Avvocato Rosario Papania a Alcamo

Rosario Papania

Avvocato Cassazionista

About     Contatti






Dottorato di ricerca in diritto amministrativo

Università degli Studi di Catania - 4/2008

Titolo professionale:

Sono stati approfonditi i processi di trasformazione relativi all'organizzazione ed il funzionamento delle p.a. oltre che le problematiche relative al principio di legalità e della tutela giurisdizionale contro gli atti della p.a.


Avv. Rosario Papania - Avvocato Cassazionista

Sono Rosario Papania, Avvocato Cassazionista ed Avvocato Specialista ex Dm 163/2020 in Diritto Amministrativo. Prediligo lavorare con privati oltre che piccole e medie imprese. Offro un rapporto personale e diretto con i miei clienti, dimostrando sempre il mio impegno nel seguire ogni caso da vicino. Mi piace trovare soluzioni pratiche ai problemi e soprattutto trasparenti, anche sotto il profilo economico. La mia concretezza ed il mio impegno hanno reso molte persone pienamente soddisfatte del mio operato, a tal punto da essere diventato loro legale di fiducia da anni.




Rosario Papania

Esperienza


Eredità e successioni

Attenzione ai dettagli e dei documenti. Impugnazione dei testamenti falsi.


Diritto amministrativo

Specializzazione in diritto amministrativo e dottorato di ricerca. Ho all'attivo ho una monografia e numerose pubblicazioni. La competenza varia: dall'urbanistica/edilizia, al commercio, agli appalti, all'ambiente/paesaggio, etc.


Appalti pubblici

Mi occupo da anni di tali problematiche, anche facendo formazione ai dipendenti pubblici e stazioni appaltanti.


Altre categorie:

Ricorso al TAR, Risarcimento danni, Mediazione, Negoziazione assistita, Gratuito patrocinio, Diritto civile, Usura, Recupero crediti, Pignoramento, Contratti, Diritto tributario, Edilizia ed urbanistica, Incidenti stradali, Marchi, Cassazione, Diritto di famiglia, Divorzio, Unioni civili, Separazione, Matrimonio, Affidamento, Adozione, Tutela dei minori, Incapacità giuridica, Diritto commerciale e societario, Diritto bancario e finanziario, Investimenti, Diritto assicurativo, Diritto del lavoro, Immigrazione e cittadinanza, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Tutela del consumatore, Malasanità e responsabilità medica, Diritto ambientale, Diritto e sicurezza alimentare, Tutela degli animali, Diritto agrario, Diritto del turismo, Arte e beni culturali, Tutela degli anziani, Privacy e GDPR, Diritto militare, Arbitrato, Fusioni e acquisizioni, Antitrust e concorrenza sleale, Fallimento e proc. concorsuali, Proprietà intellettuale, Brevetti, Franchising, Mobbing, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Licenziamento, Previdenza, Diritto sindacale, Aste giudiziarie, Diritto internazionale ed europeo, Diritto immobiliare, Diritto dei trasporti terrestri, Multe e contravvenzioni, Diritto marittimo, Diritto aeronautico, Industria dell'intrattenimento, Diritto dello sport, Diritto dell'informatica, Diritti umani, Diritto canonico, Domiciliazioni.


Referenze

Esperienza di lavoro

Cultore di materia - Università degli studi di Palermo

Dal 1/2008 - lavoro attualmente qui

Docente nei corsi di formazione professionale dei dipendenti della Regione Siciliana.

Titolo professionale

Dottorato di ricerca in diritto amministrativo

Università degli Studi di Catania - 4/2008

Sono stati approfonditi i processi di trasformazione relativi all'organizzazione ed il funzionamento delle p.a. oltre che le problematiche relative al principio di legalità e della tutela giurisdizionale contro gli atti della p.a.

Pubblicazione legale

La disciplina degli atti di organizzazione nel rapporto di lavoro alle dipendenze della pubblica amministrazione

La privatizzazione del rapporto di lavoro alle dipendenze della pubblica amministrazione è stata da sempre considerata insensibile all'azione svolta dall'amministrazione in regime pubblicistico. Ciò in quanto si ritiene che essendo il rapporto di impiego regolato dal diritto privato, lo stesso godrebbe di una esistenza autonoma e separata dall'attività amministrativa di stampo autoritativo. Tuttavia, un'attenta rilettura della disciplina complessiva del rapporto di impiego conduce ad interrogarsi sulla correttezza di tale impostazione dal momento che appare plausibile ritenere che non soltanto la sfera di azione privatistica possa entrare in frizione con la sfera di azione pubblicistica, ma anche che quest'ultima possa condizionare la prima con una intensità più o meno variabile. L'obiettivo dello studio è quello di verificare se e in che modo le norme di diritto pubblico, soprattutto quelle relative all'organizzazione amministrativa, siano in grado di incidere sulle regole del rapporto di lavoro e quali conseguenze sussistono sul piano della tutela giurisdizionale.

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

Rosario Papania
Via Domenico La Bruna N. 9
Alcamo (TP)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Papania:

Contatta l'Avv. Papania per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy