IUSTLAB
Avvocato Alberto Mercurelli a Roma

Alberto Mercurelli

Avvocato Penalista

Informazioni generali

Opero nell'ambito del diritto penal-processualistico. La mia formazione attiene ai delitti in tema di criminalità organizzata, in quelli di ambito economico (insider trading, aggiotaggio); in tema di responsabilità medica ed in materia di responsabilità amministrativa degli enti (Decreto Legislativo n. 231/2001), sia per la redazione e revisione del modello di gestione e controllo dei rischi, che per l'assistenza in sede giudiziaria. Dal dicembre 2022 rivesto il ruolo di Responsabile presso la Commissione Giovani della Camera Penale di Roma.

Esperienza


Sostanze stupefacenti

Sin dall'inizio della professione, i reati in tema di stupefacenti, siano essi singoli episodi, oppure fenomeni associativi, hanno rappresentato il principale settore di cui mi sono occupato. Ho avuto anche l'occasione di aprtecipare a numerosi procedimenti relativi ad associazioni finalizzate al traffico di stupefacenti operanti sul territorio di Roma e limitorofo.


Diritto penitenziario

Ho maturato esperienza in relazione a numerosi rocedimenti innanzi il l'Ufficio ed il Tribunale di Sorveglianza. Quella della esecuzione è la fase in cui maggiormente si avverte la necessità di un'assistenza tecnica, per assicurare che la pena sia aeguata e tenga debitamente conto delle esigenze, di salute, lavorative, familiari, di chi sta scontando la pena.


Sicurezza ed infortuni sul lavoro

Ho conseguito un master in materia di Decreto Legislativo n. 231/2001, che indica fra i reati in occasione dei quali può sorgere una responsabilità per l'ente per fatti commessi da soggetti che rivestono ruoli apicali anche quelli avente ad oggetto a violazione di norme di sicurezza sul lavoro. L'esperienza maturata attiene tanto alla redazione di un modello di organizzativo di gestione e controllo, quanto alla assistenza difensiva innanzi l'Autorità Giudiziaria.


Altre categorie

Malasanità e responsabilità medica, Violenza, Stalking e molestie, Diritto penale, Omicidio, Reati contro il patrimonio, Usura.



Credenziali

Sentenza giudiziaria

Assoluzione dalla ipotesi di partecipe alla associazione finalizzata al traffico di stupefacenti, ex art. 74 D.P.R. 309/90, sentenza n. 5298/2023 Corte di Appello di Roma

Sentenza n. 5298/2023 Corte di Appello di Roma

Nominato per la celebrazione del secondo grado di giudizio innanzi la Corte di Appello di Roma, l'assistito, condannato dal tribunale in quanto partecipe alla associazione finalizzata al traffico di stupefacenti operante su ostia, è stato assolto dal reato associativo. Sul punto, la procura generale non ha proposto ricorso per Cassazione

Titolo professionale

Master di specializzazione modello 231: disciplina, casi e organismi di vigilanza

24 ORE Business School - 2/2023

Il Master Modello 231: Disciplina, Casi e Organismo di Vigilanza si rivolge a Responsabili 231, Responsabili di uffici legali e societari, Dottori Commercialisti, Avvocati e Consulenti. Offre una visione completa e aggiornata della normativa in tema di D.lgs.231/01 e fornisce competenze specialistiche e distintive per elaborare, gestire e applicare modelli organizzativi di gestione e controllo, analizzare i flussi informativi aziendali e conoscere il ruolo dell'Organismo di Vigilanza. I partecipanti potranno confrontarsi con gli esperti del settore e partecipare a sessioni operative per la redazione dei modelli.

Speaker ad evento

Riflessioni sul processo svolto a carico dei responsabili del disastro della diga del Gleno e sull'attualità di rendere più efficace la tutela dei lavoratori, anche nella prospettiva di garantire l'ente presso cui svolgono la loro attività lavorativa

Gleno, 1 Dicembre 1923 Storyforum e testimonianze di sicurezza - 5/2024

Ho partecipato, in qualità di giurista esperto in tema di D. LGS. 231/2001, all'incontro organizzato da SAEF per la giornata mondiale per la sicurezza sul lavoro. Per fare cultura sulla sicurezza sul lavoro, insieme agli amici di Stargate Events - Franciacorta Eventi in occasione della Giornata Internazionale per la Salute e la Sicurezza nei Luoghi di Lavoro, abbiamo trasformato il Franciacorta Golf Club in un teatro. 🎭 Lo spettacolo "Gleno, 1 dicembre 1923" ci ha trasportato indietro nel tempo, immergendoci nella #storia del più grave disastro industriale della Lombardia del secolo scorso. Grazie a Emanuele Turelli e ai talentuosi musicisti che hanno reso questo momento così coinvolgente e significativo. Il successivo #forum è stato illuminante, con testimonianze da parte di enti, professionisti e imprese. È stato incoraggiante vedere la determinazione e l'impegno di tutti nel segnare un punto fermo nella prevenzione e gestione della sicurezza sul lavoro.

Leggi altre credenziali (13)

Contatta l'avvocato

Avvocato Alberto Mercurelli a Roma
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Mercurelli per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Alberto Mercurelli a Roma

Avv. Alberto Mercurelli

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Studio Legale Mercurelli
Viale Parioli, 55
Roma (RM)