Avvocato Serena F. Pratelli a Milano

Serena F. Pratelli

Avvocato Civile a Milano | Eredità | Superbonus

About     Contatti






Emptio non tollit locatum

Scritto da: Serena F. Pratelli - Pubblicato su IUSTLAB

Pubblicazione legale:

Emptio non tollit locatum

L’acquisto non sopprime la locazione, è un fondamentale principio giuridico in virtù del quale l'acquirente di un bene, che il venditore aveva in precedenza dato in locazione, è tenuto a rispettare il contratto di locazione stipulato dal suo dante causa con un terzo.

Ai sensi dell'Art. 1599 — Trasferimento a titolo particolare della cosa locata.

"Il contratto di locazione è opponibile al terzo acquirente se ha data certa anteriore all’alienazione della cosa.

La disposizione del comma precedente non si applica alla locazione di beni mobili non iscritti in pubblici registri se l’acquirente ne ha conseguito il possesso in buona fede.

Le locazioni di beni immobili non trascritte non sono opponibili al terzo acquirente, se non nei limiti di un novennio dall’inizio della locazione.

L’acquirente è in ogni caso tenuto a rispettare la locazione, se ne ha assunto l’obbligo verso l’alienante".

La compravendita non elimina la locazione, dunque.

La vendita di un immobile locato non determina la rescissione del contratto di locazione, purché detto contratto sia stato concluso in data anteriore alla vendita stessa. Le locazioni di beni immobili non trascritte non sono opponibili al terzo acquirente, se non nei limiti di un novennio dall'inizio della locazione. L'acquirente è in ogni caso tenuto a rispettare la locazione, se ne ha assunto l'obbligo verso l'alienante.

Qual è la Ratio Legis?

La norma è volta a regolare il contrasto tra il diritto dell'acquirente dell'immobile al pieno godimento (art. 1571 c.c.) ed il diritto del conduttore a continuare ad abitarlo. La regola è quella della prevalenza della locazione, spiegabile in base all'importanza primaria del diritto ad una abitazione.


Avv. Serena F. Pratelli - Avvocato Civile a Milano | Eredità | Superbonus

Mi occupo di diritto civile (condominiale, superbonus 110%, locazioni, successioni, famiglia), sia in sede giudiziale che stragiudiziale; offro una consulenza professionale altamente umana ed efficace; credo nella sensibilità nell'ascolto affinchè si instauri una relazione sia professionale che umana volta a individuare con chiarezza le esigenze e condividere gli obbiettivi da perseguire, creando un'ottima sinergia con il Cliente. Mi avvalgo di valide collaborazioni per le questioni trasversali che coinvolgono profili diversi da quello civile. Laureata a pieni voti, esercito nel Foro di Milano dal 2008. Se hai bisogno, contattami.




Serena F. Pratelli

Esperienza


Immigrazione e cittadinanza

Ricorsi in materia di protezione internazionale, Ricorsi al TAR in materia di rigetti, revoche permessi di soggiorno, Sanatorie; Ricorsi in materia di immigrazione ex art 30 T.U. immigrazione; Impugnazione decreti di espulsione davanti al Giudice di Pace.


Diritto condominiale

Ultimamente mi sono occupata spesso in diritto condominiale, con un focus particolare al Superbonus 110%, all'impugnativa delle delibere condominiali, ai contenziosi per il risarcimemento dei danni nei confronti del Condominio o di altri condomini, per le problematiche legate alla proprietà comune e alle parti private. Offro consulenza legale mirata a risolvere le complesse dinamiche della gestione condominiale. Mi impegno a tutelare i Tuoi interessi attraverso competenza e professionalità. Affidati a un professionista che comprende e lavora per proteggere i Tuoi diritti.


Diritto civile

Avvocato civile dal 2008 offro consulenza legale in varie aree del diritto civile, tra cui contrattualistica, responsabilità civile, successioni, estinzione finanziamenti. La mia dedizione è garantire soluzioni precise e adeguate alle esigenze del Cliente, risolvendo dispute con competenza e professionalità. La qualità della consulenza e dell’assistenza offerte sono caratterizzate dalla capacità di rispondere in modo personalizzato alle esigenze specifiche del Cliente mediante l’elaborazione delle possibili soluzioni per ogni vertenza in modo tale da offrire un’assistenza completa e condivisa, sia stragiudiziale che giudiziale.


Altre categorie:

Eredità e successioni, Diritto di famiglia, Locazioni, Sfratto, Tutela degli anziani, Separazione, Diritto del lavoro, Tutela del consumatore, Licenziamento, Diritto del turismo, Tutela degli animali, Incapacità giuridica, Contratti, Risarcimento danni, Recupero crediti, Incidenti stradali, Diritto amministrativo, Ricorso al TAR, Diritto immobiliare, Mediazione, Negoziazione assistita, Domiciliazioni.


Referenze

Speaker ad evento

Diritto del lavoro e normativa in materia di immigrazione

Milano - 1/2017

Docente area legale diritto del lavoro e normativa in materia di immigrazione nel “Corso operatore centri di accoglienza” di Bostongroup con Regione Lombardia

Speaker ad evento

Aspetti Giuridici e Tutele

Corso pratico-operativo per le professioni emergenti nel campo dell’immigrazione - 1/2016

Docente area legale "Corso pratico-operativo per le professioni emergenti nel campo dell’immigrazione" corso pratico-operativo per avvocati, mediatori culturali, assistenti sociali, educatori, insegnanti, operatori umanitari, a cura di MigraPro e Socialidarity e in collaborazione con Neis

Titolo professionale

Convegno Diritto Antidiscriminatorio

COMITATO PARI OPPORTUNITA COA Milano - 5/2023

Il linguaggio: diritto antidiscriminatorio e risvolti sociologici 09/05/2023 (cod. 2023_0325) organizzatore: coa milano - comitato pari opportunita / accreditatore: coa milano

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

Studio Legale Pratelli
Via California 12
Milano (MI)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Pratelli:

Contatta l'Avv. Pratelli per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy