Avvocato Aldo Areddu a Roma

Aldo Areddu

Avvocato penalista


Informazioni generali

Ho consolidata esperienza trentennale nel diritto penale, con particolare riferimento alla legislazione penale degli appalti pubblici, dell'edilizia ed urbanistica, del lavoro, del gioco, dei tributi nonché al diritto penale militare. Assisto e difendo persone fisiche ed enti pubblici e privati in procedimenti penali nelle diverse vesti di indagato/imputato, parte civile e responsabile civile e svolgo negli stessi ambiti attività di consulenza specialistica. Autore di numerosi saggi ed articoli per case editrici e riviste specializzate anche on line, svolgo attività di docenza per Università ed enti di formazione e ricerca.

Esperienza


Diritto penale

Sono un penalista con solida formazione nel diritto amministrativo, acquisita operando all'interno di studi anche internazionali e società di consulenza specializzate nell'ambito degli appalti pubblici. Sono pertanto in grado di assistere imprese, professionisti tecnici e stazioni appaltanti sui profili penalistici della contrattualistica pubblica (cause di esclusione "giudiziarie" dalle gare, legislazione antimafia e anticorruzione, sicurezza sul lavoro e nei cantieri, diritto penale dell'ambiente e del territorio.


Diritto amministrativo

Approfondisco gli aspetti penalistici inerenti la Pubblica Amministrazione (reati contro la p.a., 231/01, anticorruzione ed antiriciclaggio, legislazione antimafia, sicurezza nei cantieri etc.)


Appalti pubblici

Seguo costantemente i profili penalistici degli appalti pubblici di lavori, servizi e forniture, nonché delle concessioni anche in project financing (cause di esclusione dalle procedure, subappalti e contratti similari, reati in materia di pubblici incanti e contro la pubblica amministrazione, altri reati specifici in materia di contrattualistica pubblica), con particolare riferimento tra l'altro alla sicurezza nei cantieri.


Altre categorie:

Diritto militare, Cassazione, Domiciliazioni.


Referenze

Titolo professionale

Diploma di laurea in Giurisprudenza

Università degli studi "La sapienza" di Roma - 5/1994

Laurea conseguita entro i termini previsti e con massimo dei voti. Tesi in diritto penale ("La responsabilità obiettiva in diritto penale") con Prof. Avv. Franco Coppi

Recensione positiva

"Notevole preparazione ed eccezionale precisione nell'adempiere gli incarichi..."

7/2016 - Luciana Marino - Direttore tributario MEF Consiglio di presidenza giustizia tributaria

Aldo ha una notevole preparazione teorica ed una eccezionale precisione nell'adempiere gli incarichi. E' un professionista di massima serietà e competenza.

Pubblicazione legale

"Criticità" (nel diritto penale militare)

La rivista dell'Arma

Articolo in materia di accertamento di reati in ambito militare

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

Aldo Areddu
Via Antonio Baiamonti, 4
Roma (RM)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Areddu:

Contatta l'Avv. Areddu per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy