Avvocato Simone Marani a Bologna

Simone Marani

Avvocato a Bologna


Informazioni generali

Avvocato in Bologna. Mediatore professionale presso i seguenti organismi di mediazione: - Equa Libra s.r.l. - ADR Family s.r.l. - Prontiaconciliare s.r.l. - Accordiamoci s.r.l. Dottore di ricerca in diritto e procedura penale presso l'Università degli Studi di Firenze. Cultore della materia in diritto e procedura penale. Iscritto all'AMCI, Associazione Mediatori e Conciliatori Italiani.

Esperienza


Stalking e molestie

Lo Studio ha una comprovata esperienza nel campo della tutela penale in tema di stalking e molestie, con riferimento all'intera fase processuale.


Recupero crediti

Lo Studio si occupa da anni di assistenza e consulenza in materia si recupero crediti, con riferimento alla stesura di lettere di diffida, ricorsi per decreto ingiuntivo e procedimenti di esecuzione


Separazione

Lo Studio si occupa da anni di assistenza e consulenza in materia di separazione consensuale e giudiziale, di negoziazione assistita in materia di separazione nonché di provvedimenti di mantenimento ed affido di minori all'interno delle famiglie di fatto.


Altre categorie:

Divorzio, Diritto di famiglia, Violenza, Reati contro il patrimonio, Omicidio, Sostanze stupefacenti, Pignoramento, Mobbing, Licenziamento, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Tutela degli animali, Diritti umani, Mediazione, Negoziazione assistita, Domiciliazioni, Risarcimento danni.


Referenze

Pubblicazione legale

Reati contro la donna

Altalex Editore

La violenza sulle donne è un fenomeno idoneo ad integrare differenti ipotesi delittuose, tutte accomunate dal fatto di avere quale soggetto destinatario delle condotte contra legem un soggetto particolarmente bisognoso di tutela: la donna. Il volume ha l’obiettivo di svolgere una panoramica sulle principali fattispecie di reato aventi come soggetto passivo la donna, guidando lo studioso, in particolare, all’interno del fenomeno della violenza sessuale, dello stalking, della prostituzione e dei maltrattamenti contro familiari e conviventi. Il tutto aggiornato con la dottrina e giurisprudenza più significative e con il recente intervento del Legislatore in materia di femminicidio (D.L. n. 93/2013, conv. in L. n. 119/2013). Il testo è corredato di formulario (scaricabile in formato word dal sito) e di appendice normativa, in modo da consegnare al lettore un valido strumento di studio e comprensione del fenomeno.

Pubblicazione legale

I reati contro il patrimonio

Cedam WKI

Il presente volume ha l’obiettivo di effettuare una precisa disamina delle principali problematiche relative ai reati contro il patrimonio, come tale comprensiva di fattispecie delittuose particolarmente importanti, non solo dal punto di vista giuridico, ma anche sociale. Il volume viene suddiviso in quattro parti. Una prima parte è dedicata all’esame dei delitti contro il patrimonio in generale, al fine di evidenziare concetti, come quello di possesso, cosa, altruità e patrimonio, che frequentemente ricorrono all’interno delle norme di parte speciale dedicate dal nostro Codice penale all’argomento. La seconda parte è dedicata ai singoli delitti contro il patrimonio commessi mediante violenza alle cose o alle persone. La terza attiene ai singoli delitti contro il patrimonio commessi mediante frode, mentre la quarta parte riguarda le fattispecie contravvenzionali contro il patrimonio, con espliciti riferimenti alle modifiche legislative che si sono succedute negli ultimi anni. Trattasi di un’opera che ha il pregio di sottolineare i principali orientamenti dottrinali e giurisprudenziali in tema di patrimonio, in modo che lo studente, così come l’operatore del diritto, possa avere, in breve tempo, una panoramica completa del pensiero che la letteratura, da un lato, e le corti, dall’altro, hanno destinato alla tematica in oggetto. Al fine di rendere ancora più semplice l’approccio con l’oggetto dello studio, secondo l’impostazione tradizionale attribuita dai curatori alla collana nella quale viene ad essere inserito il testo, si è deciso di introdurre le pronunce maggiormente significative della Cassazione

Pubblicazione legale

Disciplina penale degli stupefacenti

Altalex Editore

Il testo si propone come un fondamentale contributo per lo studio di una disciplina particolarmente articolata, quale quella in tema di sostanze stupefacenti, soprattutto a seguito dell’intervento riformatore, avvenuto ad opera del D.L. 30 dicembre 2005, n. 272, convertito, con modificazioni, dalla L. 21 febbraio 2006, n. 49. L’opera analizza, con taglio pratico, alcune delle problematiche maggiormente discusse sul tema: dalle varie tipologie di condotte incriminate dall’art. 73 del Testo Unico, passando per il regime sanzionatorio attinente all’applicazione delle circostanze attenuanti ed aggravanti, fino all’esame degli illeciti amministrativi e delle sanzioni accessorie, con un particolare sguardo anche ai profili processuali, all’esecuzione della pena ed all’attività della polizia giudiziaria, il tutto caratterizzato da una indagine dettagliata della dottrina e della più recente giurisprudenza. Una parte conclusiva dedicata al formulario costituisce un valido strumento anche per l’operatore del diritto, oltre che per lo studioso. Particolare attenzione è stata prestata alle recenti modifiche legislative intervenute ad opera della L. 15 marzo 2010, n. 38, “Disposizioni per garantire l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore”, del D.Lgs. n,. 50/2011, recante “Attuazione dei Regolamenti n. 273/2004, 111/2005 e 1277/2005, in tema di precursori di droghe” e del D.Lgs. 1 settembre 2011, n. 150, “Disposizioni complementari al codice di procedura civile in materia di riduzione e semplificazione dei procedimenti civili di cognizione, ai sensi dell’articolo 54 della L. 18 giugno 2009, n. 69”.

Leggi altre referenze (4)

Lo studio

Studio Legale Marani
Via Cassino 6
Bologna (BO)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Marani:

Contatta l'Avv. Marani per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy