CASA FAMILIARE – ASSEGNAZIONE IN SEDE GIUDIZIALE EX ART. 337-
SEXIES C.C. – UTENZE DOMESTICHE
Il coniuge assegnatario della casa coniugale subentra in tutti i diritti e doveri correlati al diritto di godimento che gli è stato riconosciuto dal giudice ed ha diritto ad effettuare la voltura a suo nome delle utenze relative all’immobile che saranno, salva diversa determinazione giudiziale, a suo carico e qualora il coniuge
estromesso sia l’esclusivo proprietario della casa la ripartizione delle relative spese con il coniuge assegnatario sarà effettuata
distinguendo fra spese inerenti la proprietà e spese inerenti il godimento, rientrando fra quelle anche le riparazioni urgenti che si ritenessero necessarie fra cui può ricondursi il ripristino dei cavi dell’energia elettrica; attesa l’identità di ratio esistente fra il caso in questione e quello contemplato dall’art. 1577 c.c., è possibile applicare analogicamente la disciplina in materia di immobili locati, riconoscendo, quindi, all’assegnatario della casa coniugale, così come al conduttore, il pacifico diritto di eseguire e far eseguire direttamente, salvo rimborso, le riparazioni urgenti alla casa coniugale per preservarne la sua propria destinazione d’uso, ossia un habitat funzionale alla crescita dei figli.
A tali condizioni, in presenza di espressa previsione normativa, non c’è spazio per l’autorizzazione giudiziale a consentire il compimento di lavori urgenti e indifferibili in assenza del consenso del proprietario, coniuge estromesso dall’assegnazione della casa
coniugale, o per un provvedimento che accerti l’obbligo di quest’ultimo di eseguire o far eseguire i lavori di manutenzione necessari, potendosi l’assegnatario della casa coniugale rivolgere direttamente al gestore del servizio elettrico, in quanto posto nella medesima situazione del conduttore e quindi nella completa disponibilità dell’immobile.
Avvocato Sebastiano Desogus
Mi chiamo Sebastiano Desogus, mi occupo prevalentemente di DIRITTO PENALE, DIRITTO DI FAMIGLIA e DIRITTO COMMERCIALE. Più precisamente: mi occupo di reati contro la persona, traffico di stupefacenti, reati sessuali, reati finanziari, bancari, societari, fallimentari e tributari.
Nell'ambito della difesa penale il mio compito principale è quello di individuare il "punto nodale" del processo ai fini della predisposizione della difesa e orientare l'attività difensiva in una direzione precisa evitando la ricerca di prove manifestamente superflue o irrilevanti. nell'ambito penale bisogna garantire al cliente il massimo impegno dandogli sempre una posizione di esclusiva priorità rispetto a qualsivoglia coinvolgimento personale, anche di natura economica.Come regola principale: se non si riesce a far assolvere l'imputato bisogna fare in modo di non danneggiare il processo.
Dal primo colloquio orientativo ci cerca di portare a conoscenza del cliente la normativa in materia di separazione e capire cosa gli aspetta. Dal primo colloquio cerco di capire se la crisi sia irreversibile oppure è frutto di una crisi momentanea. Cerco sempre di indirizzare per una separazione consensuale che sicuramente è la via maestra da battere per risolvere le crisi coniugali nell'interesse dei coniugi ma ancora di più nell'interesse dei propri figli.
Quando mi trovo a seguire un divorzio per una coppia con un grave conflitto coniugale, è mia consuetudine indirizzare il mio assistito/a al consulente psicologico per capire come gestirlo. Occuparsi di famiglie, specie nella loro fase patologica, trasforma l'avvocato come una sorta di pronto soccorso. Spesso dietro un divorzio si manifestano problematiche riguardanti altre discipline giuridiche come il diritto penale, il diritto del lavoro e il diritto commerciale.
Omicidio, Diritto penitenziario, Diritto bancario e finanziario, Investimenti, Diritto dei trasporti terrestri, Diritto ambientale, Pignoramento, Affidamento, Adozione, Tutela dei minori, Fusioni e acquisizioni, Diritto assicurativo, Recupero crediti, Diritto del lavoro, Mobbing, Violenza, Stalking e molestie, Diritto amministrativo, Appalti pubblici, Diritto immobiliare, Edilizia ed urbanistica, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Tutela del consumatore, Malasanità e responsabilità medica, Diritto agrario, Diritto dello sport, Tutela degli anziani, Mediazione, Negoziazione assistita, Domiciliazioni.
Sebastiano Desogus
Via Carlo Sanna 280
Cagliari (CA)
Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy