Avvocato Ottavia Locatelli a Nocera Inferiore

Ottavia Locatelli

Avvocato matrimonialista e divorzista


Informazioni generali

Esperta nella trattazione di separazioni e divorzi ed in materia di esecuzioni immobiliari. Svolge la sua attività professionale prevalentemente nel campo del diritto di famiglia, del diritto matrimoniale, del diritto minorile e del diritto delle esecuzioni mobiliari ed immobiliari. Fondatrice e responsabile dello sportello donna antiviolenza del Comune di Nocera Inferiore dal 2012 al 2021, Custode e Professionista delegato alla vendita di beni immobiliari presso il Tribunale di Nocera Inferiore e Torre Annunziata. Membro del Consiglio direttivo della Camera Minorile di Nocera Inferiore.

Esperienza


Separazione

Esperta nei procedimenti di separazione e divorzio, affidamento e mantenimento prole. Esperienza ultradecennale nell'ausilio e assistenza a coppie sposate, coppie conviventi, coppie di fatto. Esperta in campo di violenza di genere, stalking, intervento dei servizi sociali, tradimenti.


Divorzio

Esperta nei procedimenti di separazione e divorzio. Fornisce sia assistenza per il divorzio congiunto che giudiziale, qualora non si riuscisse ad ottenere un accordo condiviso.


Diritto civile

Avvocato matrimonialista, specializzata in diritto di famiglia e minorile, si occupa di separazioni, divorzi, negoziazione assistita, convivenze more uxorio, procedure per affidamento e mantenimento figli, procedure dinanzi al Tribunale per i Minorenni, diritti delle persone , interdizione, amministrazione di sostegno. Membro del direttivo della Camera Minorile di Nocera Inferiore.


Altre categorie:

Diritto di famiglia, Aste giudiziarie, Violenza, Stalking e molestie, Pignoramento, Affidamento, Recupero crediti, Immigrazione e cittadinanza, Unioni civili, Matrimonio, Tutela dei minori, Diritto commerciale e societario, Fallimento e proc. concorsuali, Diritto bancario e finanziario, Diritto assicurativo, Contratti, Diritto del lavoro, Mobbing, Licenziamento, Previdenza, Diritto penale, Diritto immobiliare, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Tutela del consumatore, Malasanità e responsabilità medica, Diritto del turismo, Tutela degli anziani, Mediazione, Negoziazione assistita, Eredità e successioni, Gratuito patrocinio, Domiciliazioni, Risarcimento danni.


Referenze

Titolo professionale

Attestato di Alta Formazione "Ius neutrum est: Il diritto nasce senza genere, Parità permanente"

Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza Forense - Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Nocera Inferiore - 2/2022

Corso realizzato in collaborazione con qualificati operatori del settore, pubblici e/o privati e professionisti di comprovata esperienza nel settore di riferimento e/o docenti universitari, focalizzato su tematiche riguardanti, in particolare, la parità di genere, il divieto di discriminazione e la pari opportunità tra i sessi in ambito lavorativo, onde formare un professionista deputato a difendere e tutelare i cittadini vittime di discriminazioni in ambito familiare, lavorativo e sociale.

Pubblicazione legale

Convegno “codice rosso: cosa cambia?”

Pubblicato su IUSTLAB

Da quando è entrato in vigore il nuovo disegno di legge, considerato una vera e propria corsia preferenziale per combattere la violenza sulle donne, si è registrato un sensibile aumento delle denunce.Proprio come accade nei pronto soccorso dove si identificano con il codice rosso i casi più gravi, così sta accadendo anche sul fronte dei reati di genere, con indagini più veloci e pene più severe. Anche dall’avv.Ottavia Locatelli, responsabile dello sportello Donna del Comune di Nocera Inferiore, esperienza partita 7 anni fa grazie allo spirito di volontariato della giovane avvocatessa nocerina, arrivano dati non certo confortanti e che rappresentano solo una piccola percentuale di quelle che poi sono le stime reali del drammatico fenomeno. Dall’inizio dell’anno ad oggi si sono rivolte allo sportello nocerino, attivo nei giorni di martedì e giovedì dalle 16 alle 18.30 presso i locali di via Libroia, 13 donne. Il caso più grave è quello di una giovane donna vittima di violenza sessuale in ambiente lavorativo. Tra gli altri casi quello di una studentessa minorenne vittima di bullismo che col consenso dei genitori ha iniziato un percorso di supporto psicologico con le professioniste dell’ufficio. Le altre 11 donne seguite sono sposate e con figli minori. Non tutti i casi sono di violenza, molte donne si rivolgono allo Sportello per situazioni di violenza psicologica ed economica subita in ambito familiare e di coppia. Convegno del 22/11/2019

Pubblicazione legale

Convegno contro la violenza di genere

Pubblicato su IUSTLAB

In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, voluta dalle Nazioni Unite con una risoluzione del 1999, l’avvocato Ottavia Locatelli , responsabile dello “Sportello Donna” del comune di Nocera Inferiore, ha voluto organizzare un interessante e partecipato convegno dal titolo “Donne e violenza: rimedi giuridici contro la violenza di genere”.

Leggi altre referenze (1)

Lo studio

Avv. Ottavia Locatelli
Piazza Amendola 1
Nocera Inferiore (SA)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Locatelli:

Contatta l'Avv. Locatelli per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy