Avvocato Valeria Pescarzoli a Milano

Valeria Pescarzoli

Avvocato Penalista e Minorile Milano

About     Contatti






Covid e diritto penale.

Scritto da: Valeria Pescarzoli - Pubblicato su IUSTLAB

Pubblicazione legale:

La rapida diffusione del Covid-19 e la conseguente adozione di misure di contenimento negli ultimi due anni hanno dato rilevanza alla configurazione di nuove figure di reato: 

Epidemia colposa (art. 452 c.p.): Chiunque commetta, per colpa, alcuno dei fatti preveduti dagli artt. 438 e 439 è punito: 1) con la reclusione da tre a dodici anni, nei casi per i quali dette disposizioni stabiliscono la pena dell’ergastolo; 2) con la reclusione da uno a cinque anni, nei casi per i quali esse stabiliscono l’ergastolo; con la reclusione da sei mesi a tre anni, nel caso in cui l’art. 439 stabilisce la pena della reclusione. Quando sia commesso per colpa alcuno dei fatti preveduti dagli artt. 440, 441, 442, 443, 444 e 445, si applicano le pene ivi rispettivamente stabilite ridotte da un terzo a un sesto.”

Il rapporto tra la violazione quarantena ed epidemia colposa è stato codificato con l’utilizzo del

decreto legge con la conseguenza che chiunque, violando la quarantena dopo essere stato trovato

positivo al Covid-19 venga trovato al di fuori del luogo ove si stava svolgendo il periodo di

quarantena, potrebbe essere denunciato per il nuovo reato introdotto il 24 marzo 2020 con

l’applicazione della pene previste dal reato di “Epidemia Colposa” ai sensi del combinato disposto

degli artt. 438 e 452 c.p.

Epidemia dolosa (art. 438 c.p.): “Chiunque cagiona un’epidemia mediante la diffusione di germi patogeni è punito con l’ergastolo. Se dal fatto deriva la morte di più persone, si applica la pena dell’ergastolo.”

Tra le misure di contenimento della diffusione del virus Covid-19 si impone il divieto di mobilità dalla propria abitazione o dimora per i soggetti sottoposti alla misura della quarantena ovvero risultati positivi al virus, in quanto pericolosi per la salute pubblica.

Chiunque sia cosciente portatore di germi patogeni e, violando tale prescrizione o mediante qualsivoglia altra condotta, causi volontariamente l’ulteriore diffusione della pandemia potrebbe essere denunciato per il reato di epidemia ai sensi dell’art. 438 del Codice Penale con, in caso di condanna, la pena del carcere a vita.

Inosservanza dei provvedimenti dell’Autorità (art. 650 c.p.): “Chiunque non osserva un provvedimento legalmente dato dall’Autorità per ragione di giustizia o di sicurezza pubblica, o d’ordine pubblico o d’igiene, è punito, se il fatto non costituisce un più grave reato, con l’arresto fino a tre mesi o con l’ammenda fino a 206 euro”.

Falsità ideologica commessa dal privato in atto pubblico (art. 483 c.p.): “Chiunque attesta falsamente al pubblico ufficiale in un atto pubblico, fatti dei quali l'atto è destinato a provare la verità è punito con la reclusione fino a due anni.”

Chiunque attesti il falso nella compilazione dell’autocertificazione relativa al Covid-19 può essere punito ai sensi dell’art. 483 c.p.

Chiunque esca dal luogo di quarantena per ragioni diverse comprovate esigenze lavorative,

ragioni di salute e situazioni necessità incorre nella violazione dell’art. 650 c.p. Ovviamente quei

soggetti sottoposti alla misura della quarantena obbligatoria, perché considerati portatori o

probabili portatori del virus, non possono derogare alla misura neppure per le ragioni sopra

esposte, pena l’applicazione dell’art. 650 c.p. o più grave reato.



Avv. Valeria Pescarzoli - Avvocato Penalista e Minorile Milano

Specializzata in diritto penale, settore nel quale ho maturato una notevole esperienza. Abilitata alla difesa presso le giurisdizioni superiori, mi occupo del cliente sia quando lo stesso si trovi indagato o imputato di un reato, sia quando sia parte offesa. Mi occupo altresì di diritto di famiglia, di recupero crediti ed Amministrazioni di sostegno. 2017: attestato per diventare Amministratore giudiziario dei beni confiscati alla criminalità organizzata. 2018: corso per Curatore speciale del minore. 2012-oggi: collaboro con la "Casa delle donne maltrattate", vittime di stalking, maltrattamenti in famiglia e violenza sessuale.




Valeria Pescarzoli

Esperienza


Diritto penale

Nel corso della sua pluriennale esperienza forense, l’Avv. Pescarzoli ha maturato notevoli competenze in ambito penalistico. Nello specifico: reati contro la persona (omicidio, percosse, rissa, aggressione, stalking, violenza sessuale, maltrattamenti ecc…) e reati contro il patrimonio (furto, rapina, estorsione, danneggiamento, truffa, usura, ricettazione, riciclaggio ecc…). E' legale della "Casa delle Donne Maltrattate di Milano" ed è Curatore speciale del minore e ricopre tale ruolo su nomina dei GIP del Tribunale di Milano.


Omicidio

L'avv. Pescarzoli ha esperienza sia di omicidi che di femminicidi, conseguendo ottimi risultati professionali.


Violenza

L'avv. Pescarzoli è legale della "Casa delle Donne Maltrattate di Milano". Si occupa da anni di cause per maltrattamenti, stalking, violenza sessuale.


Altre categorie:

Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Diritto penitenziario, Tutela dei minori, Incapacità giuridica, Gratuito patrocinio, Tutela degli anziani, Diritto di famiglia, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Affidamento, Incidenti stradali, Negoziazione assistita, Discriminazione, Sostanze stupefacenti, Adozione, Diritto tributario, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Multe e contravvenzioni, Diritto ambientale, Arbitrato, Cassazione, Domiciliazioni, Risarcimento danni.


Referenze

Esperienza di lavoro

Avvocato - Ho svolto la pratica presso lo studio Crippa Pistocchini e presso lo sudio legale Martini

Dal 9/2000 al 9/2002

Fin dal praticantato mi sono occupata principalmente di diritto penale maturando in questo settore una notevole esperienza in tutti i rami Ho però maturato una buona esperienza anche nel diritto di famiglia e nelle Amministrazioni di Sostegno, ricoprendo spesso il ruolo di ADS su nomina dei parenti o dei Giudici Tutelari

Esperienza di lavoro

Praticante e avvocato - Ho svolto la pratica presso lo studio Crippa Pistocchini e come avvocato abilitato presso lo studio legale Martini

Dal 1/2000 al 1/2012

Mi sono occupata di vari casi in ambito penalistico presso lo studio Pistocchini come praticante. Presso lo studio Martini mi sono occupata di diritto penale e di diritto di famiglia

Titolo professionale

Master in beni confiscati alla criminalità organizzata

Università Cattolica del sacro Cuore Milano - 1/2018

Corso per il conseguimento del titolo di amministratore giudiziario dei beni confiscati alla criminalità organizzata.

Leggi altre referenze (2)

Lo studio

Valeria Pescarzoli
Corso Xxii Marzo 4
Milano (MI)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Pescarzoli:

Contatta l'Avv. Pescarzoli per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy