Esperto di diritto bancario (usura, commissioni di massimo scoperto ed anatocismo), di segnalazioni (in centrali dei rischi e CRIF), nonché di fideiussioni nulle, in virtù di pluriennale esperienza maturata nella materia.

Raffaele Ranieri
Avvocato societario e bancario
Informazioni generali
Il Prof Avv Raffaele Ranieri si occupa di diritto commerciale, diritto societario, diritto contrattuale, diritto bancario e crisi d’impresa. Opera sul territorio nazionale ed internazionale. Assiste imprenditori e società in ogni ambito legale.
Esperienza
Esperto di usura bancaria, avendo assistito, nel corso degli anni, società e privati danneggiati da condotte illecite di istituti di credito. Si occupa anche delle garanzie nulle (fideiussioni), il tutto in virtù di pluriennale esperienza maturata nella materia.
Assistenza in materia di gestione e violazione della normativa finanziaria da parte di intermediari, promotori finanziari ed istituti di credito. Revisione di contratti conclusi e di adeguata verifica preliminare.
Altre categorie
Diritto commerciale e societario, Fallimento e proc. concorsuali, Contratti, Recupero crediti, Fusioni e acquisizioni, Diritto dei trasporti terrestri, Diritto civile, Antitrust e concorrenza sleale, Cassazione, Pignoramento, Arbitrato, Eredità e successioni, Proprietà intellettuale, Brevetti, Marchi, Franchising, Diritto tributario, Diritto del lavoro, Mobbing, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Licenziamento, Previdenza, Diritto sindacale, Truffe, Diritto amministrativo, Appalti pubblici, Ricorso al TAR, Aste giudiziarie, Diritto internazionale ed europeo, Locazioni, Sfratto, Malasanità e responsabilità medica, Privacy e GDPR, Risarcimento danni.
Credenziali
Professore a contratto di diritto bancario
Università Europea di Roma - 3/2020Avvocato esperto in responsabilità di amministratori e sindaci - Studio Legale Marabini & Farini
Dal 2/2007 al 10/2010Professore a contratto in diritto della crisi d’impresa
Università Europea di Roma - 3/2020Lo studio
Studio Legale Commerciale Omniura
Ravenna
Ravenna (RA)
Sede secondaria:
Via Dei Filergiti, N. 10
Forlì (FC)