Adriana Barbera

Avvocati a Partanna




Informazioni generali

Lo studio legale Barbera & Mortellaro, composto dagli avvocati Adriana Barbera e Paolo Biagio Mortellaro, si occupa di diritto civile e amministrativo, con notevole esperienza nelle questioni legali legate al settore scolastico. La nostra pratica legale si concentra soprattutto sulla consulenza per dirigenti scolastici, fornendo assistenza professionale finalizzata a garantire la tutela dei diritti e delle responsabilità dei dirigenti. Grazie alla nostra esperienza in questo campo, siamo in grado di offrire soluzioni e pareri che apportano benefici non solo ai dirigenti stessi, ma si estendono anche a tutto il personale scolastico.

Esperienza


Eredità e successioni

La nostra esperienza nelle successioni ha abbracciato la gestione efficace di eredità complesse, la redazione di testamenti e la risoluzione di dispute ereditarie.


Diritto del lavoro

Negli ultimi anni, lo studio ha avuto l'opportunità di fornire consulenza legale a dirigenti scolastici in diversi contesti. Questa esperienza ci ha permesso di sviluppare competenze rilevanti e una profonda comprensione delle esigenze e delle sfide specifiche che i dirigenti scolastici affrontano nel settore dell'istruzione. Inoltre, nel campo del diritto del lavoro, abbiamo gestito casi significativi, tra cui controversie di licenziamento ingiusto, discriminazione sul luogo di lavoro e consulenza strategica per datori di lavoro riguardo alle normative del lavoro.


Diritto immobiliare

In materia immobiliare abbiamo curato contenziosi relativi a diritti di proprietà e locazioni, nonché la gestione di dispute legate a confini e servitù. Inoltre, ci siamo occupati di negoziazioni e transazioni immobiliari assicurando la tutela dei diritti dei nostri clienti in tutti gli aspetti delle questioni immobiliari.


Altre categorie:

Diritto civile, Diritto di famiglia, Matrimonio, Tutela dei minori, Incapacità giuridica, Diritto commerciale e societario, Diritto assicurativo, Recupero crediti, Pignoramento, Contratti, Licenziamento, Diritto amministrativo, Ricorso al TAR, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Tutela del consumatore, Risarcimento danni, Malasanità e responsabilità medica, Mediazione, Cassazione, Gratuito patrocinio, Domiciliazioni.


Referenze

Titolo professionale

Dottorato di ricerca - Dottorato in scienze economiche, aziendali e giuridiche - Titolo della tesi: il diritto alla difesa e il negozio giuridico tra avvocato e cliente stipulato per e-mail: l’e-mail marketing negli studi legali

Università di Almeria - 6/2023

Il lavoro di ricerca esamina il tema della pubblicità informativa professionale tramite e-mail, concentrandosi sugli aspetti giuridici e di marketing. Chi scrive sostiene che l'e-mail può essere uno strumento efficace e rispettoso dei principi deontologici per gli avvocati nell'esercizio del loro diritto/dovere di difesa costituzionalmente garantito. La ricerca si basa principalmente sulla normativa italiana, ma include anche brevi confronti con altri Paesi europei. È strutturata in tre fasi: Gli impedimenti all'invio di e-mail professionali. La ricerca. Gli argomenti a favore dell'invio di e-mail professionali. Gli ostacoli identificati includono la deontologia forense, la tutela della privacy, l'accaparramento di clientela e la mancanza di promozione di nuove specializzazioni legali. Si ritiene che tali argomenti ostacolino l'esercizio della prestazione professionale sotto l'aspetto informativo, danneggiando i diritti fondamentali dell'individuo. Per affrontare questi ostacoli, è stata condotta una ricerca focalizzata sui dirigenti scolastici come potenziali clienti: La prima fase di ricerca ha rilevato la necessità di un supporto legale stragiudiziale per i dirigenti scolastici. La seconda fase ha coinvolto un questionario rivolto ai dirigenti scolastici, confermando i risultati della fase precedente. La terza fase ha analizzato 199 siti web di studi legali in Italia, evidenziando la prudenza con cui gli avvocati affrontano la pubblicità online. Sulla base dei risultati, l'autore sostiene che l'e-mail marketing può essere considerato uno strumento legale per gli avvocati.

Pubblicazione legale

La deontologia forense contro la pubblicità: e i diritti del cittadino?

Salvis Juribus

L’articolo discute la contraddizione tra alcune norme del codice deontologico forense italiano e l’uso dell’e-mail marketing per informare i potenziali clienti. L’autore ha condotto un’indagine quantitativa attraverso un questionario online inviato a dirigenti scolastici. I risultati indicano che l’e-mail è uno strumento efficace per fornire informazioni sulla consulenza legale fiduciaria da parte di un avvocato. Il 60% degli intervistati ha risposto positivamente, mentre l’80% preferirebbe ricevere tali proposte tramite e-mail. Si sottolinea l’importanza di rivalutare l’uso dell’e-mail marketing come mezzo informativo per gli studi legali e si invita il Consiglio Nazionale Forense a considerare questa possibilità.

Pubblicazione legale

Deontologia forense, pubblicità: Italia e Spagna a confronto

Salvis Juribus

L’articolo tratta della pubblicità legale in Spagna, comparandola con l’approccio italiano e statunitense. Tradizionalmente, il “boca a oreja” (passaparola) è stato un metodo comune per gli avvocati spagnoli per acquisire clienti. Tuttavia, nel corso degli anni, le normative spagnole sono diventate più aperte alla pubblicità legale. L’articolo fa riferimento al cambiamento nella normativa spagnola, in cui le restrizioni sulla pubblicità legale sono state ridotte, consentendo agli avvocati di promuovere i propri servizi, pur rispettando regole etiche specifiche. Si menziona anche il caso degli “avvocati ganchos” che si avvicinano alle vittime di incidenti offrendo prestiti in cambio di futuri incassi da indennizzo. L’articolo evidenzia casi limite di pubblicità legale in Spagna, tra cui l’uso di intermediari e la pubblicità autelogiativa, che possono sfiorare le norme deontologiche. Infine, l’articolo menziona il cambiamento negli Stati Uniti, in cui i divieti sulla pubblicità legale sono stati gradualmente abbattuti per garantire la libertà di espressione e migliorare l’accesso del pubblico alla giustizia.

Leggi altre referenze (1)

Lo studio

Barbera Mortellaro
Via Palermo 48/50
Partanna (TP)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Barbera:

Contatta l'Avv. Barbera per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy