Avvocato Vincenzo Concia a Benevento

Vincenzo Concia

Avvocato esperto in Immigrazione e Protezione Internazionale


Informazioni generali

L'Avv. Vincenzo Concia è un legale specializzato in Diritto dell'immigrazione e Protezione Internazionale. Ha ricoperto e ricopre incarichi di assistenza e consulenza in materia a persone fisiche, persone giuridiche, Enti del Terzo Settore e Pubbliche Amministrazioni. Di formazione penalistica ed internazionalista, ha avviato il proprio percorso professionale nel settembre 2016 in Benevento, ove dal 2022 ha scelto di offrire rappresentanza, assistenza e difesa prevalentemente nel settore de quo.

Esperienza


Diritto internazionale ed europeo

Ho ricevuto una formazione specifica in ambito CEDU con gli Studi Legali De Longis e Romano tra Benevento e Strasburgo, anche nell'ambito del Corso "Robert Schuman", al quale ho partecipato come corsista nel 2018, e come tutor nel 2019.


Immigrazione e cittadinanza

Vanto un'esperienza pluriennale in materia: svolto il Servizio Civile presso il Patronato INAC in Benevento, ho principiato come operatore legale per i Progetti SPRAR (ora SAI) dei Comuni di Benevento e Sassinoro, per poi prestare attività anche dal lato della Pubblica Amministrazione (Questura di Benevento - Ufficio Immigrazione). Opero specificamente nel campo degli status di protezione internazionale ("rifugiato" e "protezione sussidiaria"), e nel regime delle protezioni speciali.


Diritti umani

Accanto alle esperienze professionali maturate, ho seguito e seguo tutt'ora una formazione costante in materia di Tutela Internazionale dei Diritti Umani. Nel 2018 ho conseguito l'European Diploma Supplement. Tra il 2019 e il 2022 ho preso parte a diversi seminari e corsi di formazione riservati agli operatori del settore.


Altre categorie:

Diritto penale, Diritto assicurativo, Contratti, Diritto del lavoro, Risarcimento danni.


Referenze

Esperienza di lavoro

Amministrativo EASO - Progetto UE "Empowerment Asylum Commission" - Questura di Benevento - Ufficio Immigrazione

Dal 3/2021 al 4/2022

Progetto della Commissione Europea - FAMI 2014-2020. - Ricezione e prima audizione dei richiedenti protezione internazionale; - Supporto al personale nell'istruttoria delle pratiche della IV Sezione; - Consulenza e supporto giuridico al contenzioso dell'Ufficio presso il TAR ovvero presso il Tribunale di Napoli – Sezione Immigrazione; - Informativa ai cittadini stranieri su diritti e procedure attivabili.

Titolo professionale

Attestato di lodevole servizio

Questura di Benevento - Ufficio Immigrazione - 4/2022

Attestazione rilasciata all'esito del servizio prestato come personale EASO del Progetto "Empowerment Asylum Commission" presso la Questura di Benevento.

Pubblicazione legale

Lo sconto di pena come equa riparazione: la Corte sul caso Chiarello c. Germania.

Pubblicato su IUSTLAB

l ricorrente ha lamentato la violazione dell’Articolo 6 § 1 CEDU poiché la riparazione ricevuta per l’eccessiva durata di un procedimento penale a suo carico, consistita in una decurtazione della pena detentiva soggetta a sospensione, non sarebbe stata equa e soddisfacente. La Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, in data 20.06.2019, si è espressa sull’ affaire Chiarello c. Germania (no. 497/17); la questione involge il diritto a un equo processo, cui è dedicato un intero modulo del Corso Robert Schuman 2019 .

Leggi altre referenze (6)

Lo studio

Vincenzo Concia
Via Marco Da Benevento, 21
Benevento (BN)

Sede secondaria:
Via Guglielmo di Tocco, 18
Tocco Caudio (BN)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Concia:

Contatta l'Avv. Concia per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy