Il pregiudizio di cui all’art. 700, c.p.c. deve essere, oltre che imminente, anche irreparabile, e perciò non suscettibile di essere adeguatamente ristorato nelle forme dell’equivalente monetario. Ne discende che il requisito del periculum non sussiste qualora all’interno dell’immobile oggetto di contratto di leasing, risolto per inadempiemnto dell’utilizzatrice, la società avente causa dalla stessa (nella specie, subconduttrice ai sensi della l. 392/1978) vi svolga attività produttiva (occupando oltre quaranta dipendenti), poichè il corrispettivo pattuito per il contratto di locazione commerciale potrà costituire garanzia per l’utilizzatrice a favore dei crediti per i canoni della locazione finanziaria vantati dalla società di leasing. Per altro verso, il pregiudizio paventato dalla società reclamata deve essere valutato anche in relazione alla posizione della controparte e, nella comparazione degli interessi contrapposti, deve escludersi che il pericolo di danno prospettato dalla concedente al fine di ottenere la restituzione dell’immobile in via d’urgenza possa prevalere sull’interesse della controparte a continuare nello svolgimento dell’attività produttiva che comporta l’impiego di oltre quaranta dipendenti.
Sono avvocato cassazionista e ho una precedente esperienza come legale di impresa. Ho praticato la mia attività di avvocato civilista e del diritto del lavoro, e fornisco altresì consulenza in materia di composizione della crisi da sovraindebitamento. Mi occupo di consulenza e assistenza negli aspetti applicativi del decreto D.lgs. 231/01 in tema di responsabilità amministrativa degli enti (redazione ed implementazione di modelli organizzativi e codici etici). Mi occupo anche dei rami del dirigiti di famiglia, delle locazioni e degli sfratti, della contrattualistica di diritto civile e commerciale.
Mi occupo di tutti gli aspetti attinenti il mondo del lavoro: contratti, contestazioni disciplinari e licenziamenti, regolamenti interni e di sicurezza sul lavoro.
Mi occupo dell’assistenza giudiziale e stragiudiziale nelle materie della contrattualistica, del diritto di famiglia, del real estate, delle locazioni e degli sfratti.
Assisto la clientela privata e istituzionale nell’’insinuazione allo stato passivo dei fallimenti, nella redazione di ricorsi per fallimento, nelle procedure di sovraindebitamento. Sono abilitata all’iscrizione nell’albo dei gestori della crisi da sovraindebitamento.
Recupero crediti, Pignoramento, Contratti, Negoziazione assistita, Diritto di famiglia, Diritto commerciale e societario, Divorzio, Eredità e successioni, Unioni civili, Separazione, Mobbing, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Licenziamento, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Privacy e GDPR, Arbitrato, Mediazione, Cassazione, Domiciliazioni, Antiriciclaggio.
Nicolello Tiseo Associazione Professionale
Via Goffredo Casalis, N. 52
Torino (TO)
Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy