Avvocato Roberto Franco a Torino

Roberto Franco

Avvocato Penalista Torino


Informazioni generali

L'avvocato Roberto FRANCO è iscritto all'Ordine degli Avvocati di Torino. Ha frequentato l'Università di Torino lareandosi in giurisprudenza con la votazione di 110/110, con lode e dignità di menzione. È un avvocato penalista con studio a Torino ed è abilitato quale avvocato cassazionista. Da sempre si occupa di consulenza e assistenza nell'ambito dei diversi settori in cui si articola il diritto penale, prestando la propria opera sia in favore delle persone accusate di aver commesso un reato, sia nell’interesse di coloro che, essendo vittime di reato, intendano costituirsi parte civile per ottenere il risarcimento dei danni subiti.

Esperienza


Diritto penale

Da sempre l'avvocato Roberto FRANCO si occupa di consulenza e assistenza nell'ambito dei diversi settori in cui si articola il diritto penale, prestando la propria opera sia in favore delle persone accusate di aver commesso un reato, sia nell’interesse di coloro che, essendo vittime di reato, intendano costituirsi parte civile per ottenere il risarcimento dei danni.


Stalking e molestie

L'avvocato Roberto FRANCO ha assistito numerosi accusati di stalking, molestie, maltrattamenti in famiglia e violenza sessuale, sia a piede libero, sia sottoposti alla misura della custodia cautelare in carcere. In altri processi, ha patrocinato le persone offese, costituitesi parte civile al fine di ottenere il risarcimento del danno. Le pesrone offese dei reati di maltrattamenti in famiglia, stalking e violenza sessuale possono essere ammesse al gratuito patrocino a prescindere dalle condizioni di reddito.


Sostanze stupefacenti

L'avvocato Roberto FRANCO ha assistito numerosi indagati / imputati di reati previsti dal D.P.R. 309/90, sia a piede libero, sia sottoposti alla misura della custodia cautelare in carcere. Ha prestato assistenza anche in molteplici procedimenti per guida in stato di ebbrezza (art. 186 Codice della Strada) e guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti (art. 187 Codice della Strada) occupandosi altresì di proporre ricorso avanti al Giuduice di Pace avverso il provvedimento di sospensione della patente di guida emesso in via cautelare dal Prefetto.


Altre categorie:

Usura, Antiriciclaggio, Reati contro il patrimonio, Diritto penitenziario, Cassazione, Gratuito patrocinio, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Violenza, Discriminazione, Immigrazione e cittadinanza, Incidenti stradali, Malasanità e responsabilità medica, Diritto ambientale, Diritto e sicurezza alimentare, Tutela degli animali, Fallimento e proc. concorsuali, Diritto bancario e finanziario, Mobbing, Omicidio, Tutela degli anziani, Risarcimento danni.


Referenze

Pubblicazione legale

Gelosia e rapina

LINKEDIN

GELOSIA E RAPINA. Con la sentenza n. 45557/2021 la Corte di Cassazione, occupandosi di una vicenda nella quale un uomo aveva sottratto violentemente il cellulare alla propria partner al fine «di visionare i numeri e le comunicazioni» che vi erano contenute, ha ribadito il principio secondo il quale «nel delitto di rapina, l'ingiusto profitto non deve necessariamente concretarsi in un'utilità materiale, potendo consistere anche in un vantaggio di natura morale o sentimentale». Si tratta di un principio ormai pacifico – sebbene opinabile, come più volte osservato da autorevoli Commentatori – ed affermato da numerose pronunce rese in casi analoghi. Ad esempio, con la sentenza 11467/2015, relativa ad un uomo che si era impossessato violentemente del telefonino della sua ex fidanzata «al solo fine di far conoscere al padre di costei i messaggi che la stessa riceveva da un altro uomo», è stato affermato che «nel delitto di rapina sussiste l'ingiustizia del profitto quando l'agente, impossessandosi della cosa altrui (nella specie un telefono cellulare), persegua esclusivamente un'utilità morale, consistente nel prendere cognizione dei messaggi che la persona offesa abbia ricevuto da altro». Allego entrambe le sentenze citate.

Titolo professionale

Attestato di frequenza del corso di formazione per i difensori d'ufficio avanti al Tribunale per i Minorenni

Ordine Avvocati Torino - 1/2020

L'avvocato Roberto FRANCO è iscritto alle liste dei difensori d'ufficio avanti al Tribunale per i Minorenni di Torino essendovi stato abilitato a seguito di specifico corso di formazione erogato dall'Ordine degli Avvocati di Torino nel 2019.

Lo studio

Roberto Franco
Via Vespucci N. 8
Torino (TO)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Franco:

Contatta l'Avv. Franco per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy