Renato Conti

Renato Conti

Avvocato


Informazioni generali

L'avvocato Conti opera nell'ambito del diritto di impresa - civile, commerciale ed amministrativo - mettendo a disposizione della propria clientela l'esperienza acquisita in oltre 25 anni di attività lavorativa come dirigente di uffici legali aziendali. La sua formazione, e le aziende per cui ha lavorato in passato, lo hanno portato ad operare direttamente sulle principali piazze internazionali, europee e non, e ad occuparsi di settori caratterizzati da alta competizione, elevata intensità di regolazione e notevole sviluppo della tecnologia. I servizi pubblici sono la sua area di attività prevalente.

Esperienza


Diritto civile

La lunga esperienza maturata in-house ha maturato una specifica sensibilità per la tutela dei diritti e del patrimonio attraverso la redazione e la negoziazione dei testi contrattuali, nel convincimento che il coinvolgimento del legale sin dalle prime fasi del processo di business dia luogo a sinergie ed efficienze che si rivelano nella fase esecutiva, prevenendo in molti casi le liti e le controversie giudiziarie.


Diritto commerciale e societario

Il diritto di impresa - area in cui si è svolta la trentennale carriera dell'avv. Conti - è fatto sostanzialmente di diritto civile e commerciale, operazioni societarie, funzionamento degli organi sociali, attività finanziaria, contratti. Tutti settori nei quali la maturazione di ampia esperienza e l'esposizione a realtà anche molto diverse da quella nazionale hanno arricchito il bagaglio competenziale dell'avv. Conti.


Diritto amministrativo

Lo svolgimento dell'attività in - ed attualmente per - aziende operanti in settori regolati, sulla base di pubbliche concessioni, ha reso necessario sviluppare competenze in ambito amministrativistico, che vanno dal comparto dei contratti pubblici alla tutela giurisdizionale degli interessi legittimi, passando per tutta l'analisi tariffaria e regolatoria ed il rapporto con le autorità indipendenti.


Altre categorie:

Fusioni e acquisizioni, Antitrust e concorrenza sleale, Diritto bancario e finanziario, Investimenti, Recupero crediti, Contratti, Appalti pubblici, Ricorso al TAR, Diritto internazionale ed europeo, Multe e contravvenzioni, Diritto ambientale


Referenze

Recensione positiva

Pubblica Funzione, Pubblico Servizio, Servizio Universale

1/2020 - Prof. Antonio Riviezzo (Ass.to di Diritto Cost.le presso l'Università di Siena)

Sul numero 1-2020 della rivista "Nomos. L'attualità del diritto" il Prof. Riviezzo recensisce il volume "La gestione dei servizi pubblici e la dimonìa dello Stato", scritto dall'avv. Conti, riprendendo il testo del suo intervento alla Tavola Rotonda tenutasi presso l'Ateneo senese l'11 dicembre 2019, per sottolineare l'attualità e l'interesse delle tesi ivi sostenute, su cui converge pur con un cammino diverso.

Pubblicazione legale

Infrastrutture tra governo e proprietà

ApertaContrada

Prime note in materia di assetto proprietario e gestionale delle infrastrutture asservite ai servizi pubblici

Speaker ad evento

Il sistema dei controlli nella gestione dei servizi pubblici

Università La Sapienza di Roma - Master dell'Ambiente - 10/2019

Intervento, nell'ambito del Master dell'Ambiente, a commento dell'opportunità, piuttosto che dibattere di assetti proprietari, di completare il quadro regolatorio dei servizi pubblici con la introduzione di un sistema di controlli prestazionali indipendenti, efficaci ed efficienti

Leggi altre referenze (14)

Lo studio

Renato Conti Law Offices
Via Di Val Tellina, 74
Roma (RM)

Contatti:

telefono WhatsApp email

Per informazioni e richieste

Contatta l'avv. Conti:

Contatta l'avv. Conti per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
telefono WhatsApp email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy