Avvocato Valerio Papi a Roma

Valerio Papi

Avvocato cassazionista, civilista esperto in diritto bancario e finanziario


Informazioni generali

Da febbraio 2000 sono iscritto all’Albo degli Avvocati di Roma. Sin dall’inizio della mia attività mi sono occupato in misura prevalente, ma non esclusiva, di questioni di diritto bancario e dei mercati finanziari, acquisendo una grande esperienza in materia. Dal 2003 collaboro stabilmente con il CODACONS svolgendo attività di consulenza ed assistenza giudiziale nelle stesse materie, in particolare a tutela di consumatori e medio-piccole imprese. Parallelamente ho continuato ad occuparmi di questioni di diritto civile in generale (famiglia, successioni, contratti, responsabilità, assicurazioni, locazioni, immobiliare, esecuzioni).

Esperienza


Diritto bancario e finanziario

Ho una grande esperienza maturata in venticinque anni di attività, in numerosi contenziosi giudiziali e stragiudiziali (arbitrati, ACF, ABF) su argomenti quali: • Contratti di conto corrente: regolarità delle condizioni applicate su c/c e sui servizi accessori (fidi, scoperti ecc.) per interessi passivi, CMS, commissioni tenuta conto, spese • Anatocismo: recupero delle differenze a credito • Usura bancaria • Mutui • Credito al consumo; prestiti per acquisti rateali; cessione V dello stipendio; factoring; leasing • Carte di credito e bancomat: furto, smarrimento, clonazione e sicurezza di bancomat e carte di credito; carte revolving


Investimenti

In venticinque anni di attività ho acquisito una significativa esperienza in numerosi contenziosi giudiziali e stragiudiziali (arbitrati ACF CONSOB) su tutte le forme di investimento finanziario come: • Azioni, obbligazioni, fondi di investimento, gestioni patrimoniali, obbligazioni strutturate ecc.; significativamente in materia di crack finanziari, bond Argentina, Parmalat, Cirio, Lehman Bros. ecc. • Contratti su derivati: consulenza per la verifica della regolarità della stipula di contratti su strumenti derivati e assistenza e rilevazione criticità; • Polizze vita con sottostante finanziario, polizze index linked e unit linked.


Usura

In venticinque anni di attività, ho acquisito una significativa esperienza in numerosi contenziosi giudiziali e/o stragiudiziali (ABF presso Banca d'Italia) su questioni riguardanti il contenzioso bancario. In moltissimi contenziosi trattati ho avuto modo di esaminare ogni aspetto inerente l'usura bancaria e le violazioni della Legge 108/1996.


Altre categorie:

Diritto civile, Recupero crediti, Contratti, Arbitrato, Cassazione, Eredità e successioni, Pignoramento, Immigrazione e cittadinanza, Tutela del consumatore, Domiciliazioni, Diritto immobiliare, Mediazione, Negoziazione assistita, Malasanità e responsabilità medica, Risarcimento danni, Aste giudiziarie, Diritto di famiglia, Separazione, Divorzio, Diritto assicurativo, Locazioni, Sfratto, Incidenti stradali, Diritto condominiale, Fallimento e proc. concorsuali.


Referenze

Sentenza giudiziaria

Risarcimento del danno da investimenti finanziari speculativi (gestioni patrimoniali e quote di fondi di investmento)

Sentenza 8225/2014 del Tribunale di Roma

L'intermediario finanziario (banca) propose alle attrici, carenti di qualsiasi esperienza o informazione su questioni finanziarie, una serie di gestioni patrimoniali e investimenti rischiosi, del tutto inadeguati alle loro esigenze e necessità, senza fornire le necessarie indicazioni sulle caratteristiche degli e stessi e senza mai ottenere l’esplicito consenso ad eseguirli, determinando così, negli anni, un gravissimo danno economico che ha superato i 120.000 euro. A seguito del contenzioso patrocinato dal sottoscritto il Tribunale di Roma ha riconosciuto la piena responsabilità dell'intermediario e la banca è stata condannata a rifondere oltre alla somma indicata, la rivalutazione monetaria sul capitale rivalutato e gli interessi, oltre alle spese di giudizio. L'intermediario non ha proposto appello alla sentenza del Tribunale.

Pubblicazione legale

Pubblicazione sui carck finanziari Argentina, Parmalat e Cirio

Nel 2006 ho contribuito alla redazione del volume “La tutela del consumatore” edito da Halley Editrice con un intervento sui crack finanziari Argentina, Parmalat e Cirio.

Pubblicazione legale

Pubblicazioni in materia di anatocismo bancario su “Ventiquattrore Avvocato”

Ho collaborato con la rivista “Ventiquattrore Avvocato” edita dal Sole 24 Ore, con la pubblicazione di una serie di articoli in materia di anatocismo.

Leggi altre referenze (2)

Lo studio

Valerio Papi
Via Aurelia 338
Roma (RM)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Papi:

Contatta l'Avv. Papi per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy