Avvocato Pietro Sellaro a Verona

Pietro Sellaro

Avvocato Civilista

Informazioni generali

Pietro Sellaro, avvocato dal 1998. Passione, etica e concretezza ispirano la mia azione professionale che ho svolto a Palermo, prima di spostarmi a Verona. Mi occupo di diritto e processo civile, segnatamente di contratti, procedure per recupero crediti, risarcimento danni e altre azioni di tutela civile. Mi dedico, in modo "sartoriale", a persone e imprese. Ho un valore aggiunto: il lavoro di squadra. Collaboro, perciò, con altri colleghi e con uno studio di commercialisti veronesi, apportando la mia esperienza legale. La sensibilità per i temi familiari, infine, mi ha permesso di risolvere casi complessi di separazioni e divorzi.

Esperienza


Multe e contravvenzioni

Le sanzioni amministrative - pecuniarie da infrazioni al Codice della Strada (ma non solo), nel linguaggio comune chiamate "multe e contravvenzioni", spesso sono percepite da persone e imprese come ingiuste. Ebbene, non sempre lo sono, a volte decisamente sì. Lo sono, ad esempio, quando la Pubblica Amministrazione redige verbali di contestazione senza rispettare appieno le norme, primarie e secondarie, che governano le varie materie. Si tratta, dunque, caso per caso, di esaminare con attenzione il carteggio e stabilire, alla luce delle leggi e della giurisprudenza più attenta, se valga la pena impugnare o meno il verbale.


Incidenti stradali

Sin dall'esordio professionale mi sono occupato di risarcimento danni, anche da sinistri stradali, affrontando, nel tempo, casi complessi. Un esempio su tutti: ho assistito i familiari di un pedone "vittima della strada", raggiungendo, con la Compagnia assicurativa del danneggiante, un più che vantaggioso accordo per i miei clienti, evitando loro, da un lato, l'incertezza insita in ogni azione giudiziaria, dall'altro, l'anticipo di cospicue spese legali !


Diritto civile

Diritto e processo civile hanno, da sempre, destato le mie maggiori attenzioni. Ho, quindi, indirizzato la mia carriera professionale verso le tematiche civilistiche: azioni risarcitorie, contratti, diritto familiare. L'esperienza (più che decennale) di magistrato onorario, addetto al civile, ha irrobustito tali competenze. La successiva dedizione alla mediazione civile, in uno allo studio dei temi sull'arbitrato, mi hanno permesso - nell'attività legale - un approccio più "laico": concreto e finalizzato alla ricerca di soluzioni in grado di soddisfare gli interessi di tutte le parti coinvolte !


Altre categorie:

Separazione, Divorzio, Recupero crediti, Pignoramento, Contratti, Diritto immobiliare, Diritto condominiale, Locazioni, Risarcimento danni, Unioni civili, Matrimonio, Diritto di famiglia, Sfratto, Mediazione, Domiciliazioni.



Referenze

Pubblicazione legale

Autovelox sì o no?

"Il Petrino" 08.2024 - Periodico di cultura e informazione

Autovelox sì o no? La Cassazione (cfr. sent. N. 10505/2024) ha di recente affermato che gli strumenti elettronici per la misurazione della velocità, i c.d. autovelox, prima di essere utilizzati dalle Forze di Polizia devono essere omologati (cioè muniti di un’autorizzazione ministeriale alla riproduzione in serie di un prototipo testato in laboratorio) e non semplicemente approvati (procedimento che non richiede la comparazione del prototipo con particolari prescrizioni previste dal regolamento). In altri termini, in caso di autovelox, solo la preventiva omologazione garantisce la perfetta funzionalità e precisione dello strumento elettronico, non potendosi ritenere equivalenti omologazione ed approvazione. Ne deriva che l’assenza della prima rende annullabile, da parte del Giudice, il verbale di contestazione dell’infrazione inflitto all’automobilista, poiché manca la prova della perfetta funzionalità dell’autovelox.

Sentenza giudiziaria

Regolamentazione delle modalità di esercizio della responsabilità genitoriale (coppia non coniugata)

Provvedimento del 22.07.2024

Il nuovo codice di procedura civile, dopo la c.d. riforma Cartabia, prevede, peraltro, un procedimento che può essere promosso - anche da persone che hanno dato vita a famiglie di fatto - sia in modo congiunto, previo raggiungimento di opportuni accordi fra le parti, sia in modo disgiunto, ossia su iniziativa di una sola parte, in caso di mancate intese.

Sentenza giudiziaria

Accolta la richiesta di divorzio congiunto

Sentenza del 19.03.2021 del Trib. di PA

I coniugi, da me assistiti, hanno ottenuto la sentenza di divorzio e conseguente cessazione degli effetti civili del matrimonio concordatario a suo tempo contratto (in Chiesa) e quindi trascritto nei registri dello Stato civile del competente Comune. In sede di separazione uno dei due aveva assunto l'obbligazione di trasferire la metà della (ex) casa coniugale in favore dell'altro, tant'è che, al momento del rogito di trasferimento, è stato possibile godere dei benefici fiscali. Evenienza, questa, da non sottovalutare !

Leggi altre referenze (15)

Lo studio

Pietro Sellaro
Via F. Magellano N. 1/B - Studio Lucano Commercialisti -
Verona (VR)

Sede secondaria:
Via Crotone N. 4/e
Verona (VR)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Sellaro:

Contatta l'Avv. Sellaro per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email WhatsApp
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati


Privacy e cookie policy