Materia trattata in modo pressoché esclusivo sin dall'inizio della professione forense. Sin dai tempi dell'Università sceglie il percorso "penalistico" di Giurisprudenza. Dalla teoria alla pratica, il diritto penale si conferma il terreno dove esercitare la professione, che continua a coltivare giorno dopo giorno, approfondendo la materia su testi specialistici, nei corsi di formazione professionale, nello studio continuo delle più recenti sentenze della Cassazione e delle Corti di Giustizia, nelle novità legislative e soprattutto nelle aule di Tribunale. Ancor prima del lavoro, costituisce una passione, ereditata da generazioni.

Paolo Rosati
Avvocato Penalista
Informazioni generali
L'Avv. Paolo Rosati si laurea in Giurisprudenza nel 2012, con tesi in Diritto Penale “L’associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti”. Da subito inizia la sua esperienza professionale in ambito penalistico, collaborando con un noto Studio Legale di Roma, dove acquisisce una formazione specifica nel diritto penale “carcerario”. Nel 2015 consegue il titolo di Avvocato e diviene responsabile dell'area penale dello Studio. Arricchisce la formazione partecipando a corsi di perfezionamento in materia e affina la propria competenza patrocinando numerosi processi penali, in difesa sia di autori che delle vittime di reato
Esperienza
I reati di violenza, inclusi nella categoria "codice rosso", sono assoggettati ad una specifica normativa e prevedono pene particolarmente severe, costantemente elevate dal Legislatore. I reati di maltrattamenti in famiglia, violenza sessuale e in generale commessi in danno delle "vittime vulnerabili", sono assai insidiosi per la loro complessità, le aspre pene previste, la frequente presenza di misure cautelari a tutela della vittima. Richiedono ampia conoscenza, specifica competenza ed esperienza nelle Aule di Giustizia per essere adeguatamente affrontati. Costituiscono la principale materia trattata
Sempre più frequentemente contestato dai Pubblici Ministeri, spesso in forma aggravata, il delitto di stalking (che include quello di molestie) richiede uno studio minuzioso del caso, essendo un reato complesso nella sua struttura e che si concretizza, il più delle volte, in comportamenti risalenti nel tempo e protratti per diversi anni, che vanno analizzati e documentati con particolare scrupolo. Tra i principali reati del "codice rosso", va affrontato con particolare accortezza sia da parte dell'autore che della vittima. Molto spesso tra ex fidanzati, può verificarsi anche tra vicini di casa o sul posto di lavoro.
Altre categorie
Incidenti stradali, Truffe, Gratuito patrocinio, Diritto assicurativo, Omicidio, Risarcimento danni, Malasanità e responsabilità medica, Sostanze stupefacenti, Domiciliazioni e sostituzioni.
Credenziali
Corso di perfezionamento per l'Avvocato Penalista
Azione Legale - Unitelma Sapienza - 12/2018Accusato di maltrattamenti, stalking e lesioni alla ex moglie: assolto in primo grado!
Sentenza del 14.10.2022 - Tribunale di TivoliCantonieri accusati di omicidio colposo di un motociclista: ribaltata la sentenza in appello.
Sentenza del 22.11.2017 - Corte di Appello di RomaLeggi altre credenziali (8)
Lo studio
Paolo Rosati
Corso Umberto 15
Montelibretti (RM)
Sede secondaria:
Corso Trieste 150
Roma (RM)