Avvocato Stefania Comini a Firenze

Stefania Comini

Matrimonialista e divorzista, Esperta in Malpractice sanitaria


Informazioni generali

Sono Stefania Comini, opero su tutto il territorio nazionale. Le mie aree di specializzazione sono il diritto di famigila e la malasanità. Opero da 30 anni e ho seguito centinaia di caso in via giudiziale stragiudiale, con ottimi risultati. Sono responsabile di un Organismo di Mediazione presso Confindustria Firenze (Ar Net).

Esperienza


Diritto di famiglia

Ho seguito molte coppie in crisi, mettendo in atto strategie stragiudiziali per una soluzione del conflitto. Se tale strategia non funziona, sono collegata a Colleghi penalisti e a commercialisti per la difesa a tutto campo nella fase giudiziaria.


Eredità e successioni

Anche con l'intervento di Mediatori appartenenti all'OCF Firenze, coltivo a lungo ipotesi stragiudiziali; la materia delle successioni può essere scivolosa e di difficile soluzione. Mi avvalgo di altri professionisti (Notai e Commercialisti) per la soluzioni di problemi specifici.


Separazione

La separazione consensuale o giudiziale è una fase molto delicata della coppia in crisi. E' necessario avere una visione di lungo termine, visto che nel tempo la parità dei coniugi sul piano dell'affidamento e dei figli si va consolidando, e il divorzio ha tempi ridotti.


Altre categorie:

Diritto civile, Diritto bancario e finanziario, Malasanità e responsabilità medica, Risarcimento danni, Recupero crediti, Mediazione, Cassazione, Negoziazione assistita, Matrimonio, Unioni civili, Divorzio, Pignoramento, Contratti, Tutela dei minori.


Referenze

Pubblicazione legale

Separazione e divorzio con unico atto

Pubblicato su IUSTLAB

La Corte di Cassazione, con sentenza del 16 ottobre 2023, ha stabilito che si può fare una sola domanda per separazione e divorzio. Si tratta degli accordi consensuali sulle modalità della separazione. La riforma Cartabia l'aveva già prevista, ma ci sono state divergenze. La riforma Cartabia ha inteso accelerare divorzi e separazioni, visti i tempi lunghissimi e gli oneri economici della lunghezza dei procedimenti.

Pubblicazione legale

Disparita' di genere e assegno di mantenimento

Pubblicato su IUSTLAB

IL PROBLEMA DELLA DISOCCUPAZIONE FEMMINILE E DELLA DISPARITA' DI GENERE IN ITALIA E' UN FATTO. MA LA GIURISPRUDENZA DI MERITO INSISTE SUL FATTO CHE ANCHE LE DONNE CHE SI SONO OCCUPATE DELLA FAMIGLIA E DEI FIGLI ED HANNO DOVUTO RIDURRE SE NON AZZERARE LA LORO ATTIVITA' LAVORATIVA DEVONO ANDARE A LAVORARE! il concetto sarebbe giusto se non fosse che le donne sono oggetto di discriminazione fin dai primi colloqui (è sposata? è convivente? ha figli?) ; si pensi a donne intorno ai 40 anni che per 10 anni hanno cresciuto i figli riducendo o abbandonando il loro lavoro. Quando è il momento di separarsi, se l'affidamento è "paritario" nessun contributo nè ai figli nè alla moglie; ai figli perchè ognuno sopporta il mantenimento a metà, alla moglie perchè deve trovarsi un lavoro. La Cassazione ha detto - ma invano - che è necessaria una funzione perequativa, che tenga conto dell'apporto di ciascuno dei coniugi alla famiglia anche nel passato. Ma questa funzione perequativa è spesso assente nelle decisioni di merito. Avv. Stefania Comini

Sentenza giudiziaria

Omessa diagnosi di infezione articolare il tribunale condanna l'ospedale al risarcimento del danno

Sentenza 1478 del 30 gennaio 2023 Tribunale di Roma

A seguito di intervento di protesi al ginocchio, la paziente - anziana - contraeva una Infezione Ospedaliera, a lungo ignorata dai sanitari e non curata. A causa dell'Infezione non curata, l'anziana doveva sottoporsi a nuovo intervento di protesi, riportando postumi temporanei, consistenti in una lunga e dolorosa malattia. Il Tribunale ha accolto la richiesta di risarcimento e ha condannato la casa di cura a pagare tutte le spese, comprese quelle della Consulenza Tecnica d'ufficio.

Leggi altre referenze (4)

Lo studio

Stefania Comini
Via Del Gelsomino 5
Firenze (FI)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Comini:

Contatta l'Avv. Comini per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy