziativa funzionale alla predisposizione del piano di ristrutturazione e all’esecuzione dello stesso, seguendo, quindi, la procedura di sovraindebitamento dalle fasi iniziali fino alla conclusione della stessa, trovandosi a compiere contemporaneamente attività di consulente legale e finanziario del debitore, ausiliario del giudice e di garante nei confronti dei terzi in generale e dei creditori in particolare. Già dal primo capitolo l’autore spiega come presentare un accordo e guida passo passo chi viene chiamato come delegato a redigere una relazione sul sovraindebitamento.
Il titolo esecutivo ed il precetto sono i presupposti dell’esecuzione e la parallela vicenda processuale di volontaria giurisdizione, relativa alla procedura di esdebitazione, si affianca al processo esecutivo solamente nella parte delle espropriazioni forzate: mobiliare, presso terzi, immobiliare di beni indivisi e contro il terzo proprietario. Queste sono procedure promosse dal creditore al fine di ottenere il soddisfacimento del proprio credito che deve essere riconosciuto ovvero accertato in un titolo esecutivo (art. 474 c.p.c.). Quindi, il creditore deve sollecitare il debitore al pagamento mediante notifica dell’atto di precetto e del titolo esecutivo, solo successivamente, in caso di inerzia, può scegliere la procedura espropriativa forzosa più adatta. Il percorso espropriativo, però, lungo è tortuoso, ha dato spazio alla procedura di sovraindebitamento. Nonostante dal 2008 ad oggi vi sia stata una tempesta finanziaria senza precedenti, con migliaia di licenziamenti ed altrettanti fallimenti, disponiamo ancora di poche pronunce giursprudenziali per il numero limitato di casi presentati a causa della scarsa conoscenza da parte del pubblico della normativa sul sovraindebitamento. Anche presso le associazioni dei consumatori vi è scarsa informazione a causa dei tecnicismi della norma. Persino tra gli addetti ai lavori, operatori del diritto, si ravvisa una difficoltà a confrontarsi con questa specifica procedura. L’accordo di composizione o il piano di liquidazione, presentano evidenti analogie, sopratutto procedurali, con le procedure maggiori a finalità concordataria; mentre, il piano del consumatore è totalmente nuovo e occorre interpretare di volta in volta i vari passaggi normativi.
Sono l'avvocato. Nunzio Costa - Esperto nella composizione negoziata della crisi, Amministratore Giudiziario di beni sequestrati, Custode e delegato nelle vendite all'asta, specializzato in diritto d’impresa (antitrust, marchi, brevetti e pubblicità). Opero sia a livello nazionale che Europeo. Prediligo lavorare con le piccole e media imprese, specialmente nel settore secondario. Offro un rapporto personale e diretto con i miei clienti, di cui seguo ogni caso in prima persona. Mi piace trovare soluzioni pratiche ai problemi, condividendo le scelte con l'azienda. La mia concretezza ha spesso salvato l'impresa e l'uomo dalla crisi.
Il nostro metodo viene definito contrasto tributario e Fiscal Equity, con il quale, non solo si azzerano le cartelle nulle, ma si consente il rimborso delle tasse pagate illegittimamente. Lo studio ha poi sviluppato una particolare competenza nel diritto tributario telematico che rielaborando i principi e le norme relative all'imposizione ed alla riscossione dei tributi, li coordina con i rapporti giuridici che vengono a formarsi tra quei soggetti che operando su internet, in maniera più o meno prevalente per la loro attività d'impresa, ne utilizzano, comunque, l'insieme interconnesso di elaboratori elettronici producendo reddito.
Vasta esperienza nel settore immobiliare con difesa assetto e difesa del patrimonio, accompagnata da esperienze maturate in ambito del diritto delle persone e di famiglia, i diritti reali e sulla disciplina dei diritti di proprietà, il diritto delle obbligazioni e il diritto successorio.
Ho seguito situazioni di conflitto familiare particolarmente complesse perfettamente condotte in porto grazie all'arte del negoziato. Per Mediazione Familiare si intende un processo collaborativo di risoluzione del conflitto, in cui le coppie il cui rapporto sta finendo o è finito, sono assistite da un soggetto terzo imparziale per comunicare l’una con l’altra e trovare una soluzione accettabile per entrambi; il mediatore agendo da facilitatore della comunicazione tra le parti le aiuta a raggiungere un obiettivo concreto che è la riorganizzazione delle relazioni a seguito della separazione o del divorzio.
Diritto commerciale e societario, Contratti, Aste giudiziarie, Diritto bancario e finanziario, Usura, Eredità e successioni, Fusioni e acquisizioni, Ricorso al TAR, Arbitrato, Mediazione, Negoziazione assistita, Cassazione, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Antitrust e concorrenza sleale, Fallimento e proc. concorsuali, Investimenti, Pignoramento, Diritto amministrativo, Diritto internazionale ed europeo, Diritto immobiliare, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Privacy e GDPR, Incapacità giuridica, Proprietà intellettuale, Brevetti, Marchi, Franchising, Appalti pubblici.
Studio Legale Avv. Nunzio Costa
Quartiere Longo 25
Castelvetro Piacentino (PC)
Sede secondaria:
II viale Melina, 11
Portici (NA)
Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy