Avvocato Antonella Cavaiuolo a Monza

Antonella Cavaiuolo

Avvocato Giuslavorista a Milano e Monza


Informazioni generali

Esercito la libera professione dal 2007, mi sono formata come avvocato civilista, mi occupo oggi prevalentemente di questioni legate al diritto del lavoro e della previdenza sociale, alla responsabilità civile e sanitaria, all'infortunistica stradale. Sono socia di AGI - Avvocati Giulavoristi Italiani e di EELA - European Employment Lawyers Association. La mia attività si concentra principalmente nelle città di Milano e Monza. Potete contattarmi per richieste di consulenza o assistenza o proposte di collaborazione.

Esperienza


Malasanità e responsabilità medica

Assisto chi è rimasto vittima di errore medico per ottenere il risarcimento dei danni subiti. Nei casi di diagnosi errata, o di intervento chirurgico o di cura mal riuscito, addebitabile a colpa professionale sanitaria, la persona danneggiata può chiedere e ottenere il risarcimento del danno subito, e principalmente del danno conseguente alla violazione del diritto alla salute.


Diritto del lavoro

Mi occupo della disciplina e del contenzioso nelle relazioni tra datore di lavoro e lavoratore, delle relazioni sindacali e delle assicurazioni sociali e previdenziali sia in ambito giudiziale che stragiudiziale nel settore pubblico e privato: l'assunzione, la qualificazione giuridica del rapporto, il licenziamento, il demansionamento, il superiore inquadramento, la successione nell'appalto, sono alcune delle questioni trattate con maggior frequenza unitamente al controllo delle buste paga con sviluppo di conteggi relativi alle differenze retributive rivendicate.


Incidenti stradali

In generale per infortunistica si intende l'attività di supporto a coloro che hanno sofferto un sinistro o infortunio (sinistro stradale, infortunio sul lavoro, furto, incendio, danno nautico, aggressione) atta a garantire i necessari consigli medico-psicologici o legali. Come avvocato il mio compito è quello consentire a chi è ha sofferto un danno di ottenere il giusto risarcimento.


Altre categorie:

Recupero crediti, Diritto civile, Diritto di famiglia, Eredità e successioni, Unioni civili, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Affidamento, Adozione, Tutela dei minori, Incapacità giuridica, Diritto bancario e finanziario, Investimenti, Usura, Diritto assicurativo, Pignoramento, Mobbing, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Licenziamento, Previdenza, Diritto sindacale, Aste giudiziarie, Diritto immobiliare, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Diritto dei trasporti terrestri, Tutela del consumatore, Arbitrato, Mediazione, Negoziazione assistita, Domiciliazioni.


Referenze

Pubblicazione legale

LA NATURA DELLA RESPONSABILITA' SANITARIA

Pubblicato su IUSTLAB

L’art. 3 comma I del d.l. 13 settembre 2012 n. 158, conv. in l. 8 novembre 2012, ha depenalizzato la responsabilità medica in caso di colpa lieve, dove l’esercente l’attività sanitaria si sia attenuto a linee guida e buone pratiche accreditate dalla comunità scientifica. L’esimente penale non elide, però l’illecito civile e resta fermo l’obbligo di cui all’art. 2043 del codice civile che è clausola generale del neminem laedere, sia nel diritto positivo, sia con riguardo ai diritti umani inviolabili quale è la salute. La materia della responsabilità civile segue, tuttavia, le sue regole consolidate e non solo per la responsabilità aquiliana del medico ma anche per quella cd. contrattuale del medico e della struttura sanitaria, da contatto sociale.

Titolo professionale

DIPLOMA DI SPECIALIZZAZIONE IN DIRITTO DEL LAVORO, SINDACALE E DELLA PREVIDENZA SOCIALE - Biennio di Alta Formazione in Diritto del Lavoro, Sindacale e della Previdenza Sociale

ASSOCIAZIONE GIUSLAVORISTI ITALIANI - 12/2014

La Scuola di Alta Formazione in Diritto del Lavoro nasce a Milano nel settembre 2004 per iniziativa dell’AGI, in collaborazione con il Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Milano. La Scuola ottiene subito il patrocinio del Consiglio Nazionale Forense. Si tratta di una Scuola di Alta Formazione, riservata agli avvocati, con lo scopo di approfondire la conoscenza delle materie del diritto del lavoro, diritto sindacale, diritto previdenziale e diritto processuale del lavoro.

Pubblicazione legale

ANCHE IL PERSONALE DIRETTIVO HA DIRITTO AL PAGAMENTO DELLE ORE DI LAVORO STRAORDINARIO QUANDO SI SUPERA IL LIMITE DELLA RAGIONEVOLEZZA

Pubblicato su IUSTLAB

Con un'importante sentenza del 13.2.2018 il Tribunale di Milano ha riconosciuto il diritto al direttore di un supermercato al pagamento delle ore di lavoro straordinario ritenendo che anche tale personale che normalmente è escluso dalla disciplina legale delle limitazioni dell'orario di lavoro "ha diritto al compenso per lavoro straordinario se la disciplina collettiva delimiti anche per essi l'orario normale e tale orario venga in concreto superato oppure se la durata della loro prestazione valichi il limite di ragionevolezza in rapporto alla necessaria tutela della salute e dell'integrità fisiopsichica garantita dalla Costituzione a tutti i lavoratori. Per questa seconda ipotesi deve essere valutato non tanto l'elemento quantitativo del numero delle ore lavorate, quanto l'elemento qualitativo relativo all'impegno fisico ed intellettuale richiesto al lavoratore” (v. Cass. n. 11929/2003) “… oppure nel caso in cui la durata della prestazione lavorativa ecceda i limiti della ragionevolezza” (v. Cass. n. 12031/2003)

Leggi altre referenze (1)

Lo studio

Antonella Cavaiuolo
Corso Milano 37
Monza (MB)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Cavaiuolo:

Contatta l'Avv. Cavaiuolo per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy