Avvocato Teresa Fiortini a Firenze

Teresa Fiortini

Avvocata civilista a Firenze

About     Contatti






La magistratura in Italia tra privilegi e responsabilità

Scritto da: Teresa Fiortini -

Pubblicazione legale:

La magistratura in Italia tra privilegi e responsabilità, articolo del 2013 ma sempre attuale

Fonte: Link all'articolo


Avv. Teresa Fiortini - Avvocata civilista a Firenze

L'Avvocata Teresa Fiortini, laureata presso l'Università Federico II di Napoli, esercita la professione legale presso il Foro di Firenze prevalentemente nell’ambito del diritto civile, sia giudiziale che stragiudiziale. Ricorrendone presupposti e volontà delle parti, la gestione della gran parte delle controversie avviene attraverso lo strumento delle A.D.R. (Alternative Dispute Resolution, ossia Mediazione, Negoziazione assistita, Arbitrato), con soddisfazione per il risultato sia in termini di tempi che di costi.




Teresa Fiortini

Esperienza


Diritto civile

Il diritto in generale, quello civile in particolare, è in continuo mutamento, sia per scelte legislative sia per i cambiamenti sociali che ne influenzano le dinamiche. Per questa ragione è necessaria una continua formazione, fatta di studio e ricerca. Ogni pratica è un mondo a sè da studiare, fatta di storie di persone, vecchie ruggini da risolvere, "fai da te" contrattuali di cui prima o poi si pagheranno le conseguenze, litigi familiari...Ecco la necessità dello studio legale di intendere il diritto civile come un fatto della vita da poter risolvere grazie alla conoscenza delle leggi e a una buona dose di buon senso.


Diritto di famiglia

Le questioni sottese al diritto di famiglia - separazioni, divorzi, affidamenti - rappresentano forse l'ambito più delicato, sensibile, fragile del diritto. Tale materia prevede la necessità di affidarsi a professionisti specializzati, che abbiano particolari capacità di negoziazione e che sappiano scandagliare a fondo le dinamiche all'interno del nucleo familiare, al fine di trovare le soluzioni meno traumatiche per gli adulti, ma in primis per i soggetti minori.


Diritto assicurativo

Lo studio dell'Avvocata Teresa Fiortini si occupa anche di diritto assicurativo, quindi grosso modo inglobante anche i sinistri stradali, sia con danni alle cose che con lesioni personali. Il 90% di tali questioni sono state risolte con accordi stragiudiziali e massima soddisfazione del cliente.


Altre categorie:

Recupero crediti, Diritto del lavoro, Eredità e successioni, Unioni civili, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Affidamento, Adozione, Tutela dei minori, Incapacità giuridica, Fallimento e proc. concorsuali, Diritto bancario e finanziario, Pignoramento, Contratti, Diritto tributario, Mobbing, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Licenziamento, Previdenza, Diritto sindacale, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Tutela del consumatore, Malasanità e responsabilità medica, Diritto e sicurezza alimentare, Diritto del turismo, Arbitrato, Mediazione, Negoziazione assistita


Referenze

Sentenza giudiziaria

Accolto il ricorso per transito in ZTL senza autorizzazione

Sentenza del 15.9.2020_GdP di Firenze

Transito in ZTL senza autorizzazione? Accolto il ricorso dinanzi al Giudice di Pace di Firenze in quanto il conducente non è stato adeguatamente informato della scadenza dei titolo autorizzativo da parte della società affidataria e quindi è incorso in errore scusabile.

Sentenza giudiziaria

Sfratto per morosità

Ordinanza di convalida di sfratto per morosità_Tribunale di Firenze

A tutela del locatore, in ipotesi del perdurare della morosità del conduttore nel pagamento delle mensilità del canone di locazione è possibile chiedere al Giudice di convalidare lo sfratto per morosità, di fissare la data di escuzione nonchè la condanna al pagamento delle spese alla parte convenuta.

Sentenza giudiziaria

Divorzio senza comparire davanti al Giudice

Sentenza di divorzio_Facoltà a non comparire in udienza

Comparire davanti ad un Giudice per la separazione o il divorzio può rappresentare un momento in cui tendenzialmente si registrano tensioni tra i coniugi, che magari nel contempo hanno consolidato nuove relazioni o formato nuovi nuclei familiari. Per l'ipotesi di richiesta congiunta di entrambi i coniugi della pronucia di divorzio, ricorrendone i presupposti, come, ad esempio, il perdurare dell'initerrotta separazione legale, il Giudice, così come accade presso il Tribunale di Firenze, può pronunciare lo scioglimento o la cessazione degli effetti civili del matrimonio anche senza sentire i coniugi, ma dando esclusivamente efficacia al ricorso depositato dall'avvocato, evitando così agli ex marito e moglie ulteriori momenti traumatici.

Leggi altre referenze (5)

Lo studio

Teresa Fiortini
Via Pisana, 108
Firenze (FI)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'avv. Fiortini:

Contatta l'avv. Fiortini per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy