Avvocato Rossella Andriulo a Casorate Primo

Rossella Andriulo

Avvocato penalista e diritto di famiglia


Informazioni generali

Mi sono laureata presso l'Università degli Studi di Pavia, ho superato l'esame di abilitazione alla professione forense presso la Corte di Appello di Milano e sono iscritta all'Albo degli Avvocati di Pavia. Sono iscritta negli elenchi dei difensori d'ufficio degli imputati maggiorenni e minorenni e dei difensori delle donne vittime di violenza, maltrattamenti e stalking. Mi occupo di diritto penale, diritto di famiglia, delle successioni, delle locazioni e sfratti, di risarcimento danni e amministrazioni di sostegno.

Esperienza


Diritto penale

Assisto sia le persone offese da reato nella redazione di esposti e querele e nella costituzione in giudizio come parte civile, sia le persone sottoposte a indagini e gli imputati nella fase processuale.  Con approfondimento per i reati contro la persona e la reputazione. Specifica preparazione per i reati di guida in stato di ebbrezza, con contestuale assistenza nel procedimento penale e in quello amministrativo volto al recupero della patente. Richieste di estinzione del reato e riabilitazione.


Diritto di famiglia

Particolare attenzione per le controversie nell'ambito della famiglia, separazioni e divorzi, affidamento dei figli minori, revisione dell'assegno divorzile. Tutela dei soggetti più fragili, richiesta di amministrazione di sostegno e ausilio nella redazione dei rendiconti. Assistenza nella presentazione della domanda di adozione e nella fase di reclamo contro il decreto di inidoneità avanti la Corte di Appello


Eredità e successioni

Mi occupo di diritto successorio, prestando consulenza per la predisposizione di testamento, redazione della dichiarazione di successione, ricostruzione della massa ereditaria al fine di valutare eventuali lesioni della quota di legittima spettante per legge e impugnazione del testamento. Assistenza in caso di controversie insorte tra coeredi. Richieste al giudice tutelare per essere autorizzati ad accettare o rinunciare l'eredità per conto dei figli minorenni.


Altre categorie:

Diritto civile, Sfratto, Mediazione, Separazione, Divorzio, Affidamento, Violenza, Stalking e molestie, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Negoziazione assistita, Diritto canonico, Unioni civili, Matrimonio, Adozione, Tutela dei minori, Recupero crediti, Pignoramento, Mobbing, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Reati contro il patrimonio, Diritto condominiale, Locazioni, Tutela del consumatore, Malasanità e responsabilità medica, Tutela degli animali, Tutela degli anziani, Previdenza, Licenziamento, Risarcimento danni.


Referenze

Titolo professionale

Corso di perfezionamento "Giustizia penale minorile: il minore autore di reato"

Università degli Studi di Milano - 6/2022

Il Corso ha fornito una qualificata formazione nel settore della giustizia penale minorile, trattando tutti gli aspetti del processo minorile e le problematiche dell’età evolutiva.

Titolo professionale

Master di specializzazione "Difesa nel processo penale"

Gruppo Euroconference Spa - 11/2017

Il corso ha analizzato le più importanti problematiche relative al Diritto penale con l’obiettivo di fornire una specifica conoscenza della materia

Titolo professionale

Legge 206/2021 - Il nuovo processo per le famiglie e i minori

Ordine degli Avvocati di Milano in collaborazione con Giuffrè - 4/2022

Il corso ha affrontato alcuni dei principali cambiamenti apportati dalla riforma, quali la previsione del Tribunale Unico per le persone, i minorenni e le famiglie e l'evoluzione della figura del curatore speciale del minore.

Leggi altre referenze (4)

Lo studio

Rossella Andriulo
Via Santagostino, 35
Casorate Primo (PV)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Andriulo:

Contatta l'Avv. Andriulo per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy