Iscritto all’Albo degli Avvocati del Foro di Roma, laureato alla Sapienza e specialista in professioni legali, ho maturato una specifica esperienza con riguardo ad attività di consulenza ed assistenza giudiziale/stragiudiziale in materia di diritto societario, commerciale e tributario, in tema di responsabilità finalizzata al risarcimento del danno e procedure esecutive volte al recupero del credito ed alla tutela del diritto di proprietà mobiliare ed immobiliare (sfratti). Specifiche competenze in attività stragiudiziali di conciliazione delle parti atte ad evitare l’iter giudiziario, contrattualistica, accordi transattivi e CRIF.
I molti anni di perfezionamento a seguito della laurea e della Scuola di specializzazione per le professioni legali - entrambe conseguite in maniera eccellente presso La Sapienza di Roma - mi hanno consentito di approfondire a livello teorico un ampio spettro dell'ordinamento giuridico civilistico e di sviluppare una spiccata capacità di collegamento tra i diversi istituti. Tutto ciò si traduce in attività di successo nella pratica giudiziaria quotidiana.
L’attività di recupero crediti è quella che mi dà maggiori soddisfazioni professionali. Inizio solitamente con una lettera di diffida per tentare di risolvere la questione bonariamente. In caso di perdurante inadempimento, metto in atto tutte le attività necessarie per ottenere un titolo esecutivo nel più breve tempo possibile al fine di avviare subito la successiva fare di ricerca dei beni da aggredire tramite l'accesso alle banche dati nazionali e la fase esecutiva che porta poi materialmente alla soddisfazione del creditore.
Nelle locazioni le intimazioni di sfratto per morosità e per finita locazione sono sempre più diffuse. Inevitabilmente il Covid-19 ha influito anche su di esse per via del blocco degli sfratti, incrementando sempre di più coloro che prendono in locazione un immobile e poi non pagano l'affitto. Il codice, peraltro, a volte sembra tutelare maggiormente il conduttore, anziché il locatore/proprietario, per tale motivo è necessario intervenire tempestivamente ottenendo un titolo esecutivo con cui eseguire lo sfratto nel minor tempo possibile e rientrare subito nel possesso dell'immobile.
Diritto di famiglia, Diritto tributario, Immigrazione e cittadinanza, Matrimonio, Gratuito patrocinio, Separazione, Divorzio, Diritto commerciale e societario, Fallimento e proc. concorsuali, Diritto assicurativo, Pignoramento, Contratti, Sovraindebitamento, Aste giudiziarie, Diritto condominiale, Locazioni, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Diritto marittimo, Risarcimento danni.
Salvatore Cordua
Via Kroton N. 69
Santa Severina (KR)
Sede secondaria:
Via Degli Scipioni N. 110
Roma (RM)
Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy