Avvocato Sandro Nardi a Roma

Sandro Nardi

Prof. Avv. Sandro Nardi (diritto civile) - Roma - Macerata


Informazioni generali

Avvocato cassazionista, Professore associato di Diritto Privato nell’Università di Foggia. Autore di numerose pubblicazioni, tra cui le monografie: Frode alla legge e collegamento negoziale, Milano, 2006; La mediazione, in Il Codice Civile. Comm. Schlesinger, Milano, 2017; Volontà oltre la morte e rapporto contrattuale, Napoli, 2019; La famiglia e gli affetti nell’era digitale, Napoli, 2020; Il recesso dai contratti traslativi, Milano, 2022. Ha specifiche competenze nel diritto delle successioni mortis causa, nel dir. di famiglia, nel dir. dei contratti e delle obbligazioni, nel dir. della responsabilità civile, nel dir. digitale.

Esperienza


Eredità e successioni

La specifica competenza in diritto delle successioni mortis causa deriva, oltre che da un'ormai ventennale esperienza professionale, anche da una approfondita attività di ricerca scientifica su tali tematiche, che evidentemente arricchisce e impreziosisce l'attività professionale.


Diritto di famiglia

Ha acquisito particolare competenza in diritto di famiglia, anche grazie ad una approfondita attività di ricerca scientifica su tali tematiche, che viene naturalmente impiegata nell'attività professionale.


Contratti

La materia contrattualistica è oggetto di un'ampia attività di ricerca scientifica, che va a impreziosire, giocoforza, l'attività professionale, per una assistenza del Cliente accurata e su misura.


Altre categorie:

Diritto civile, Separazione, Divorzio, Unioni civili, Matrimonio, Affidamento, Adozione, Tutela dei minori, Incapacità giuridica, Arbitrato, Mediazione, Negoziazione assistita, Diritto assicurativo, Diritto condominiale, Privacy e GDPR, Cassazione, Diritto immobiliare, Tutela del consumatore, Risarcimento danni.


Referenze

Pubblicazione legale

La famiglia e gli affetti nell'era digitale

ESI - Edizioni Scientifiche Italiane

La famiglia, in ciascuno dei modelli attualmente ammessi, è ormai tendenzialmente informatizzata, tanto che si è sostenuto che «la famiglia è là dove cʼè il computer». Le nuove tecnologie impattano sul diritto di famiglia e, per certi versi, ne ridefiniscono i confini. A partire dai profili relativi alla sua genesi (fidanzamento, promessa di matrimonio), passando per quelli fisiologici (celebrazione del matrimonio e trascrizione del relativo atto), per arrivare a quelli concernenti la crisi della coppia (infedeltà virtuale, diritto di visita del genitore non collocatario) e in fine a quelli riguardanti la morte dei singoli membri (successione digitale), la famiglia deve sempre confrontarsi con le nuove tecnologie e in particolare con la Rete. Le dinamiche familiari, in altri termini, vengono evidentemente interessate da Internet e dalle nuove tecnologie in generale, con la conseguenza che le frontiere del diritto di famiglia nellʼera digitale subiscono ulteriori rimodulazioni e divengono sempre più mobili. Internet sembra essere in grado di condurre lʼisola famiglia ancora più oltre i confini che il mare del diritto comune tradizionalmente lambiva soltanto, comportandone anzi una modificata applicazione.

Pubblicazione legale

Volontà oltre la morte e rapporto contrattuale

Jovene Editore

Il lavoro affronta i profili di interferenza tra testamento e contratto

Speaker ad evento

I profili di interferenza tra testamento e contratto

Il problema della tutela della volontà del testatore / Università di Macerata - 3/2022

I profili di interferenza tra la disciplina del contratto e quella testamentaria.

Leggi altre referenze (6)

Lo studio

Sandro Nardi
Via Gavinana N. 1
Roma (RM)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Nardi:

Contatta l'Avv. Nardi per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy