Opero nell'ambito del diritto penal-processualistico. La mia formazione attiene ai delitti in tema di criminalità organizzata, in quelli di ambito economico (insider trading, aggiotaggio); in tema di responsabilità medica ed in materia di responsabilità amministrativa degli enti (Decreto Legislativo n. 231/2001), sia per la redazione e revisione del modello di gestione e controllo dei rischi, che per l'assistenza in sede giudiziaria. Dal dicembre 2022 rivesto il ruolo di Responsabile della Commissione Giovani della Camera Penale di Roma; dal dicembre 2024 quello di Responsabile della Commissione Intelligenza Artificiale della CPR.
Sin dall'inizio della professione, i reati in tema di stupefacenti, siano essi singoli episodi, oppure fenomeni associativi, hanno rappresentato il principale settore di cui mi sono occupato. Ho avuto anche l'occasione di aprtecipare a numerosi procedimenti relativi ad associazioni finalizzate al traffico di stupefacenti operanti sul territorio di Roma e limitorofo.
Ho maturato esperienza in relazione a numerosi rocedimenti innanzi il l'Ufficio ed il Tribunale di Sorveglianza. Quella della esecuzione è la fase in cui maggiormente si avverte la necessità di un'assistenza tecnica, per assicurare che la pena sia aeguata e tenga debitamente conto delle esigenze, di salute, lavorative, familiari, di chi sta scontando la pena.
Ho conseguito un master in materia di Decreto Legislativo n. 231/2001, che indica fra i reati in occasione dei quali può sorgere una responsabilità per l'ente per fatti commessi da soggetti che rivestono ruoli apicali anche quelli avente ad oggetto a violazione di norme di sicurezza sul lavoro. L'esperienza maturata attiene tanto alla redazione di un modello di organizzativo di gestione e controllo, quanto alla assistenza difensiva innanzi l'Autorità Giudiziaria.
Malasanità e responsabilità medica, Violenza, Stalking e molestie, Diritto penale, Omicidio, Reati contro il patrimonio, Usura.
Studio Legale Mercurelli
Viale Parioli, 55
Roma (RM)