Avvocato Salvo Cangialosi a Lercara Friddi

Salvo Cangialosi

Avvocato diritto civile e lavoro


Informazioni generali

Sono l’Avv. Salvo Cangialosi e svolgo la professione forense, dal 2015, nell’ambito del diritto civile e del lavoro. Faccio parte e sono socio fondatore dello studio legale Cangialosi&Cannata, con studio in Palermo, Via Pietro D’Asaro n. 13 (sede secondaria Lercara Friddi, Via Luigi Ferrara n. 5). Nel settore del diritto del lavoro assisto sia lavoratori che Aziende, fornendo nei loro confronti attività di consulenza sia stragiudiziale che giudiziale. Inoltre, mi avvalgo della collaborazione di altri professionisti esperti in vari ambiti del diritto civile.

Esperienza


Diritto del lavoro

Costante approfondimento, formazione, esperienza acquisita frutto di numerosi contenziosi stragiudiziali e giudiziali seguiti.


Licenziamento

Nel settore dei licenziamenti ho assistito numerosi lavoratori, impugnando provvedimenti sia individuali (giusta causa e giustificato motivo) che collettivi. Assisto inoltre diverse aziende, curando sia il procedimento che l’eventuale fare giudiziale.


Malasanità e responsabilità medica

Ho seguito diversi casi delicati, avvalendomi della collaborazione di professionisti del settore (medici-legali, medici specialisti)


Altre categorie:

Diritto sindacale, Mobbing, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Previdenza, Diritto civile, Diritto commerciale e societario, Proprietà intellettuale, Brevetti, Marchi, Recupero crediti, Pignoramento, Contratti, Sovraindebitamento, Diritto amministrativo, Ricorso al TAR, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Tutela del consumatore, Risarcimento danni, Diritto dello sport, Tutela degli anziani, Mediazione, Negoziazione assistita, Cassazione, Gratuito patrocinio, Domiciliazioni.


Referenze

Pubblicazione legale

Furto di lieve entità: licenziamento legittimo se la condotta è idonea a far venir meno l’elemento fiduciario.

Pubblicato su IUSTLAB

Anche il furto di un bene aziendale di modesta entità - nel caso di specie un paio di calzini - posto in essere da un lavoratore, può essere idoneo a legittimare il provvedimento di licenziamento per giusta causa. E’ questo il principio che, in ossequio all’orientamento predominante della giurisprudenza di legittimità, ha sancito il Tribunale di Trapani, Sezione Lavoro, con una recentissima pronuncia resa tra una lavoratrice ed una società difesa dall’Avv. Salvo Cangialosi . Il caso riguardava la sottrazione di un paio di calzini da parte di una dipendente, avvenuto in orario di lavoro, all’interno del punto vendita e, come accertato in giudizio, in modo occulto ed al fine di trarre un vantaggio per sé stessa e, conseguentemente, un danno all’azienda. Ebbene, nonostante si trattasse di un bene di modesto valore, ciò che rileva, a parere del Tribunale investito della questione, è l’atteggiamento psicologico, idoneo a scalfire l’elemento fiduciario, componente essenziale del rapporto datore di lavoro - lavoratore. Considerato che in giudizio, all’esito delle prove orali e della documentazione prodotta dalla società resistente, sono emers i elementi idonei a dimostrare la sussistenza dei fatti contes tati, nonché, per l’ appunto, di una voluntas della dipendente di appropriarsi del bene a discapito dell’interesse aziendale, il Giudice di merito rigettava il ricorso promosso dalla ricorrente, condannando quest’ultima a rifondere le spese di lite in favore della società resistente.

Pubblicazione legale

Diritto del lavoro e personale ATA

PalermoToday

Articolo pubblicato da PalermoToday in merito ad una importante Sentenza del Tribunale di Termini Imerese, Sezione Lavoro, che ha riconosciuto, in favore del ricorrente assistito dall’Avv. Salvo Cangialosi, il diritto al computo del punteggio maturato presso gli enti di formazione ai fini delle graduatorie per il personale ATA, nonché al risarcimento del danno consistente nelle retribuzioni non percepite.

Titolo professionale

Master online in diritto del lavoro

Scuola di formazione IPSOA - 9/2023

Il master ha ad oggetto l’approfondimento di tematiche inerenti il diritto del lavoro e della previdenza sociale, con aggiornamenti giurisprudenziali ed esercitazioni indirizzate ai professionisti che operano nel settore.

Leggi altre referenze (3)

Lo studio

Salvo Cangialosi
Via Luigi Ferrara N. 5
Lercara Friddi (PA)

Sede secondaria:
Via Pietro D’asaro N. 13
Palermo (PA)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Cangialosi:

Contatta l'Avv. Cangialosi per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy