Ho avuto modo di seguire diversi casi di adesione alla definizione agevolata delle liti pendenti prevista dalla Legge di Bilancio 2023. Si tratta di una misura che ha consentito ai contribuenti con contenziosi tributari di chiudere la propria posizione ottenendo significativi risparmi tra imposte e sanzioni rispetto a quanto sarebbe avvenuto con l'adesione all'avviso di accertamento. Tali risparmi hanno riguardato principalmente la caducazione di sanzioni ed interessi che insieme costituiscono una spesso una notevole parte del carico. Per le cause in Corte di Giustizia Tributaria di I grado, inoltre, l'adesione ha comportato uno "sconto" del 10% sull'importo capitale (quindi sulle imposte dovute). Altri casi particolari hanno invece riguardato cause inerenti le sole sanzioni con una differenziazione tra l'ipotesi in cui queste fossero da considerarsi "collegate al tributo" oppure "non collegate". Nonostante l'Agenzia delle Entrate non abbia offerto molta collaborazione a noi professionisti, posso affermare che ad oggi i casi che ho seguiti sono stati liquidati correttamente con piani di rateazione triennale e chiusura del contenzioso a spese compensate. Questo significa che i contribuenti hanno ottenuto un vantaggio notevole ed è stata eliminata l'alea del giudizio.
Sono un avvocato con sede a Padova e opero in tutto il Nord Est. Offro consulenza e assistenza legale in diritto tributario, diritto del lavoro e diritto civile. Il mio obiettivo è fornire soluzioni legali personalizzate e strategie adatte alle tue esigenze. Con un'attenzione particolare alla professionalità e alla precisione, sono a disposizione per affrontare al meglio delle mie competenze le sfide legali che emergono in questi ambiti. Contattami per una consulenza su misura alle tue necessità
Fornisco assistenza ai contribuenti in tutte le fasi del rapporto con l'amministrazione finanziaria. Seguo i miei clienti sin dall'inizio, occupandomi dei processi verbali della Guardia di Finanza e della fase accertativa, inclusi gli inviti al procedimento di adesione. Offro assistenza anche nella fase giudiziale davanti alle Corti di Giustizia Tributaria di I e II grado relativamente agli avvisi di accertamento, avvisi di liquidazione, cartelle esattoriali e intimazioni di pagamento, nonchè nelle definizioni agevolate e conciliazioni.
Offro assistenza legale a imprese e lavoratori nel campo del diritto del lavoro, sia nella consulenza che nelle attività giudiziali. Mi occupo di gestire problematiche legate alle sanzioni dell'Ispettorato Territoriale del Lavoro, fornendo supporto nel contenzioso e nella difesa dei diritti. Affronto casi di mobbing, licenziamenti illegittimi, differenze retributive e altre questioni complesse legate ai rapporti di lavoro. Al fianco di lavoratori e aziende per garantire il rispetto delle normative e prevenire controversie, offrendo consulenze mirate e tempestive.
Offro assistenza a cittadini e aziende nei confronti dell'INPS e di altri enti previdenziali. Mi occupo della difesa contro avvisi bonari e avvisi di addebito riguardanti maggiori pretese contributive, nonché delle sanzioni imposte per mancati o tardivi versamenti. Fornisco supporto nella fase amministrativa, cercando di risolvere la questione attraverso il dialogo con gli enti competenti. Nel caso in cui non si raggiunga una soluzione soddisfacente, mi occupo di redigere e presentare ricorsi dinanzi ai giudici competenti, offrendo tutela in sede giudiziale.
Mobbing, Licenziamento, Malasanità e responsabilità medica, Diritto civile, Recupero crediti, Fallimento e proc. concorsuali, Diritto di famiglia, Separazione, Divorzio.
Stefano Bisognin
Via Scardeone 25
Padova (PD)
Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy