Ho affiancato il notaio nello studio dei casi e nella preparazione delle bozze degli atti notarili, durante il tirocinio propedeutico al concorso per notaio. Questa esperienza mi ha consentito di approfondire e trattare con estrema precisione e cura i casi di diritto civile che mi venivano sottoposti ed ha posto le basi per la metodologia di lavoro che oggi utilizzo nei casi che i miei clienti mi sottopongono.
Mi chiamo Romina Anichini, mi occupo prevalentemente di diritto di famiglia. Sono anche mediatrice familiare, socia di A.i.me.f. (Associazione Italiana Mediatori Familiari) nonché curatrice speciale per i minori, presso il Tribunale di Modena e presso il Tribunale dei Minorenni di Bologna. Da oltre venti anni gestisco casi di diritto civile, con una particolare predilezione per il diritto di famiglia e delle persone. Precisione, attenzione e contatto diretto con il cliente sono le caratteristiche principali del mio modo di lavorare.
Ho sempre avuto una particolare inclinazione per il diritto civile, sin dai tempi dell'Università che ho frequentato a Pisa dove mi sono laureata con il massimo dei voti. Ho continuato a studiare e praticare il diritto civile, collaborando con uno studio notarile di Roma per alcuni anni, mentre mi preparavo al concorso notarile, esperienza che mi ha fortificato molto ed ha accentuato molto le caratteristiche di scrupolosità, precisione e ricerca del modo migliore per realizzare l'interesse del cliente.
Ritengo che l'Avvocato di Famiglia debba avere specifiche competenze, ma anche capacità di empatizzare con chi chiede aiuto e necessita di essere non solo assistito, ma anche accompagnato nel percorso di gestione e di soluzione della criticità familiare. Affronto con lo stesso approccio anche le altre problematiche di diritto civile, convinta che il miglior accordo lo possano trovare le parti in conflitto. Il mio studio si avvale anche di esperti in coordinazione genitoriale, per i casi di elevata conflittualità.
Ogni separazione rappresenta un caso specifico e va trattata con estrema attenzione ai bisogni sottesi da soddisfare, specialmente quando sono coinvolti figli minori. Solo i genitori conoscono e sono in grado di sapere, se adeguatamente assistiti, di quali risorse, economiche e personali, possono disporre per costruire il miglior assetto per i loro figli dopo la crisi familiare.
Tutela dei minori, Contratti, Eredità e successioni, Divorzio, Licenziamento, Unioni civili, Matrimonio, Affidamento, Recupero crediti, Pignoramento, Diritto del lavoro, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Mediazione, Negoziazione assistita, Gratuito patrocinio, Domiciliazioni.
Romina Anichini
Via Trento Trieste, 57
Formigine (MO)
Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy