Avvocato Sarah Bruna a Roma

Sarah Bruna

Avvocato (diritto civile, del lavoro ed aeronautico)

About     Contatti






Ottenuta determinazione dell'assegno di divorzio di un ex dipendente di volo indipendente dalle statuizioni patrimoniali in vigenza di separazione dei coniugi e rigetto della domanda di corresponsione del 40% del TFR

Sentenza del 06/12/2014 n. 24441/14 - Tribunale Ordinario di Roma - Prima Sezione Civile

Sentenza giudiziaria:

A seguito di decreto di modifica delle condizioni di separazione del 25 giugno 1992, il Tribunale di Roma stabiliva a carico del marito l’obbligo di corrispondere alla moglie un assegno di lire 2.800.000 (di cui lire 2.000.000 per la moglie ed il residuo per le due figlie con lei conviventi), sul presupposto che percepiva uno stipendio di lire 5.500.000 mensili, mentre la moglie non aveva alcuna stabile attività lavorativa. Successivamente la signora veniva assunta quale insegnante di ruolo e il marito nel 1997 andava in pensione con una sensibile diminuzione della sua retribuzione e si rivolgeva al Tribunale per sentir dichiarare la cessazione degli effetti civili del matrimonio senza alcun riconoscimento di un assegno divorzile mentre la ex coniuge, aderendo alla domanda di divorzio, chiedeva la corresponsione di un assegno divorzile determinato in € 2.500,00 mensili, nonchè la quota del 40% del TFR maturato negli anni di lavoro del marito coincisi con il matrimonio. Il Tribunale determinava in euro 400,00 mensili l’ammontare dell’assegno divorzile dovuto dal marito alla signora e rigettava la domanda relativa al TFR essendo stato percepito prima della proposizione della domanda di divorzio.


Avv. Sarah Bruna - Avvocato (diritto civile, del lavoro ed aeronautico)

Svolgo la professione di avvocato civilista con particolare attenzione al settore del diritto di famiglia, condominiale, recupero crediti, risarcimento del danno e diritto aeronautico nonché del diritto del lavoro legato alle problematiche del lavoratore privato e pubblico e del personale navigante.




Sarah Bruna

Esperienza


Diritto aeronautico

Dal 2007 svolgo corsi di formazione giuridica in Diritto Aeronautico presso operatori aerei affrontando temi legati al trasporto aereo e ai relativi rapporti di lavoro.Sono stata per diversi anni consulente legale dell'Associazione Nazionale Piloti Aviazione Commerciale (ANPAC) occupandomi anche delle pubblicazioni giuridiche sul periodico nazionale dell'associazione.Sono stata per diversi anni docente di diritto della navigazione al Corso di Laurea in Scienze Aeronautiche presso la Facoltà di Scienze Politiche Università degli Studi di Firenze.


Diritto civile

Svolgo la professione di avvocato civilista occupandomi di materia di famiglia, condominiale, risarcimento del danno, sfratti e recupero crediti.


Separazione

Mi occupo di separazione da diversi anni e cerco di trovare soluzioni conciliative rispetto alla conflittualità qualora ci siano le condizioni che lo consentono.


Altre categorie:

Divorzio, Recupero crediti, Diritto del lavoro, Licenziamento, Diritto condominiale, Sfratto.


Referenze

Sentenza giudiziaria

Vinta causa in appello sul riconoscimento della natura aggiuntiva degli incarichi svolti e conseguente diritto al compenso ex art. 22 CCNL dirigenti Enac

Sentenza del 02/07/2012 n. 5120/12 - Corte di Appello di Roma - Sezione Lavoro

L'ingegnere, dipendente di Enac, con la qualifica di dirigente del servizio pianificazione strategica, domandava al Tribunale di Roma l'accertamento della natura aggiuntiva degli incarichi di ingegnere capo conferitigli dall'ente e il diritto al compenso ex art. 22 CCNL dirigenti Enac, che gli rigettava la domanda sostenendo come i compiti di ingegnere capo rientrassero in pieno tra i compiti del servizio a cui era preposto e come dunque non potessero considerarsi aggiuntivi. Appellava la sentenza l'ingegnere lamentando 4 motivi di appello e la Corte, con una sentenza molto articolata, motivava la fondatezza della domanda ed, in riforma della sentenza impugnata, condannava l'ente al pagamento della somma indicata dall'appellante non avendo l'ente appellato sollevato alcuna contestazione in ordine alla quantificaione del compenso operata già nei conteggi allegati al ricorso ex art. 414 cpc secondo i criteri di cui all'art. 22 CCNL, oltre alla rifusione delle spese di lite di entrambi i gradi.

Sentenza giudiziaria

Accolto il diritto al ricalcolo della quota capitale in applicazione dei coefficienti di cui al DM 19.02.1981

Sentenza del 03.10.2005 n. 16543 - Tribunale di Roma Sezione Lavoro e Previdenza

Il ricorrente, ex comandante Alitalia, otteneva alla cessazione del rapporto di lavoro il riconoscimento della pensione di vecchiaia a carico del fondo di previdenza per il personale di volo e la liquidzione in capitale di una quota di pensione in applicazione di cofficienti diversi da quelli previsti dal DM 19.02.1981 e domandava pertanto al Tribunale l'applicazione dei coefficienti corretti con il pagamento a carico dell'Inps della differenza sul trattamento percepito. Il Tribunale riteneva fondato il ricorso e condannava l'Inps al pagamento in favore del ricorrente della differenza sulla quota in capitale con gli interessi legali e delle spese legali.

Pubblicazione legale

Cassazione reintegra da licenziamento illegittimo dipendente da vettore aereo

Avionews

Reintegra dipendente vettore aereo per licenziamento illegittimo con Legge Fornero

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

Sarah Bruna
Via Micone Di Atene 20
Roma (RM)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Bruna:

Contatta l'Avv. Bruna per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy