Avvocato Stefano Porzio a Bergamo

Stefano Porzio

Avvocato Civilista. Legge sul sovraindebitamento, diritto di famiglia, crisi d'impresa


Informazioni generali

Sono Stefano Porzio, da oltre 20 anni presto attività professionale in ambito civile, operando su tutto il territorio nazionale. Laurea conseguita presso l’Università degli Studi di Milano nel 1999, sono iscritto all’Ordine degli Avvocati di Bergamo dal 2002. Il mio Studio si occupa principalmente di: Legge sul sovraindebitamento (sono abilitato all'iscrizione nell'elenco dei Gestori della crisi tenuto dal Ministero della Giustizia), contenzioso bancario, diritto di famiglia, infortunistica stradale, responsabilità medica, recupero crediti.

Esperienza


Fallimento e proc. concorsuali

Ho prestato e presto assistenza sia a società in situazione di crisi (anche con recenti ricorsi alla Composizione negoziata per la crisi d'impresa), sia a soggetti non fallibili, in ambito di accesso alla procedura di sovraindebitamento. Per tale ultimo ambito dal 2021 sono abilitato all'iscrizione nell'elenco dei Gestori della crisi.


Diritto bancario e finanziario

Da quasi 15 anni mi occupo di contenzioso bancario (lato correntista). Moltissime le pratiche seguite, anche in fase di contenzioso giudiziale, avverso i principali Istituti di credito in tutto il territorio nazionale. Decine i clienti - mi permetto di aggiungere - rimasti soddisfatti dagli esiti.


Incidenti stradali

Per svariati anni ho prestato assistenza (stragiudiziale e giudiziale) ad assicurati di una delle principali Compagnie assicurative sul territorio nazionale, in casi di infortunistica stradale. Attualmente gestisco, tra gli altri, un contenzioso relativo ad un sinistro mortale.


Altre categorie:

Recupero crediti, Malasanità e responsabilità medica, Diritto civile, Diritto di famiglia, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Usura, Pignoramento, Contratti, Locazioni, Sfratto, Multe e contravvenzioni, Mediazione, Negoziazione assistita, Domiciliazioni, Risarcimento danni.


Referenze

Sentenza giudiziaria

Revocato decreto ingiuntivo a cliente già dichiarato esdebitato

Sentenza del 12.03.2022 n. 626/2022 - Tribunale di Bergamo sez. III civile

La sentenza accoglie l'opposizione a decreto ingiuntivo effettuata nell'interesse di un cliente che era stato dichiarato esdebitato in esito a procedura di liquidazione del patrimonio, avvenuta nell'ambito di una procedura di sovraindebitamento ex L. 3/2012. Il Tribunale ha pertanto correttamente revocato il decreto ingiuntivo e condannato controparte (cessionaria dell'originario credito Banca) all'integrale rifusione delle spese di lite.

Titolo professionale

Corso abilitante e di aggiornamento per Gestore della crisi da sovraindebitamento (Gestore O.C.C.)

IUL - Università telematica degli Studi - 10/2021

Trattasi di corso di abilitazione (nonchè di aggiornamento) ottenuto in modalità webinar. Il corso era organizzato da IUL - Università telematica degli Studi ed accreditato dal Consiglio Nazionale Forense (con attribuzione di n. 20 crediti formativi). Mi ha consentito di approfondire le tematiche relative alla procedura di sovraindebitamento ex L. 3/2012 per i soggetti non fallibili, con particolare riguardo ai benefici che la Legge può riservare al soggetto sovraindebitato ed alle connesse misure di protezione.

Intervista pubblica

La Legge sul sovraindebitamento

SeilaTV - 1/2022

Ciclo di n. 10 interviste sull'emittente "SeilaTV" in cui ho presentato, partendo dai cenni generali, i contenuti della Legge sul sovraindebitamento n. 3/2012: a chi si rivolge, chi può beneficiarne e con quali modalità, quale tipo di debiti riguarda.

Leggi altre referenze (1)

Lo studio

Stefano Porzio
Via G. Camozzi N. 130
Bergamo (BG)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Porzio:

Contatta l'Avv. Porzio per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy