Avvocato Roberta Del Monaco a Bologna

Roberta Del Monaco

Avvocato penalista


Informazioni generali

Esercito la professione dal 2012, anno in cui ho conseguito sia il titolo di Avvocato che quello di Dottore di Ricerca in Diritto e Processo Penale presso l'Università di Bologna, ove sono tuttora docente a contratto. Mi occupo di processi penali, vantando un'ampia esperienza maturata in tema di responsabilità degli enti, diritto penale ambientale, commerciale, societario, tributario, informatico, ma anche in tema di violenza di genere e reati da c.d. Codice Rosso, nonché in generale in materia di diritto penale criminale e dell'esecuzione (c.d. penitenziario).

Esperienza


Diritto penale

Da sempre metto nel mio lavoro impegno e passione, arricchendo la difesa con l'esperienza e lo studio e l'aggiornamento continuo, necessario anche per l'attività di docenza universitaria che svolgo. Curo lo studio di ogni pratica in maniera minuziosa e non trascurando alcun dettaglio, avendo sempre come obiettivo principale l'interesse del cliente, per la migliore riuscita della difesa.


Violenza

Ho assistito diverse parti civili in processi per violenza sessuale e maltrattamenti in famiglia, ottenendo quasi sempre la condanna dell'imputato. L'assistenza di un legale, meglio se fin dalla denuncia-querela, in processi per reati di tale gravità e delicatezza è nella maggior parte dei casi spesso decisiva per giungere ad un esito positivo.


Stalking e molestie

Ho assistito in processi per stalking e molestie sia imputati sia parti civili, con il medesimo impegno e dedizione e sempre ottenendo ottimi risultati per il cliente.


Altre categorie:

Diritto civile, Diritto di famiglia, Eredità e successioni, Separazione, Divorzio, Tutela dei minori, Incapacità giuridica, Diritto commerciale e societario, Proprietà intellettuale, Brevetti, Marchi, Recupero crediti, Pignoramento, Contratti, Reati contro il patrimonio, Omicidio, Discriminazione, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Diritto ambientale, Mediazione, Negoziazione assistita, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Gratuito patrocinio, Domiciliazioni, Risarcimento danni, Diritto tributario, Tutela degli animali.


Referenze

Titolo professionale

Dottorato in Diritto e Processo Penale

Alma Mater Studiorum - Università degli Studi di Bologna - 5/2012

Il Dottorato è il massimo grado di istruzione universitaria.

Pubblicazione legale

L'omesso avviso delle garanzie difensive previste per l'alcoltest

Arch. giur. circ. e sin. strad. 2016

Si tratta di un articolo di commento ad una Sentenza delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione in tema di conseguenze derivanti dall'omesso avviso delle garanzie difensive prima del c.d. alcoltest.

Pubblicazione legale

La prova dell'alterazione alla guida: una comparazione tra Italia e Germania

Diritto Penale Contemporaneo, 2014

L'articolo è il frutto di un lavoro di confronto tra la disciplina italiana e quella tedesca in materia di accertamento processuale dei reati di guida in stato di ebbrezza ed alterazione da droghe. Il parallelo muove dall’esame della normativa straniera, alla quale si giustappone quella interna, ravvisando man mano analogie e differenze. La diversa visione prospettica offre numerosi spunti di riflessione su temi spesso trascurati dal giurista italiano, due dei quali toccano punti nevralgici del processo penale: l’estensione accordata alla tutela del diritto contro le autoincriminazioni rispetto alle prove non dichiarative, da un lato; le regole di esclusione e valutazione della prova c.d. scientifica, dall’altro.

Leggi altre referenze (1)

Lo studio

Studio Legale Del Monaco
Via Caduti Di Cefalonia N. 2
Bologna (BO)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Del Monaco:

Contatta l'Avv. Del Monaco per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy