L'assistenza legale a carico dello Stato viene garantita alle persone economicamente fragili con reddito annuo inferiore a circa 15.000 euro. È un diritto costituzionale: il diritto alla difesa è un diritto inviolabile dell’individuo ai sensi dell'art. 24 e consente di agire o resistere ingiudizio con tutti gli strumenti che lo Stato predispone gratuitamente.
Pasquale Franco De Rosa
Avvocato a Bari
Informazioni generali
Già iscritto presso l'Ordine degli Avvocati di Rossano, con abilitazione al patrocinio nel 2006 presso i Tribunali di Rossano, Castrovillari, Catanzaro, Cosenza, Crotone, Lamezia Terme, Paola e Vibo Valentia, si è abilitato alla professione forense nella prima sessione utile successiva. In seguito, si è specializzato presso le S.S.P.L. Attualmente è iscritto presso l'Albo degli Avvocati di Bari. Si occupa principalmente di FAMIGLIA E SUCCESSIONI TUTELA PENALE E RISARCITORIA ASTE GIUDIZIARIE RICORSI DI LAVORO, INPS, AGENZIA DELLE ENTRATE
Esperienza
Nel diritto di famiglia non v'è mai un vincitore in presenza di sono figli minori: è proprio la tutela del minore è l'approccio di gestione delle separazioni. Il rischio che uno dei coniugi venga pretermesso nel rapporto e nella crescita dei figli è infatti sempre molto alto. All'estremo opposto c'è il genitore assente e indagare le ragioni dell'assenza è il principale obiettivo. Nella mia esperienza ho quasi sempre trovato soluzioni condivise con i colleghi avvocati avvalendomi di figure di supporto per concordare ragionevoli pattuizioni e molto spesso aprire spazi di riflessione comuni.
Mi sono occupato sia da praticante che da avvocato di mobbing sul luogo di lavoro, segnatamente comportamenti aggressivi del datore di lavoro verso il dipendente. Purtroppo in rare occasioni è stata possibile la reintegrazione sul luogo di lavoro ormai "contaminato" ma si è assicurato al dipendente un importante risarcimento completo del danno non solo a titolo di danno patrimoniale per le spese mediche (effettive e dimostrate), ma talvolta anche a titolo di danno biologico (quando vi era stata una vera e propria lesione) e praticamente sempre a titolo di danno morale per le sofferenze psichiche e di danno esistenziale
Altre categorie
Diritto di famiglia, Diritto civile, Eredità e successioni, Unioni civili, Divorzio, Matrimonio, Adozione, Tutela dei minori, Diritto del lavoro, Licenziamento, Previdenza, Stalking e molestie, Aste giudiziarie, Locazioni, Domiciliazioni e sostituzioni.
Lo studio
Pasquale Franco De Rosa
Via Foscolo AU Corigliano
Corigliano-Rossano (CS)
Sede secondaria:
Via Marconi 44
Modugno (BA)