Avvocato Sebastiano Pirisi a Perugia

Sebastiano Pirisi

Diritto penale, immigrazione e cittadinanza italiana


Informazioni generali

Svolgo la professione in proprio prevalentemente a Perugia e nel territorio umbro. Offro assistenza giudiziale e stragiudiziale in particolare nei seguenti ambiti: diritto penale: rappresentanza di indagati e imputati, persone offese dal reato in ogni fase del procedimento; diritto dell'immigrazione: permessi di soggiorno, riconoscimento e concessione della cittadinanza italiana, procedimenti di espulsione, protezione internazionale; diritto civile: recupero crediti, sfratti, risarcimento danni. Sono iscritto all'elenco degli avvocati per il PATROCINIO A SPESE DELLO STATO in materia civile e penale. Parlo SPAGNOLO e INGLESE.

Esperienza


Immigrazione e cittadinanza

Ho assistito diversi cittadini stranieri in numerosi ricorsi in materia di protezione internazionale ottenendo il riconoscimento dei diversi status (apolidia, rifugiato, protezione sussidiaria, protezione umanitaria, protezione speciale). Mi occupo correntemente di pratiche relative alla concessione della cittadinanza italiana per matrimonio e residenza e di riconoscimento della cittadinanza italiana iure sanguinis per via amministrativa e giudiziale. Curo inoltre pratiche di concessione e rinnovo dei permessi di soggiorno per stranieri per studio, lavoro, motivi familiari, cure mediche, assistenza minori etc.


Diritto penale

Mi occupo dell'assistenza e rappresentanza di indagati e imputati, nonché delle vittime di reato, dalla fase delle indagini preliminari, incluse le misure cautelari eventualmente applicate, sino all'esecuzione della pena.


Diritti umani

Ho assistito diversi cittadini stranieri in numerosi ricorsi dinanzi alle Sezioni specializzate in materia di protezione internazionale ottenendo il riconoscimento dei diversi status (rifugiato, apolidia, protezione sussidiaria, protezione umanitaria, speciale etc.) ed il diritto al rilascio del relativo permesso di soggiorno e, nei casi previsti dalla legge, del titolo di viaggio per stranieri.



Referenze

Sentenza giudiziaria

Concessa cittadinanza italiana iure sanguinis in caso di discendenza per linea materna

Ordinanza dell'11.4.2022 - Tribunale di Roma

Il Tribunale di Roma riconosce la cittadinanza italiana a padre e figlio minore, brasiliani discendenti da avo italiano emigrato nel Paese sudamericano a cavallo fra Ottocento e Novecento. Il Giudice ha sposato l'orientamento, ormai consolidato in giurisprudenza, secondo il quale lo status civitatis va riconosciuto anche al figlio legittimo di madre italiana nato prima dell'entrata in vigore della Costituzione repubblicana e pertanto a tutti i suoi discendenti diretti.

Esperienza di lavoro

Assegnista di ricerca in Diritto costituzionale - Università degli Studi di Firenze - Dipartimento di Scienze Giuridiche

Dal 7/2022 - lavoro attualmente qui

Titolo della Ricerca: Per una giustizia giusta: innovazione ed efficienza negli uffici giudiziari – Giustizia Agile. Responsabile Scientifico: Prof. Andrea Simoncini

Sentenza giudiziaria

Cittadinanza italiana per neo-maggiorenne

Ordinanza del 27.7.2022 del Tribunale di Perugia

La Sezione specializzata del Tribunale di Perugia ha dichiarato l'avvenuto acquisto della cittadinanza in favore di un giovane nato in Italia da genitori stranieri, che la richiese al compimento del diciottesimo anno di età. A seguito della domanda, tempestivamente proposta, lo stato civile del comune di residenza negò l'acquisto della cittadinanza sulla base di una errata interpretazione del requisito della residenza legale ininterrotta.

Leggi altre referenze (7)

Lo studio

Sebastiano Pirisi
Via Baglioni 4
Perugia (PG)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Pirisi:

Contatta l'Avv. Pirisi per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy