Avvocato Stefano Di Giacomo a Catania

Stefano Di Giacomo

Avvocato esperto in diritto previdenziale ed assistenziale


Informazioni generali

Ciao, Sono Stefano Di Giacomo e sono un avvocato civilista. Durante la mia esperienza ho constatato che il cittadino, pensionato, consumatore, utente, contribuente, spesso e volentieri viene screditato dalle grandi Aziende, Società ed Amministrazioni Locali ed Enti Previdenziali. Mi occupo prevalentemente di diritto previdenziale e assistenziale. Aiuto infatti le persone con invalidità civile ad ottenere un incremento della pensione, ratei arretrati, e sussistendone i presupposti l'indennità di accompagnamento, i benefici della legge n. 104/92, l'indennità di frequenza e tutti i diritti inespressi.

Esperienza


Diritto bancario e finanziario

In questi anni ho seguito diverse decine di casi relativi ai mancati rimborsi delle commissioni in caso di estinzione anticipata di una cessione del quinto anche alla luce della nuova e recente sentenza della Corte di Giustizia dell'Ue. Mi occupo inoltre di risarcimenti in caso di iscrizione illegittima in banche dati come cattivo pagatore.


Previdenza

Mi occupo di diritto previdenziale da diversi anni. Ho patrocinato diverse decine di cause, impegnandomi in tutti i modi per far ottenere le prestazioni che spettano al cittadino, spesso vessato da ingiustizie o soprusi. Il mio impegno è cercare di farti ottenere un incremento della pensione di invalidità civile totale, i ratei arretrati, i cosiddetti diritti inespressi e l'indennità di accompagnamento o la pensione di invalidità civile nel caso in cui non l'avessi fin dalla data di presentazione della domanda. Puoi ottenere i ratei arretrati se hai un'età superiore ad anni 60 e rispetti determinati requisiti sanitari e reddituali.


Diritto dei trasporti terrestri

Ho acquisito elevata esperienza nel settore del diritto del turismo ed applicazione di normative europee ed internazionali a tutela dei soggetti più deboli facendo ottenere risarcimenti in caso di voli cancellati, ritardi, overbooking unitamente ad altri colleghi esperti del settore. Mi occupo inoltre di contenzioso in caso di infortunistica stradale, ivi compresi, purtroppo anche incidenti mortali


Altre categorie:

Tutela del consumatore, Domiciliazioni, Risarcimento danni.


Referenze

Pubblicazione legale

Rimborso commissioni in caso di estinzione anticipata di una cessione del quinto

Risarcimenti & Rimborsi

In questo mio articolo spiego in parole semplici quali sono i diritti dei consumatori con riferimento al rimborso di tutte le commissioni in caso di estinzione anticipata di una cessione del quinto. Andrò a differenziare quelli che sono le particolarità dei costi upfront e recurring.

Caso legale seguito

Estinzione anticipata di una cessione del quinto

Estinzione finanziamento dopo 5 anni

Salve, un caso che ho affrontato di recente riguarda il rimborso in caso di estinzione anticipata di una cessione del quinto. Più nello specifico in caso di estinzione anticipata di una cessione del quinto si ha diritto al rimborso della quota parte non goduta del finanziamento. Mi spiego meglio. Supponiamo che hai stipulato un finanziamento di 100 rate ed al raggiungimento della 50esima rata decidi di estinguere anticipatamente la cessione del quinto. E' bene in questo caso hai diritto al rimborso di tutte le spese proporzionalmente alla quota parte non goduta (ovvero per le ultime 50 rate). In questo modo sono riuscito a far recuperare al consumatore il rimborso per le 50 rate non godute la quota parte dei costi di finanziamento, oneri assicurativi, costi di intermediazione bancaria ed assicurativi, interessi.

Pubblicazione legale

Ratei arretrati per ultrasessantenni invalidi civili totali al 100%

In questo articolo parliamo del diritto spettante agli invalidi civili totali al 100% di ottenere non solo l'incremento della pensione di invalidità ma anche e soprattutto i ratei arretrati della pensione di invalidità civile totale al 100%. Per poter ottenere gli arretrati occorre: 1) avere una invalidità civile totale del 100%; 2) avere un'età superiore ad anni 60; 3) un reddito personale non superiore ad €. 8400 ed eventualmente coniugale non superiore ad €. 14.400. Se rispetti questi requisiti ti invito a leggere l'articolo

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

Stefano Di Giacomo
Via Carlo Forlanini 124
Catania (CT)

Sede secondaria:
Via Sorda Sampieri N. 27
Modica (RG)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Di Giacomo:

Contatta l'Avv. Di Giacomo per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy