Ho assistito un automobilista che, entrato nella propria vettura ferma in parcheggio e agganciate le cinture di sicurezza, veniva colpito a bassa velocità da tergo, da una vettura che stava effettuando una manovra in retromarcia. A causa dell'urto la vettura parcheggiata veniva sospinta in avanti ed andava a colpire un panettone di cemento. A causa di quest'urto scoppiavano gli airbag anteriori e quello lato guida andava a colpire violentemente il volto dell'autista che era leggermente chinato in avanti in quanto si apprestava ad inserire le chiavi di accensione del veicolo. L'autista in questione riportava un trauma al volto, con microfratture al setto nasale ma soprattutto con lesione della capacità visiva all'occhio destro (quantificata al 15% di danno biologico). Dopo avere eseguito tutti gli accertamenti medici del caso e stabilizzate le lesioni, avviavo la richiesta di risarcimento del danno alla compagnia assicuratrice della vettura responsabile che, però, rifiutava il risarcimento ritenendo le lesioni sproporzionate rispetto all'evento. A tutela delle ragioni del cliente, si rendeva necessario effettuare degli approfondimenti di natura tecnica che potessero dimostrare il nesso causale tra l'evento e le lesioni riportate dal danneggiato. A seguito della ricostruzione cinematica del sinistro e con valutazione medico legale di supporto, dopo ampia discussione con la compagnia, veniva riconosciuto all'autista danneggiato il totale risarcimento spettante.
Sono Roberta Calanchini e svolgo la professione forense da oltre 25 anni in provincia di Milano. Mi occupo di diverse problematiche in tema di diritto di famiglia (separazioni, divorzi, affidamento minori), tutela dei soggetti deboli (tutela, curatela, amministrazioni di sostegno), successioni ereditarie, locazioni (contrattualistica e sfratti), sinistri stradali, sostegno alle piccole-medie aziende nella contrattualistica commerciale e recupero crediti. Mi rapporto personalmente con gli assistiti e spiego con chiarezza le finalità del mio intervento, cercando di trovare la migliore soluzione ad ogni questione mi venga sottoposta.
Sono disponibile per le domiciliazioni in materia civilistica sul Tribunale di Milano
In oltre 25 anni di esperienza professionale i casi seguiti sono stati moltissimi e mi hanno permesso di approfondire anche alcuni aspetti non sempre ordinari. Sono solita confrontarmi con il cliente privato, rispetto al quale l'empatia è fondamentale e con le piccole-medie imprese, che invece si aspettano chiarezza, concretezza e puntualità. L'esperienza gioca un ruolo fondamentale nella capacità del professionista di mettersi a disposizione del cliente e di comprendere appieno le sue esigenze, cercando la migliore soluzione ad ogni problematica venga sottoposta.
Quasi la metà dei casi seguiti dallo studio riguarda materie ricomprese nella macro area del diritto di famiglia. Separazioni e divorzi sia consensuali che giudiziali. Affidamento dei figli minori e problematiche connesse (anche avanti al Tribunale per i Minorenni). Tutela dei soggetti deboli con dichiarazioni di tutela e curatela oltre che amministrazione di sostegno. Ricopro tuttora il ruolo di amministratore di sostegno, nominata dal Tribunale di Milano sin dal 2010. Eredità e successioni completano la preparazione nella materia.
Eredità e successioni, Separazione, Divorzio, Incidenti stradali, Incapacità giuridica, Recupero crediti, Sfratto, Locazioni, Tutela dei minori, Pignoramento, Tutela del consumatore, Mediazione, Unioni civili, Matrimonio, Affidamento, Diritto commerciale e societario, Fallimento e proc. concorsuali, Contratti, Tutela degli anziani, Negoziazione assistita, Cassazione, Risarcimento danni.
Roberta Calanchini
Via Cavour N.22
Gorgonzola (MI)
Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy