IUSTLAB
Avvocato Alberto Favata a Beinasco

Alberto Favata

Avvocato civilista, esperto in diritto finanziario e societario

Informazioni generali

Sono Alberto Favata, esperto di diritto bancario, societario e lavoro. Offro un rapporto personale e diretto con i miei clienti, dimostrando sempre il mio impegno nel seguire ogni caso da vicino. Mi piace trovare soluzioni pratiche ai problemi, senza perdermi in discorsi incomprensibili. La mia concretezza ed il mio impegno hanno reso molti clienti pienamente soddisfatti del mio operato. Oltre alle hard skills negli anni ho sviluppato le fondamentali soft skills che un professionista a contatto con i cliente deve possedere.

Esperienza


Diritto condominiale

Allo studio si affidano più complessi condominiali per dirimere controversie nascenti tra il Condominio e i condomini, ovvero tra il Condominio e soggetti terzi. Negli ultimi gran parte delle problematiche trattate sono state quelle legale all'Ecobonus messo a disposizione dal Ministero delle Imprese.


Locazioni

Ci occupiamo sia della redazione dei contratti di locazione, sia di aspetto che riguarda la locazione stessa, ivi compreso il recupero dei canoni, delle spese e della cauzione non versata dal conduttore moroso. Nell'ambito delle locazioni lo studio si occupa altresì del recupero dei canoni scaduti e non pagati, nonché lato conduttore dell'assistenza giudiziale nei procedimenti di sfratto.


Diritto civile

Mi occupo principalmente di diritto bancario, societario e lavoro. Sono co founder di uno studio legale (next is here) che opera nell'intero territorio nazionale ed internazionale, ma con sede principale a Torino, Napoli e Roma. Lo studio abbraccia ogni area del diritto civile, in quanto si avvale delle competenze trasversali anche dei miei Colleghi, l'avv. Pignatiello e l'avv. Nugnes.


Altre categorie

Eredità e successioni, Divorzio, Diritto commerciale e societario, Diritto bancario e finanziario, Immigrazione e cittadinanza, Incidenti stradali, Malasanità e responsabilità medica, Gratuito patrocinio.



Credenziali

Recensione positiva

Avvocato serio e competente

1/2024 - Collega

Collaborazione con il Collega Favata nella gestione di una causa in materia condominiale. Ottimo professionista, un piacere lavorare con lui.

Esperienza di lavoro

Avvocato titolare - Studio legale "next is here" fondato nel 2024 con l'avvocato Marta Pignatiello e l'avvocato Raffaele Nugnes

Dal 4/2024 - lavoro attualmente qui

Già il nono comma dell’art. 5 della Legge 1° dicembre 1970, n. 898, recante la disciplina dei casi di scioglimento del matrimonio (c.d. “Legge sul divorzio”), poi abrogato dall’art. 27, primo comma, lett. c), D. Lgs. n. 149/2022 ed avente effetto a decorrere dal 28 febbraio 2023 con applicazione per i procedimenti instaurati successivamente a tale data, stabiliva che “i coniugi d[oveva]no presentare all’udienza di comparizione avanti al presidente del tribunale la dichiarazionepersonale dei redditi e ogni documentazione relativa ai loro redditi e al loro patrimonio personale e comune. In caso di contestazioni il tribunale dispone[va] indagini sui redditi, sui patrimoni e sull'effettivo tenore di vita, valendosi, se del caso anche della polizia tributaria”. Su tale scia, la riforma Cartabia ha, invero, inserito il Titolo IV bis, rubricato “Norme per il procedimento in materia di persone, minorenni e famiglie” all’interno del Libro II del Codice di procedura civile. Segnatamente, sulla scorta dell’art. 473-bis.48 c.p.c., avente ad oggetto il tema delle produzioni documentali, proprio introdotto dalla riforma Cartabia con la nuova Sezione 2 del sopra menzionato Titolo riguardante i “[p]rocedimenti di separazione, di scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio, di scioglimento dell’unione civile e di regolamentazione dell’esercizio della responsabilità genitoriale, nonché modifica delle relative condizioni”, è stato previsto come, nei procedimenti di cui alla presente sezione, al ricorso e alla comparsa di costituzione e risposta debba sempre allegarsi la documentazione di cui all’art. 473 bis 12, terzo comma, uniformando la regolamentazione che, in precedenza, disponeva diversità nell’allegazione documentale agli atti introduttivi rispetto ai succitati diversi procedimenti. In particolar modo, qualora debbano essere formulate domande di contributo economico oppure in presenza di figli minori di età, sarà indispensabile allegare: le dichiarazioni reddituali dell’ultimo triennio; la documentazione comprovante la titolarità di diritti reali su beni immobili e beni mobili registrati ovvero di quote sociali; gli estratti conto dei rapporti bancari e finanziari concernenti gli ultimi tre anni. Si tratta di un’importante passo in avanti, volto a velocizzare il decorso della prima udienza, permettendo, così, al giudice di avere già il panorama ben dettagliato della situazione reddituale, economica e patrimoniale delle parti, senza dover disporre un’inutile udienza di rinvio, esclusivamente finalizzata all’acquisizione ovvero alla produzione della documentazione di cui supra.

Esperienza di lavoro

Co founder - libero professionista - Studio legale next is here

Dal 4/2024 - lavoro attualmente qui

Dopo l'esperienza acquisita negli anni a contatto con professionisti del settore (non soltanto legale) ho acquisito esperienza a tutto tondo in diritto civile. Mi occupo prevalentemente di contenzioso, ma offro anche consulenza stragiudiziale. Seguo ogni fase del giudizio, dal deposito degli atti alle udienze, fino alla fase finale e ho ottenuto molti risultati positivi nei giudizi seguiti nei tribunali italiani.

Leggi altre credenziali (9)

Contatta l'avvocato

Avvocato Alberto Favata a Beinasco
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Favata per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Alberto Favata a Beinasco

Avv. Alberto Favata

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Studio Legale Next Is Here
Via M. T. Fornasio 18
Beinasco (TO)

Sede secondaria:
Via Belfiore 27
Torino (TO)