Ho operato sin da quando mi sono lauretao in ambito penalistico. La lotta per la difesa dei diritti fondamentali dell'individuo rappresenta la massima esemplificazione del ruolo che, appunto, il difensore assume. Nel corso degli anni, ho avuto la fortuna di affrontare questioni giuridiche dall'alto livello tecnico, le quali richiedono un costante impegno, tanto nell'aggiornamento che nell'approfondimento. Per citare il mio maestro, i "fondamentali" sono gli strumenti immancabili che consentono all'avvocato di affrontare qualsiasi problematica.

Alberto Mercurelli
Avvocato Penalista
Informazioni generali
Opero nell'ambito del diritto penal-processualistico. La mia formazione attiene ai delitti in tema di criminalità organizzata, in quelli di ambito economico (insider trading, aggiotaggio); in tema di responsabilità medica ed in materia di responsabilità amministrativa degli enti (Decreto Legislativo n. 231/2001), sia per la redazione e revisione del modello di gestione e controllo dei rischi, che per l'assistenza in sede giudiziaria. Dal dicembre 2022 rivesto il ruolo di Responsabile della Commissione Giovani della Camera Penale di Roma; dal dicembre 2024 quello di Responsabile della Commissione Intelligenza Artificiale della CPR.
Esperienza
Mi sono occupato del duplice omicidio Giovanni Galleoni, detto “Baficchio”, e Francesco Antonini, conosciuto come “Sorcanera”. I fatti risalgono al 2011, nell'ambito di un conflitto tra clan che ha riguardato il territorio di Ostia. Al novembre 2024, è ancora in corso il procedimento innanzi la Corte di Assise di Appello di Roma, a seguito di due annullamenti con rinvio da parte della Suprema Corte di Cassazione.
Sono numerose le fattispecie di reato che prevedono, quale elemento strutturale, l'uso della violenza per la loro commissione. Nella mia esperienza professionale, ho assistito a casi di violenza esercitata nei confronti di familiari, all'interno di ipotesi di maltrattamenti in famiglia; stalking; abusi sessuali, tanto dalla parte della vittima, che dell'indagato/imputato; ma anche con riferimento a figure affatto diverse, quali la resistenza a Pubblico Ufficiale.
Altre categorie
Stalking e molestie, Truffe, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Malasanità e responsabilità medica, Usura.
Credenziali
Riflessioni sul processo svolto a carico dei responsabili del disastro della diga del Gleno e sull'attualità di rendere più efficace la tutela dei lavoratori, anche nella prospettiva di garantire l'ente presso cui svolgono la loro attività lavorativa
Gleno, 1 Dicembre 1923 Storyforum e testimonianze di sicurezza - 5/2024Sentenza di revisione - annullamento della condanna all'ergastolo.
Sentenza Corte di Appello di Roma, IV Sezione Penale, del 10.05.2016Avvocato - Studio legale Mercurelli
Dal 4/2015 - lavoro attualmente quiLeggi altre credenziali (13)
Lo studio
Studio Legale Mercurelli
Viale Parioli, 55
Roma (RM)