Avvocato Rossella Gallo a Milano

Rossella Gallo

Avvocato penalista


Informazioni generali

Dopo il conseguimento della laurea presso l'Università di Genova con 110 e Lode e la specializzazione forense presso l'Università Cattolica di Milano (con stage presso il Tribunale di Milano Sez. III Penale), l'avv. Rossella Gallo ha intrapreso la carriera di avvocato penalista dapprima per il prestigioso studio legale Arata e Associati e poi in proprio. Da dieci anni presta assistenza sia giudiziale che stragiudiziale prevalentemente in materia di reati economici, tributari, stalking, maltrattamenti, diffamazione, lesioni - in specie infortuni sul lavoro, stradali - stupefacenti. Esperta altresì di esecuzione penale.

Esperienza


Domiciliazioni

Effettuo domiciliazioni presso il foro di Milano ed il foro di Monza.


Diritto penale

Il diritto penale è, per passione e specifica formazione, il mio ambito di competenza professionale. Durante la lunga collaborazione con lo studio Arata e Associati ho seguito numerosi casi anche di rilievo nazionale: es. processo MPS e la bancarotta della compagnia aerea "Volare". Mi occupo prevalentemente di reati fiscali e di lesioni per violazione della normativa per la prevenzione degli infortuni sul lavoro per conto di diverse realtà imprenditoriali. Seguo molti casi processuali di stalking, maltrattamenti e diffamazioni (per conto anche di personaggi pubblici), violazioni del codice della strada (guida in stato di ebrezza).


Stalking e molestie

Stalking e maltrattamenti sono le fattispecie che tratto più ricorrentemente a tutela dell'indagato/imputato oppure della vittima delle condotte vessatorie. Nutro particolare passione per il delicato tema (reati del c.d. codice rosso) da cui la mia dedizione massima, riscontrando sempre il consenso e apprezzamento del cliente, soddisfatto anche a livello umano/psicologico per l'operato ed il sostegno costante che cerco sempre di garantire.


Altre categorie:

Reati contro il patrimonio, Diritto penitenziario, Omicidio, Sostanze stupefacenti, Gratuito patrocinio, Violenza, Incidenti stradali, Risarcimento danni.


Referenze

Caso legale seguito

Acquisto dalla Cina di "GBL" c.d. "droga dello stupro" : assolto dall'accusa di spaccio con formula piena "perché il fatto non sussiste" l'ex conduttore televisivo Ciro Di Maio

Sentenza emessa dal Tribunale di Milano Sezione V Penale in data 26 febbraio 2024

Ho seguito il caso nella fase dibattimentale di primo grado, riuscendo a dimostrare la non colpevolezza del mio assistito in termini di uso esclusivamente personale dei quantitativi di sostanza sequestrati.

Caso legale seguito

Stalking ai danni del denunciante ex marito - indagata/imputata ex moglie

Archiviazioni a seguito di attività difensiva nell'interesse di una donna più volte denunciata per stalking dall'ex marito, invero vittima di ipotesi di calunnia anni 2018 - 2022

Per circa 4 anni ho prestato assistenza legale ad una signora più volte denunciata dall'ex marito, al termine di un raporto coniugale tra loro divenuto altamente conflittuale, per presunte condotte illecite di aggresione fisica, verbale, diffamazione e financo furto di opere d'arte, avanti a diverse Autorità Giudiziarie (Como, Milano, Roma), integranti il reato di "stalking", e da cui sono scaturiti nr. 4 procedimenti penali. Attraverso un attenta disamina del caso e di redazione di atti difensivi (memorie, interrogatorio, produzioni documentali), sono riuscita a far cadere le accuse in tutti i procedimenti, dimostrando alle A.G. che tutte le iniziative del querelante erano palesemente strumentali e pretestuose (oltreché ovviamente infondate), aventi ad oggetto vicende identiche o simili fra loro prive di rilevanza penale (episodi inventati dal querelante) o al più di esclusivo rilievo nell’ambito dei rapporti di natura civilistica, e presentate al solo scopo di denigrare, calunniare e così danneggiare l'ex moglie esclusivamente per un forte risentimento del marito nei confronti di quest’ultima a seguito della separazione. Per tale ragione, ho ritenuto infatti necessario predisporre nell'interesse della signora una copiosa e dettagliata denuncia per il reato di calunnia nei confronti dell'ex marito.

Esperienza di lavoro

Collaboratrice esterna - UNIMI

Dal 9/2012 al 3/2013

Ho prestato la mia collaborazione da esterna presso UNIMI - Facoltà di veterinaria e scienze animali dal 3.09.2012 al 2.03.2013, conistente nell'attività di supporto alla ricerca nell'ambito del progetto "Foodcast - forecasting e analisi del rischio nei mercati delle commodities alimentari"; in specie: attività di ricerca giuridica e realizzazione di data base normativo e giurisprudenziale nel settore degli alimenti per animali.

Leggi altre referenze (1)

Lo studio

Rossella Gallo
Via Santa Tecla, 3
Milano (MI)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Gallo:

Contatta l'Avv. Gallo per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy