Avvocato Teresa Fiortini a Firenze

Teresa Fiortini

Avvocata civilista a Firenze

About     Contatti






Divorzio senza comparire davanti al Giudice

Sentenza di divorzio_Facoltà a non comparire in udienza

Sentenza giudiziaria:

Comparire davanti ad un Giudice per la separazione o il divorzio può rappresentare un momento in cui tendenzialmente si registrano tensioni tra i coniugi, che magari nel contempo hanno consolidato nuove relazioni o formato nuovi nuclei familiari. Per l'ipotesi di richiesta congiunta di entrambi i coniugi della pronucia di divorzio, ricorrendone i presupposti, come, ad esempio, il perdurare dell'initerrotta separazione legale, il Giudice, così come accade presso il Tribunale di Firenze, può pronunciare lo scioglimento o la cessazione degli effetti civili del matrimonio anche senza sentire i coniugi, ma dando esclusivamente efficacia al ricorso depositato dall'avvocato, evitando così agli ex marito e moglie ulteriori momenti traumatici.


Avv. Teresa Fiortini - Avvocata civilista a Firenze

L'Avvocata Teresa Fiortini, laureata presso l'Università Federico II di Napoli, esercita la professione legale presso il Foro di Firenze prevalentemente nell’ambito del diritto civile, sia giudiziale che stragiudiziale. Ricorrendone presupposti e volontà delle parti, la gestione della gran parte delle controversie avviene attraverso lo strumento delle A.D.R. (Alternative Dispute Resolution, ossia Mediazione, Negoziazione assistita, Arbitrato), con soddisfazione per il risultato sia in termini di tempi che di costi.




Teresa Fiortini

Esperienza


Domiciliazioni

Lo Studio legale degli avvocati Angelo Damiano e Teresa Fiortini è a disposizione dei Colleghi per domiciliazioni legali, sostituzioni processuali ed adempimenti di cancelleria presso il Giudice di Pace, il Tribunale e la Corte d'Appello di Firenze. Puntualità nell'espletamento dell'incarico affidato e tempestività nelle comunicazioni col Collega dominus. Per lo studio dei documenti per la sostituzione alle udienze si chiede l'invio degli atti almeno 7 giorni prima dell'incarico da svolgere. Preventivo accordato


Divorzio

Nell'ottica di accelerare la conversione della separazione in divorzio, la riforma Cartabia ha espressamente previsto la possibilità di cumulo delle domande di separazione e divorzio nel rito contenzioso. Grazie all'intervento della Cassazione (sentenza n. 28727 del 2023), che ha posto fine alle molteplici interpretazioni da parte dei Tribunali, in tema di crisi familiare, è ammissibile il ricorso dei coniugi proposto con domanda congiunta e cumulata di separazione e di scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio


Separazione

Fase delicata quella della separazione, a maggior ragione se in presenza di figli minori, che va trattata con particolare competenza, ove è sempre più necessario consigliare ai propri assistiti la migliore strada da perseguire, auspicabilmente conciliativa, sfruttando l'attuale sistema legislativo volto a velocizzare i giudizi in Tribunale.


Altre categorie:

Diritto civile, Diritto di famiglia, Diritto assicurativo, Recupero crediti, Diritto del lavoro, Eredità e successioni, Unioni civili, Matrimonio, Affidamento, Adozione, Tutela dei minori, Incapacità giuridica, Fallimento e proc. concorsuali, Diritto bancario e finanziario, Pignoramento, Contratti, Diritto tributario, Mobbing, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Licenziamento, Previdenza, Diritto sindacale, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Tutela del consumatore, Malasanità e responsabilità medica, Diritto e sicurezza alimentare, Diritto del turismo, Arbitrato, Mediazione, Negoziazione assistita.


Referenze

Sentenza giudiziaria

Sentenza di divorzio contumaciale

Sentenza Trib. di Firenze

Sentenza di divorzio in assenza dell'altro coniuge. L'assenza dell'altro coniuge non pregiudica in alcun modo l’avvio e la conclusione del giudizio. Fondamentale in tali giudizi è dare prova della regolarità delle notifiche al coniuge contumace.

Sentenza giudiziaria

Accolto il ricorso per transito in ZTL senza autorizzazione

Sentenza del 15.9.2020_GdP di Firenze

Transito in ZTL senza autorizzazione? Accolto il ricorso dinanzi al Giudice di Pace di Firenze in quanto il conducente non è stato adeguatamente informato della scadenza dei titolo autorizzativo da parte della società affidataria e quindi è incorso in errore scusabile.

Titolo professionale

Formazione in diritto di famiglia

AIAF - 2/2023

Formazione continua in diritto di famiglia

Leggi altre referenze (8)

Lo studio

Teresa Fiortini
San Frediano
Firenze (FI)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Fiortini:

Contatta l'Avv. Fiortini per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy