Avvocato Roberto Paolillo a Commezzadura

Roberto Paolillo

Avvocato civile e commerciale

Informazioni generali

Lo Studio, fondato nel 1999 dal titolare, Avv. Roberto Paolillo, fornisce assistenza giudiziale e stragiudiziale in tutti i settori del diritto civile, con particolare interesse per i settori del diritto bancario, commerciale, societario, crisi di impresa, procedure di esdebitazione e sovraindebitamento, concorsuali, contenzioso civile ed arbitrati, recupero crediti, pignoramenti immobiliari, mobiliari e presso terzi, diritto del lavoro, successioni e diritto di famiglia. L’attività dello Studio è rivolta sia a persone giuridiche, quali imprese, società ed enti, che a professionisti, associazioni ed a soggetti privati.

Esperienza


Sovraindebitamento

Lo Studio è specializzato nel SOVRAINDEBITAMENTO E COMPOSIZIONE DELLA CRISI D’IMPRESA Il debitore che si trova in una situazione di perdurante squilibrio economico tra le obbligazioni assunte (pagamenti da effettuare) ed il patrimonio prontamente liquidabile, con conseguente impossibilità di far fronte ai propri impegni. Il sovraindebitamento è definito come lo stato di crisi o di insolvenza del debitore che non è più in grado di soddisfare regolarmente le proprie obbligazioni (D.Lgs n.14/2019 Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza).


Diritto bancario e finanziario

Punto di forza dello Studio Legale Paolillo è la soluzione delle problematiche bancarie per la verifica delle anomalie legate alla presenza di addebiti illegittimi sui rapporti bancari di varia natura (anatocismo e usura). Lo studio vanta una percentuale elevata di vittorie nei contenziosi bancari e negli ultimi anni ha recuperato svariati milioni di euro a favore della clientela vessata da banche e società finanziarie.


Diritto civile

Avvocato dal 1997, opero in tutte le branche del Diritto Civile, con focus su Commerciale e Societario, Bancario e Lavoro. Sono titolare dello Studio Legale Paolillo, struttura organizzata e polifunzionale, seguita personalmente da me e affiancata da Avvocati selezionati e specializzati (penale, tributario, amministrativo). Mi occupo di contratti e obbligazioni, diritti reali, persone e famiglia, successioni e responsabilità civile. Esperienza consolidata in recupero crediti, esecuzioni e pignoramenti (immobiliari, mobiliari, presso terzi), gestione NPL/UTP e trattative stragiudiziali con banche e primari istituti.


Altre categorie

Diritto commerciale e societario, Fallimento e proc. concorsuali, Eredità e successioni, Usura, Diritto assicurativo, Pignoramento, Contratti, Diritto tributario, Diritto del lavoro, Diritto di famiglia, Separazione, Divorzio, Recupero crediti, Sfratto, Incidenti stradali, Risarcimento danni, Arbitrato, Mediazione, Negoziazione assistita, Cassazione, Diritto condominiale, Locazioni, Tutela del consumatore, Diritto dell'informatica, Licenziamento, Malasanità e responsabilità medica, Sicurezza ed infortuni sul lavoro.



Credenziali

Sentenza giudiziaria

Composizione negoziata della crisi misure protettive e cautelari concesse a tutela del piano di risanamento

SENTENZA N. RG 5192/2025 - SEZIONE CIVILE - UFFICIO CRISI D'IMPRESA E DELL'INSOLVENZA - 20/12/2025

Il Tribunale accoglie l’istanza presentata nell’ambito della composizione negoziata e conferma le misure protettive e cautelari richieste dopo il deposito del piano di risanamento. Il giudice valuta la completezza della documentazione la competenza dell’ufficio e la tempestività del ricorso. Accerta la concreta possibilità di risanamento e il rischio derivante da eventuali azioni esecutive dei creditori. Le misure sono ritenute adeguate e necessarie per consentire lo svolgimento delle trattative in un contesto protetto, tutelando la continuità aziendale, il patrimonio e le prospettive di accordo con i creditori.

Caso legale seguito

Sovraindebitamento e tutela immediata. Prima decisione in Italia. Sospesa l’esecuzione immobiliare con la sola domanda. CASA SALVATA

SENTENZA N. RGE 144/2023 TRIBUNALE DI MODENA UFFICIO ESECUZIONI IMMOBILIARI

Il Tribunale di Modena dispone la sospensione dell’esecuzione immobiliare a seguito della semplice presentazione della domanda di composizione della crisi da sovraindebitamento con l’ausilio dell’OCC. Il giudice riconosce che la domanda è completa e ammissibile e che l’accesso immediato alle misure protettive è necessario per evitare effetti irreversibili sul patrimonio del debitore. La sospensione viene concessa prima ancora dell’omologa o dell’apertura formale della procedura, bloccando la vendita dell’immobile e salvando la casa. Questa decisione apre una tutela anticipata ed effettiva del debitore in crisi e segna un precedente di rilievo nel sistema del sovraindebitamento.

Recensione positiva

Un vero professionista

7/2024 - Mirko finelli

Un vero professionista che dice le cose come stanno senza giri di parole il migliore sia come avvocato, è come lato umano...ti mette a proprio agio .....tutti gli altri prima vogliono la parcella ...poi avviano i lavori, Il Dott. Paolillo mette subito in lavorazione la pratica è anche con i pagamenti mette in primis il valore umano di chi si trova in difficoltà se avete problemi che nessuno può risolvere mettevi nelle sue mani....consigliatissimo...!!!

Leggi altre credenziali (17)

Contatta l'avvocato

Avvocato Roberto Paolillo a Commezzadura
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Paolillo per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Roberto Paolillo a Commezzadura

Avv. Roberto Paolillo

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Roberto Paolillo
Via Della Mirandola, 3
Commezzadura (TN)

Sede secondaria:
Via Pietro Giardini, 474/m - Scala M Direzionale 70
Modena (MO)

IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati


Privacy e cookie policy