Avvocato Alberto Pisanello a Bologna

Alberto Pisanello

Avvocato matrimonialista e divorzista. Esperto in responsabilità civile


Informazioni generali

L'Avv. Alberto Pisanello vanta specifica competenza nel diritto di famiglia e dei minori - settore nel quale cura anche l'aspetto penalistico nei casi di reati contro la persona, la famiglia e contro il patrimonio. Si occupa anche di assistere i propri Clienti nell'ambito di procedure di Amministrazione di Sostegno. Opera altresì nel settore della responsabilità civile medico-sanitaria, con riferimento alle questioni di malasanità. È titolare del proprio Studio legale sito a Bologna, in Via San Felice 123.

Esperienza


Stalking e molestie

L'Avv. Pisanello presta assistenza specifica in materia di diritto di famiglia, anche in ambito penalistico come nel caso di maltrattamenti in famiglia, minacce o atti persecutori (c.d. stalking) o nel caso di violazione degli obblighi di assistenza familiare o di mantenimento.


Diritto di famiglia

L'Avv. Pisanello ha un'esperienza pluriennale nel settore del diritto di famiglia. Si è già occupato di molte controversie, alcune delle quali connotate da un’elevata conflittualità. E' in grado di offrire al Cliente un servizio legale completo, anche in ambito penalistico, e basato sul continuo aggiornamento professionale e sulla cura del rapporto col Cliente.


Separazione

L'avv. Pisanello si preoccupa di consigliare il Cliente al meglio, suggerendo le soluzioni più efficaci per la separazione dal coniuge o dal convivente. Il servizio di assistenza che offre riguarda anche l'affidamento dei figli minori, il loro mantenimento e l'assegnazione della casa familiare. Punta a favorire la definizione consensuale della crisi, senza dubbio la più rapida e indolore, oltre che la più opportuna in presenza di figli minori.


Altre categorie:

Divorzio, Malasanità e responsabilità medica, Discriminazione, Diritto civile, Eredità e successioni, Unioni civili, Affidamento, Adozione, Tutela dei minori, Incapacità giuridica.


Referenze

Pubblicazione legale

Violenza domestica e misure di protezione urgenti

Diritto&consulenza

La violenza domestica e/o di genere è da sempre un fenomeno emergenziale. Quando gli abusi o i maltrattamenti si consumano all’interno dell'ambito familiare è opportuno intervenire con rapidità per scongiurare il verificarsi di conseguenze peggiori. Per questo motivo l’Autorità giudiziaria può adottare con urgenza misure di protezione, ordinando al coniuge o al convivente responsabile della condotta illecita di allontanarsi immediatamente dalla casa familiare e di non avvicinarsi più ai luoghi frequentati abitualmente dalla vittima. Il provvedimento può essere disposto dal Tribunale civile in via d’urgenza su istanza di parte oppure, nei casi di condotte costituenti illecito penale, direttamente dalla Polizia giudiziaria su autorizzazione del Pubblico ministero in via cosiddetta “precautelare”.

Titolo professionale

Diploma di specialista per le professioni legali

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna - 6/2013

La Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali “Enrico Redenti” è istituita presso l’Università di Bologna. E' un corso di studi di due anni destinato alla formazione post lauream dei laureati in Giurisprudenza. Tra le materie approfondite dall'Avv. Pisanello nell'ambito del corso di specializzazione ci sono il diritto civile, con particolare riguardo all'istituto della responsabilità civile medica, il diritto di famiglia ed il diritto penale, oltre alle materie processuali.

Pubblicazione legale

Maltrattamenti in famiglia

Diritto&consulenza

In Italia, chi maltratta un familiare, un convivente o una persona vulnerabile a lui affidata, rischia la reclusione da 3 a 7 anni. La pena aumenta se il maltrattamento avviene contro un minore, una donna incinta o una persona con disabilità, o se vengono usate armi. Se il maltrattamento causa lesioni gravi, la pena è da 4 a 9 anni. In caso di lesioni gravissime o morte, la pena aumenta considerevolmente. Le vittime di maltrattamenti non sono sole. Possono denunciare il reato alle autorità e ricevere aiuto dai centri anti-violenza e associazioni di supporto. È importante denunciare o comunque rivolgersi alle autorità per porre fine alla violenza e tutelare la propria sicurezza e quella dei propri cari.

Leggi altre referenze (5)

Lo studio

Alberto Pisanello
Via San Felice 123
Bologna (BO)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Pisanello:

Contatta l'Avv. Pisanello per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy