Pierluigi Vitolo

Avvocato esperto in materia d'impresa/società e privati




Informazioni generali

L'avv. Vitolo è fondatore di V|LEX Studio Legale. Presta assistenza a primari clienti nazionali e internazionali, tra l'altro, nelle aree del diritto civile, commerciale, societario, bancario, finanziario e assicurativo, trust e negozi fiduciari. Ha una vasta esperienza nel settore del contenzioso giudiziale e arbitrale. Possiede, inoltre, ampia esperienza in materia fallimentare sia sotto il profilo giudiziale sia sotto il profilo finanziario (es. operazioni di investimento). Collabora con la cattedra di diritto processuale civile dell'Università Cattolica e ha collaborato con quella di diritto Commerciale presso UNISA.

Esperienza


Diritto commerciale e societario

Ho assistito soci, società e consorzi durante le controversie insorte con i relativi organi di gestione e controllo, delibere assembleari, azioni di responsabilità o riguardanti attività di direzione e coordinamento o abuso di dipendenza economica, così come in contenziosi aventi ad oggetto contratti d’appalto, franchising e tanti altri contratti commerciali; così come ho prestato assistenza durante le fasi stragiudiziali relative, tra l'altro, alla stesura di contratti con fornitori di vario genere e tipo, associazioni in partecipazione, cointeressenza e joint venture.


Fusioni e acquisizioni

Siamo stati coinvolti in significative operazioni di private equity e di M&A avvenute negli ultimi anni in Italia, assistendo aziende, fondi di private equity e primari investitori bancari e finanziari sia italiani che esteri, fornendo supporto anche nella gestione dei rapporti con clienti e fornitori e nelle situazioni di stallo gestionale, di conflitti tra soci o con organi sociali, anche nella definizione e nell’attuazione di sistemi di corporate governance, di strategie negoziali e di difesa.


Fallimento e proc. concorsuali

Ho ampia esperienza in materia fallimentare, sia sotto il profilo giudiziale, avendo assistito aziende coinvolte – passivamente o attivamente – in procedure concorsuali (es. concordato preventivo e fallimento), sia sotto il profilo finanziario, assistendo fondi e società in operazioni di investimento relative all’acquisto e liquidazione o ristrutturazione di società in crisi o decotte, in operazioni di acquisizione e cessione di business distressed, NPL, operazioni di ristrutturazione e consolidamento del debito,


Altre categorie:

Arbitrato, Diritto civile, Eredità e successioni, Diritto bancario e finanziario, Diritto assicurativo, Malasanità e responsabilità medica, Contratti, Brevetti, Antitrust e concorrenza sleale, Proprietà intellettuale, Marchi, Franchising, Incapacità giuridica, Investimenti, Usura, Recupero crediti, Pignoramento, Aste giudiziarie, Diritto immobiliare, Edilizia ed urbanistica, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Diritto dei trasporti terrestri, Incidenti stradali, Mediazione, Negoziazione assistita.


Referenze

Lo studio

V|lex Studio Legale
Via Gabrio Serbelloni N. 1
Milano (MI)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Vitolo:

Contatta l'Avv. Vitolo per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy