Pubblicazione legale:
Secondo il Rapporto Clusit pubblicato lo scorso 9 novembre 2022, complice la guerra in Ucraina, nei primi 6 mesi di quest’anno si sono verificati a livello globale 1.141 attacchi informatici, ossia l’8,4% in più rispetto a quelli verificatisi nel 2021, con una media di 190 attacchi al mese.
Volendo approfondire il dato statistico, gli attacchi qualificabili come “High” e “Critical” corrispondono al 78% del totale (rispettivamente il 45% e il 33%).
Si segnala inoltre l’ascesa degli attacchi basati su tecniche di social engineering, attacchi cioè che sfruttano la vulnerabilità umana e non quella della struttura informatica.
Per le PMI si rafforza, quindi, la necessità di innalzare il livello di sicurezza informatica; tale risultato si può raggiungere non solo attraverso il miglioramento della struttura informatica aziendale ma soprattutto, attraverso la sensibilizzazione e la responsabilizzazione del personale nell’adozione di procedure operative e di autoanalisi, con una particolare attenzione ai criteri e alle linee guida suggerite dal GDPR.
Fonte: Link all'articolo