Avvocato Alain Dotta a Agordo

Alain Dotta

Avvocato e Giurista Internazionale d'impresa


Informazioni generali

Ha coltivato il percorso universitario tra la Vrije Universiteit di Bruxelles e l’Università degli Studi di Padova in cui si è laureato. Specializzato presso la Scuola biennale di Specializzazione per le Professioni Legali di Padova, si è diplomato Giurista Internazionale d'impresa nel 2021 presso il medesimo ateneo patavino. Ha approfondito tematiche di diritto civile, penale, commerciale e societario presso Studi e Uffici Legali coltivando particolari competenze nella negoziazione e contrattualistica internazionale, proprietà intellettuale curando gli interessi di privati e aziende.

Esperienza


Proprietà intellettuale

L'Avv. Dotta garantisce supporto e assistenza in tema di proprietà intellettuale, marchi e brevetti, diritto d'autore, concorrenza sleale, contraffazione e redazione di patti di non concorrenza. Ha gestito per anni il portafoglio marchi di aziende confrontandosi con organismi e consulenti al fine di fornire al cliente la migliore assistenza legale.


Franchising

L'Avv. Dotta fornisce assistenza e consulenza a privati e imprese che intendono sviluppare rapporti di collaborazione commerciale con partners stranieri. Predispone contratti internazionali di franchising, compravendita, distribuzione, agenzia nelle principali lingue commerciali.


Eredità e successioni

Sono specializzato nel fornire assistenza legale nell’ambito successorio per una semplice consulenza o per assistere il cliente durante l'intero iter pre e post mortem consigliando le strategie migliori in base alle necessità. Durante la mia carriera professionale ho seguito molti clienti sia per pratiche nazionali che estere in materia successoria, i quali sono rimasti soddisfatti del mio operato.


Altre categorie:

Diritto assicurativo, Contratti, Malasanità e responsabilità medica, Diritto civile, Diritto di famiglia, Separazione, Recupero crediti, Diritto penale, Diritto condominiale, Locazioni, Incidenti stradali, Risarcimento danni, Sovraindebitamento, Diritto internazionale ed europeo, Multe e contravvenzioni, Tutela del consumatore, Diritto commerciale e societario, Divorzio, Matrimonio, Violenza, Stalking e molestie, Diritto immobiliare, Edilizia ed urbanistica, Diritto del turismo, Mediazione, Negoziazione assistita, Domiciliazioni.


Referenze

Titolo professionale

Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali

Università degli Studi di Padova - 7/2019

Percorso post universitario biennale tenuto presso l'Università degli Studi di Padova con la collaborazione di magistrati, notai, professori universitari, avvocati per approfondire tematiche del diritto civile, penale, commerciale, condominiale, assicurativo, processuale e internazionale. Gli incontri avvenivano presso i maggiori tribunali e corti giudiziarie interfacciandosi direttamente con magistrati ed operatori processuali. Esperienza estremamente formante ed interessante che ha portato ad una preparazione critica e completa nelle fondamentali aree del diritto.

Titolo professionale

Master in Giurista Internazionale d'Impresa

Università degli Studi di Padova - 7/2021

Mi sono diplomato Giurista Internazionale d'impresa nel 2021 (Master II livello) presso l'Università degli Studi di Padova trattando insieme ad avvocati, magistrati, notai e professori universitari ambiti del diritto estremamente tecnici in materia internazionale.

Pubblicazione legale

Bolletta pazza da 26 mila euro: il rifugio vince il ricorso e apre

Corriere delle Alpi

Uno dei primi casi seguiti personalmente mi ha visto impegnato nell'assistere un cliente che ha ricevuto delle bollette elettriche talmente onerose (26.000 € per due mesi di consumi) che hanno messo in ginocchio la propria attività imprenditoriale portandolo alla chiusura del proprio rifugio montano in piena stagione estiva. Dopo aver contestato all'ente fornitore gli importi addebitati al cliente, mi sono attivato personalmente al fine di verificare gli importi addebitati, disporre verifiche tecniche e controlli sui consumi atti a sfatare gli addebiti. Dopo tale interessamento il debito è stato stralciato e al cliente sono stati restituiti importanti importi economici in relazione a precedenti bollette pagate dallo stesso e non dovute, così da fargli ottenere un rimborso di più di 15.000.

Lo studio

Dotta & Partners
Piazza Libertà 11
Agordo (BL)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Dotta:

Contatta l'Avv. Dotta per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy