IUSTLAB
Avvocato Pietro Sellaro a Verona

Pietro Sellaro

Avvocato Civilista

Informazioni generali

Pietro Sellaro, avvocato dal 1998. Passione, etica e concretezza ispirano la mia azione professionale che ho svolto a Palermo, prima di spostarmi a Verona. Mi occupo di diritto e processo civile, segnatamente di contratti, procedure per recupero crediti, risarcimento danni e altre azioni di tutela civile. Mi dedico, in modo "sartoriale", a persone e imprese. Ho un valore aggiunto: il lavoro di squadra. Collaboro, perciò, con altri colleghi e con uno studio di commercialisti veronesi, apportando la mia esperienza legale. La sensibilità per i temi familiari, infine, mi ha permesso di risolvere casi complessi di separazioni e divorzi.

Esperienza


Diritto civile

Diritto e processo civile hanno, da sempre, destato le mie maggiori attenzioni. Ho, quindi, indirizzato la mia carriera professionale verso le tematiche civilistiche: azioni risarcitorie, contratti, diritto familiare. L'esperienza (più che decennale) di magistrato onorario, addetto al civile, ha irrobustito tali competenze. La successiva dedizione alla mediazione civile, in uno allo studio dei temi sull'arbitrato, mi hanno permesso - nell'attività legale - un approccio più "laico": concreto e finalizzato alla ricerca di soluzioni in grado di soddisfare gli interessi di tutte le parti coinvolte !


Separazione

La tenacia nella ricerca di una soluzione equa, avendo cura di contemperare interessi materiali e morali, muove le mie azioni in tale delicato ambito, ponendo particolare attenzione all'equilibrio ed alla serenità tanto della (ex) coppia, quanto e soprattutto dei minori. Pre-condizione: accostarsi alle questioni con professionalità e pazienza, sapendo che le decisioni condivise, se perseguite, arrivano !


Divorzio

L'obiettivo di una soluzione equa, contemperando interessi morali e patrimoniali, passa dal porre massima attenzione all'equilibrio dei minori ed alla serenità della coppia. Per tale competenza, spesso, assisto i coniugi in fase di separazione e/o divorzio congiunto, contribuendo a stemperare la "naturale" litigiosità fra di essi, insita (soprattutto) nella fase iniziale del loro allontanamento !


Altre categorie

Recupero crediti, Pignoramento, Contratti, Diritto immobiliare, Diritto condominiale, Locazioni, Risarcimento danni, Incidenti stradali, Unioni civili, Matrimonio, Diritto di famiglia, Sfratto, Multe e contravvenzioni, Mediazione, Domiciliazioni.



Credenziali

Titolo professionale

Corso per Revisori di Società Cooperative

AGCI Associazione Generale Cooperative Italiane - 11/2014

Si è trattato di un corso teorico - pratico, della durata di 90 ore, organizzato dall'Associazione Generale Cooperative Italiane, con un esame finale per l'abilitazione all'esercizio della vigilanza sulle società cooperative (ai sensi del D.Lgs. 220/2002 e del D.M. 06.12.20149), tenutosi innanzi ad una Commissione nominata dall'Assessorato Reg.le Attività Produttive della Regione Sicilia, che mi ha dato la possibilità di conoscere, dall'interno, la struttura delle società cooperative e di farne tesoro nella mia attività di avvocato civilista.

Pubblicazione legale

Gli eredi e il contratto preliminare

"Il Petrino" 04.2024 - Periodico di cultura e informazione

“Diritto in pillole" La Cassazione, in linea con un orientamento maggioritario, ha stabilito che in caso di decesso del promittente venditore, prima della stipula dell’atto di vendita, tutti gli eredi devono poi partecipare al rogito e firmare il contratto di compravendita che trasferisca la proprietà del bene (a suo tempo promesso in vendita solo dal “de cuius”, loro congiunto, ad un terzo soggetto). Ne deriva che tutti gli eredi sono tenuti a prestare il loro personale consenso, sottoscrivendo il contratto definitivo, affinché il promissario acquirente possa validamente acquistare la proprietà del bene che gli era stato promesso in vendita prima della successione a causa di morte (cfr. ordinanza del 29.08.23, n. 25396).

Pubblicazione legale

Diritti umani e ambiente

"Il Petrino" 07.2024 - Periodico di cultura e informazione

"Diritto in pillole" Sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea pochi giorni fa è stata pubblicata la direttiva 2024/1760 (che, come tutte le direttive, si rivolge agli Stati membri che dovranno recepirla con una legge interna entro una certa data, e solo dopo tale recepimento scatterà l’obbligo di osservanza della norma da parte di cittadini e aziende) con cui si prevede che le imprese di grandi dimensioni - sia per fatturato, sia per numero di dipendenti, operanti nel perimetro europeo - prevedano delle procedure per garantire il rispetto dei diritti umani e dell’ambiente. A tal proposito le società dovranno altresì redigere un piano di transizione climatica, in aderenza all’Accordo di Parigi. E’ stata prevista come data di recepimento della direttiva il 26.07.2026, un procedimento di applicazione della normativa per fasi, un sistema di controllo da parte della Commissione europea, un potere sanzionatorio da parte degli Stati membri a carico delle imprese inosservanti.

Leggi altre credenziali (15)

Contatta l'avvocato

Avvocato Pietro Sellaro a Verona
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Sellaro per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Pietro Sellaro a Verona

Avv. Pietro Sellaro

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Pietro Sellaro
Via F. Magellano N. 1/B - Studio Lucano Commercialisti -
Verona (VR)

Sede secondaria:
Via Crotone N. 4/e
Verona (VR)