Avvocato Vincenzo D'Avino a Nola

Vincenzo D'Avino

Avvocato Amministrativista


Informazioni generali

Sono un giovane avvocato che, sin dalla pratica forense, si è occupato di questioni legate al Diritto Amministrativo, quali Edilizia, Urbanistica, Concorsi pubblici, Gare d'Appalto, Autorizzazioni e Concessioni. Seguo con grande interesse gli ultimi sviluppi giurisprudenziali, così da accrescere sempre più le mie conoscenze e competenze professionali. Scopo della mia attività è quello di assicurare al cliente il rispetto dei suoi diritti ed il soddisfacimento dei propri interessi, offrendo un servizio quanto più completo possibile.

Esperienza


Edilizia ed urbanistica

Offro supporto giudiziale a tutti coloro che si trovino costretti ad impugnare ordinanze di demolizione o altri provvedimenti repressivi adottati a causa di abusi edilizi sulla propria proprietà. Supporto, altresì, in via stragiudiziale tutti quei soggetti che abbiano intenzione di acquistare un immobile, al fine della previa verifica della sua legittiità urbanistica, ovvero che vogliano avviare un'attività edile che sia rispettosa dei regolamenti urbanistici.


Diritto amministrativo

Sin dalla pratica forense mi sono occupato prevalentemente di Diritto Amministrativo, svolgendo attività di assistenza giudiziale e stragiudiziale nelle sue diverse branche. Avendo collaborato con molteplici Pubbliche Amministrazioni, conosco le dinamiche interne e, con esse, i possibili "corti circuiti" che possono portare alla lesione degli interessi legittimi del privato cittadino. Da qui la volontà di offrire supporto nelle diverse dinamiche che possono scaturire dai rapporti con le Amministrazioni statali.


Appalti pubblici

Offro assistenza in tutte le fasi delle Gare d'Appalto: la mia attività va dall'interpretazione delle norme del Bando alla stesura di richieste di chiarimenti alla Stazione Appaltante, dalla predisposizione delle offerte tecniche all'interlocuzione col R.U.P. Laddove l'attribuzione dei punteggi non avvenga legittimamente, con conseguente lesione degli interessi dell'azienda-cliente, assicuro supporto legale attraverso la predisposizione di ricorsi al T.A.R. competente; assicuro la medesima attività di rappresentanza in giudizio a coloro che, aggiudicatari di un appalto, ricevano ricorso volto all'annullamento dell'aggiudicazione.


Altre categorie:

Ricorso al TAR, Diritto civile, Immigrazione e cittadinanza, Diritto immobiliare, Diritto condominiale, Multe e contravvenzioni, Diritto ambientale, Arte e beni culturali.


Referenze

Pubblicazione legale

La legittimazione a presentare un Permesso di Costruire: analisi delle diverse fattispecie e problemi applicativi

Rivista CamminoDiritto. ISSN: 2532-9871

In questo articolo scientifico ho analizzato le molteplici problematiche afferenti la legittimazione a presentare un Permesso di Costruire (o altri titoli edilizi): esso, infatti, può essere presentato anche da soggetti diversi dal proprietario dell'immobile.

Pubblicazione legale

Circa l’interpretazione delle norme regolamentari in materia edilizia e urbanistica

2019: Un anno di sentenze - Diritto Amministrativo. ISBN: 9788892136946

Commento alla sentenza del Consiglio di Stato, sez. VI, n° 4208 del 20.06.2019

Titolo professionale

Corso di Perfezionamento in Amministrazione e Finanza degli Enti Locali

Università degli Studi di Napoli "Federico II" - 6/2020

Con questo Corso di Perfezionamento ho avuto la possibilità di approfondire dall'"interno" il funzionamento della macchina amministrativa degli Enti Locali italiani (Comuni, Province, Città Metropolitane e Regioni), con particolare riguardo alle problematiche connesse alla gestione delle Finanze pubbliche.

Leggi altre referenze (4)

Lo studio

Vincenzo D'Avino
Via Anfiteatro Laterizio, 122
Nola (NA)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. D'Avino:

Contatta l'Avv. D'Avino per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy