Alberto Michelis

Alberto Michelis

Avvocato Tributarista


Informazioni generali

Avvocato Cassazionista esperto di diritto penale dell'economia (tributario, societario, fallimentare) e diritto bancario. Svolgo attività di consulenza, assistenza e difesa nei contenziosi davanti alle corti nazionali inclusa la Corte di Cassazione, nonché davanti alla Corte Europea dei Diritti Umani.

Esperienza


Diritto tributario

Possiedo un master in Diritto Penale Tributario e sono membro del Direttivo della Camera degli Avvocati Tributaristi della Liguria. Ho approfondito, in particolare, le tematiche inerenti il diritto tributario internazionale, seguendo contenziosi amministrativi e giurisdizionali sia in Italia che in Francia. In materia penale assisto Clienti in diverse regioni Italiane, svolgendo attività di consulenza esterna per primari studi di rilevanza nazionale.


Diritto internazionale ed europeo

Ho perfezionato i miei studi all'Università di Paris XII - Val de Marne, approfondendo i temi del diritto penale europeo e dello spazio giudiziario Europeo. Nel 2017 sono stato allievo del Corso Robert Schuman tenutosi a Strasburgo, avente ad oggetto il contenzioso canti alla Corte Europea dei Diritti dell'Uomo.


Diritto commerciale e societario

La stretta collaborazione con studi di commercialisti ed esperti contabili, oltre ad una formazione effettuata anche presso la Scuola Superiore della Magistratura mi hanno consentito di approfondire le tematiche del diritto commerciale e societario, nonché del diritto fallimentare. L'interesse è rivolto prevalentemente agli aspetti del diritto penale dell'economia, ma svolgo anche attività consulenziale e di contenzioso davanti ai Tribunali delle Imprese e ai collegi arbitrali.


Altre categorie:

Diritto bancario e finanziario, Diritto civile, Antitrust e concorrenza sleale, Fallimento e proc. concorsuali, Proprietà intellettuale, Marchi, Investimenti, Usura, Recupero crediti, Contratti, Diritto penale, Diritto amministrativo, Appalti pubblici, Ricorso al TAR, Diritto del turismo, Diritti umani


Referenze

Sentenza giudiziaria

Il costo indeducibile è irrilevante a fini penali

Sentenza n. 2668/18 del Tribunale di Genova - assoluzione

All'imputata veniva contestata un'infedele dichiarazione comportante un'evasione di imposta sui redditi delle società pari ad € 297178,84 per aver indicato in dichiarazione per l'anno 2013 elementi passivi "inesistenti" per € 625990,00. In sede di dibattimento, dal controesame del funzionario dell'Agenzia delle Entrate che aveva eseguito la verifica emergeva che i costi indicati in dichiarazione erano stati effettivamente sostenuti dalla società (ed erano quindi esistenti), ma risultavano indeducibili a fini fiscali. La mera indeducibilità, che confermava la loro "esistenza", portava all'assoluzione dell'imputata.

Titolo professionale

Master Diritto Penale Tributario

Scuola di Formazione IPSOA - 6/2016

Il master ha consentito di acquisire le conoscenze tecniche e le abilità pratiche per svolgere consulenza in fase preventiva e assistenza in fase di difesa del contribuente, al fine di gestire il rischio penale e le sue conseguenze negative sulla persona e sull'impresa.

Pubblicazione legale

La prescrizione delle cartelle esattoriali

Rovere & Michelis

Le Sezioni Unite della Cassazione del 2016 hanno dato avvio ad un filone interpretativo presso molti operatori e molte Commissioni Tributarie secondo cui le cartelle esattoriali si prescriverebbero in 5 anni. La tesi (mai sostenuta dalla Cassazione!) è destituita di fondamento: la cartella esattoriale in sé non ha una prescrizione propria, ciò che si prescrive sono i tributi/contributi in essa contenuti, con i tempi previsti dalla legge per ciascuno di essi.

Leggi altre referenze (6)

Lo studio

Rovere Michelis - Studio Legale E Tributario
Via Feraldi N. 16
Sanremo (IM)

Contatti:

telefono WhatsApp email

Per informazioni e richieste

Contatta l'avv. Michelis:

Contatta l'avv. Michelis per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
telefono WhatsApp email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy