Avvocato Simona Santoro a Catania

Simona Santoro

Avvocato e Mediatore Civile e Commerciale

About     Contatti






LA NULLITÀ DEL RICORSO INTRODUTTIVO PER MANCATA DETERMINAZIONE DEL PETITUM E DELLA CAUSA PETENDI

Scritto da: Simona Santoro - Academia Edu

Pubblicazione legale:

1. Brevi cenni sulle peculiarità del rito lavoro; 2. Il ricorso indeterminato nel petitum o nella causa petendi; 3. La nullità del ricorso introduttivo: sanabilità vsinammissibilità; 3.1 L’orientamento prevalente; 4. Il caso concreto delle domandeaventi ad oggetto spettanze retributive.

Fonte: Academia Edu - leggi l'articolo


Avv. Simona Santoro - Avvocato e Mediatore Civile e Commerciale

L'Avvocato Simona Santoro opera presso lo Studio Legale Scuderi-Motta di Catania e presta attività di consulenza e assistenza legale, giudiziale e stragiudiziale, in materia di Diritto Amministrativo e di Diritto Civile con particolare riferimento al Diritto del Lavoro, in cui ha acquisito specifiche competenze professionali (con specifica attenzione all’ambito del pubblico impiego). E’ altresì Mediatore Civile e Commerciale, ai sensi del D.lgs. 28/2010 e ss.mm.ii. E' cultore della materia Diritto Processuale Civile all'Università Kore di Enna.




Simona Santoro

Esperienza


Diritto amministrativo

E' specializzato nel campo del diritto amministrativo, con particolare riferimento alle materie dei Concorsi, del Pubblico Impiego, dei procedimenti amministrativi. Opera all'interno dello Studio Legale Scuderi-Motta di Catania, specializzato in tutti i settori del Diritto Amministrativo. E' socia aderente dell'Osservatorio sulle Pubbliche Amministrazioni e della Società Italiana Avvocati Amministrativi. È redattrice e massimatrice di sentenze amministrative per il sito web della Camera Amministrativa Siciliana.


Diritto del lavoro

E' specializzata nel campo del Diritto del Lavoro, in cui ha acquisito specifiche competenze professionali (con particolare attenzione all’ambito del pubblico impiego). Dopo aver consegui con lode la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Catania, con una tesi sperimentale in Diritto del Lavoro dal titolo “L’enigma delle regole sui licenziamenti disciplinari nei commi 4 e 5 dell’art. 18 St. Lav.: una prospettiva comparatistica”, ha svolto dal 2015 al 2017 presso la Sezione Lavoro della Corte d’Appello di Catania, esperienza di tirocinio formativo ai sensi dell’articolo 73 della legge 98 del 2013.


Diritto militare

E' specializzata in materia di Concorsi e pubblico impiego non contrattualizzato. Si occupa prevalentemente di questioni attinenti al personale militare, con particolare riferimento all'accesso alla carriera militare e agli indennizzi per infermità dipendenti da cause di servizio. Ha conseguito attestato di frequenza con merito al corso di approfondimento in materia militare.


Altre categorie:

Diritto civile, Mediazione, Diritto condominiale, Domiciliazioni, Contratti, Negoziazione assistita, Appalti pubblici, Ricorso al TAR, Diritto commerciale e societario, Fallimento e proc. concorsuali, Recupero crediti, Pignoramento, Mobbing, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Licenziamento, Previdenza, Appalti pubblici, Ricorso al TAR, Locazioni, Sfratto, Malasanità e responsabilità medica, Privacy e GDPR, Diritti umani, Arbitrato, Risarcimento danni.


Referenze

Pubblicazione legale

Brevi cenni sulla natura della clausola penale nei contratti di appalto e convenzioni accessive alla concessione di servizio pubblico. Profili di competenza giurisdizionale.

Academia Edu

Questo lavoro nasce dalla necessità di rispondere al seguente quesito: Considerata la consueta applicazione nei contratti pubblici dell’istituto della “penale” a carico dell’imprenditore precisare la natura – sanzionatoria, reintegratoria e/o risarcitoria – della penale stessa a tal proposito distinguendo tra contratti di appalto e convenzioni accessive alla concessione di servizio pubblico, traendo altresì dalle precedenti precisazioni e distinzioni le relative conseguenze in termini di competenza giurisdizionale.

Pubblicazione legale

Actio iudicati nel giudizio di ottemperanza: prescrizione decennale

Altalex

Analisi e riflessioni sull’ambito di applicazione e alle modalità operative del termine di prescrizione decennale dell’actio iudicati di cui all’articolo 114, comma 1 del Codice del Processo Amministrativo, anche alla luce della sentenza 24/2020 dell'Adunanza Plenaria del Consiglio si Stato.

Pubblicazione legale

Gare pubbliche: illegittima l’esclusione per curriculum non anonimi

Web

Il Tribunale Amministrativo Regionale di Catania, con la recente sentenza del 18 gennaio 2021, condividendo la tesi difensiva sostenuta degli Avvocati Simona Santoro ed Emiliano Luca, ha accolto il ricorso proposto da una concorrente illegittimamente esclusa da una procedura ad evidenza pubblica, per l’affidamento di un pubblico servizio, non aver rispettato la clausola del bando che prevedeva, a pena di esclusione, la presentazione dei curriculum a corredo dell’offerta in forma anonima.

Leggi altre referenze (16)

Lo studio

Simona Santoro
Via Vincenzo Giuffrida 37
Catania (CT)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Santoro:

Contatta l'Avv. Santoro per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy