Avvocato Alberto Colombo a Milano

Alberto Colombo

Avvocato esperto nei rapporti di cittadini ed imprese con le Pubbliche Amministrazioni


Informazioni generali

Trentacinque anni di attività professionale in Lombardia e in Italia; tre studi legali fondati; sei anni di dirigenza dell’Avvocatura della Giunta della Regione Lombardia. Ho acquisito un’approfondita conoscenza degli istituti del diritto amministrativo: “da fuori”, con gli occhi dello studioso e del pratico; ma anche “da dentro”, mentre essi trovavano concreta applicazione per opera di pubblici amministratori e funzionari regionali. Un punto di osservazione privilegiato, un’esperienza insostituibile, che pochi altri avvocati possono vantare. Ho una vasta pratica del processo amministrativo dinanzi ai TAR e al Consiglio di Stato.

Esperienza


Diritto amministrativo

Il diritto amministrativo è la passione della mia vita porfessionale. Da 35 anni assisto, consiglio e difendo dinanzi ai Giudici amministrativi cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni. Ho redatto, all'inizio degli anni Novanta, 27 statuti di Comuni della provincia di Milano. Ho diretto per sei anni l'Avvocatura interna della Regione Lombardia, coordinando 22 addetti e svolgendo consulenza strategica per la Presidenza e il Segretariato generale dell'Ente. Ho curato il rapporto con le Direzioni generali della Regione per garantire la migliore difesa possibile dei suoi atti.


Appalti pubblici

E' l'oggetto principale dei miei interessi professionali. Assisto e consiglio imprenditori e stazioni appaltanti in procedure di appalto anche di rilevante valore economico; ne difendo le posizioni nel contenzioso dinanzi ai TAR e al Consiglio di Stato che frequentemente ne nasce. Ho scritto contributi tematici destinati a diversi commentari relativi ai Codici degli appalti pubblici che in Italia si sono susseguiti negli ultimi anni.


Edilizia ed urbanistica

Il diritto delle trasformazioni territoriali è stato il primo che ho imparato sul "campo". Ho assistito e difeso proprietari piccoli e grandi, operatori immobiliari e pubbliche amministrazioni nel pretendere (nei primi due casi) e nel garantire (nel terzo) la corretta e legittima applicazione delle leggi statali e regionali, dei regolamenti locali e degli strumenti urbanistici (PRG e, oggi, PGT). Ho maturato una vasta esperienza nell'interlocuzione con gli uffici tecnici comunali, nel momento in cui per risolvere i problemi il pur bravo progettista non basta più.


Altre categorie:

Ricorso al TAR, Arbitrato, Cassazione, Diritto immobiliare, Diritto ambientale, Arte e beni culturali.


Referenze

Esperienza di lavoro

Dirigente esterno a contratto dell'Avvocatura regionale ("Avvocato dirigente") - Regione Lombardia

Dal 1/1997 al 3/2003

Ho diretto una struttura organizzativa complessa, la sola prevista dalla legge lombarda di riorganizzaizone degli uffici, costituita da 11 avvocati e 11 funzionari amministrativi. Ho svolto funzioni di consulenza strategica alla Presidenza della Regione e al Segretariato generale. Ho seguito personalmente il contenzioso della Regione Lombardia dinanzi al Consiglio di Stato.

Titolo professionale

Collaboratore alla Cattedra di Diritto amministrativo

Università Cattolica del Sacro Cuore - Milano - 1/1984

Ho tenuto esercitazioni, fatto esami, seguito laureandi nella redazione della tesi di laurea

Lo studio

Alberto Colombo
Galleria Unione, 1
Milano (MI)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Colombo:

Contatta l'Avv. Colombo per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy