Avvocato Alberto Sagna a Roma

Alberto Sagna

Avvocato penalista e diritto di famiglia, separazioni - divorzi. Cassazionista


Informazioni generali

L’avv. Alberto Sagna si occupa di diritto di diritto penale, divorzi e separazioni, affidi di minori, da oltre 20 anni. Ha pubblicato numerosi articoli su prestigiose Riviste scientifiche, autore di monografia edita da Giuffrè. La vocazione primaria è quella di aiutare la clientela offrendo servizi di qualità e cortesia con attento studio delle norme e delle fattispecie portate all'attenzione. Esercita la professione forense su tutto il territorio nazionale. Inoltre, è stato Membro del Comitato Scientifico della Rivista il Nuovo Diritto. Si occupa con grande impegno degli interessi in conflitto, offrendo anche mediazione.

Esperienza


Diritto penale

Da anni svolgo attività di legale nell'ambito del diritto penale nelle aule giudiziarie, coniugando esperienza e approfondimento dei casi. Ritengo che lo studio di ogni singola fattispecie necessiti di una visione ampia del diritto e degli interessi coinvolti.


Diritto di famiglia

Ho seguito divorzi di ogni tipo, a partire dalle coppie con figli che non riescono più a convivere, fino ad arrivare ai casi più complessi di tradimento e di violenza familiare. La terminazione del rapporto coniugale comporta punti critici che mi trovo spesso ad affrontare, quali ad esempio l’affidamento e le questioni patrimoniali. Fornisco sia assistenza per il divorzio congiunto che giudiziale, qualora non si riuscisse ad ottenere un accordo condiviso. Lo studio offre ausilio per comprendere a fondo le dinamiche familiari non solo da un punto di vista legale ma anche pratico.


Divorzio

Lo Studio si occupa di divorzi presso Tribunali, Corti di Appello e Cassazione, approfondendo ogni caso con la massima attenzione.


Altre categorie:

Malasanità e responsabilità medica, Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Diritto civile, Violenza, Separazione, Affidamento, Tutela dei minori, Locazioni, Sfratto, Incidenti stradali, Risarcimento danni.


Referenze

Pubblicazione legale

Il silenzio dell'imputato nell'interrogatorio non è ostativo alla riparazione per ingiusta detenzione

FILODIRITTO

Una recente sentenza della Corte di cassazione, resa dalla quarta sezione penale il 15 marzo 2022 n. 8616, è entrata nel vivo della questione attinente al silenzio dell’imputato tenuto nel corso dell’interrogatorio e della successiva domanda volta a ottenere un ristoro economico per ingiusta detenzione. L'Autore analizza la decisione alla luce dei risvolti pratici e dell'interpretazione del dettato normativo sostanziale e processuale.

Esperienza di lavoro

Membro comitato scientifico della rivista "il nuovo diritto - rassegna giuridico pratica" per molti anni che ha permesso di coniugare esperienza con lo studio approfondito delle singole norme - "IL NUOVO DIRITTO - RASSEGNA GIURIDICO PRATICA"

Dal 1/1999 al 1/2006

Per molti anni che ha permesso di coniugare esperienza con lo studio approfondito delle singole norme con esame delle massime e note critiche a sentenze di ogni tribuanle di italia

Pubblicazione legale

Patteggiamento e obblighi ulteriori connessi alla concessione del beneficio: il vaglio delle Sezioni Unite.

FILODIRITTO

Il quesito sottoposto alla Sezioni unite deriva da un contrasto giurisprudenziale inerente la concessione della sospensione condizionale della pena in sede di pronuncia di patteggiamento ex articolo 444 Codice Procedura Penale ove sia subordinata alla prestazione di attività non retribuita.

Leggi altre referenze (1)

Lo studio

Alberto Sagna
Via Germanico 96
Roma (RM)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Sagna:

Contatta l'Avv. Sagna per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy